Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    92 Post(s)

Predefinito Re: 40m nei ghiacciai lombardi?

Conferma che in generale si parla di 2000 mm circa, con i dovuti aggiustamenti locali

Sul ghiacciaio del Timorion mai cosi tanta neve negli ultimi 20 anni - Aostasera

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Vento forte
    Menzionato
    125 Post(s)

stavo per inviare proprio questo report...vediamo che argomentazioni hanno...un caro saluto

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Sulle alpi Lepontine siamo sui 2000 mm; localmente 2200-2300.
    Si può ipotizzare qualcosa in più a quote glaciali però, come ho già detto, senza accumuli eolici non si raggiungerebbero tali valori di mm equivalenti.
    io penso che a quote glaciali da settembre a maggio abbia fatto anche 3000mm nei punti più esposti.
    il resto lo fa il vento.
    come detto, ci sono stazioni a 2000mm da inizio anno a 1500m. sopra di altri 1500m è verosimile pensare ad almeno 500mm in più, più quelli che ha fatto da settembre a gennaio.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Buongiorno, rispondo solo ora che sto in vacanza e sto sempre in giro!
    Per Paroplapi, sono 10 anni che effettuo misure sui miei poveri appennini (Majella e Calderone, PS tranne quest'anno che mi veniva il vomito ad andare a misurare massimo 6m), e densità simili non le ho mai avute a fine stagione, eppure da noi la neve cade a densità molte elevate ed è noto il nostro firn che attira migliaia di ski-apler dalle Alpi. Una densità di 0.7 è davvero tanta tanta roba, una volta si diceva che un ghiacciaio alpino impiegava 10 anni per diventare ghiaccio, qui, ad occhio, basta un'estate.
    Quindi ero perplesso che tale dinsità era dovuto allo scorrimento di pioggia per gravità caduta dalle pareti e andata sul ghiacciaio aumentandone la densità. Quando si dichiara che la neve non era tutto firn però mi fa strano su dato densità...il firn è 0,4-0,6....qui abbiamo 0,7...
    la pioggia è stata notevole e l'acqua NON andrebbe messa a computo della neve caduta in un ghiacciaio. Se aveste fatto i dato 1 mese prima nn avreste sicuramente ottenuto tali dati.
    Non sto mettendo in dubbio i vostri dati, ma solo il ragionamento che c'è dietro.
    Inoltre, come diceva Jack, il vento in un ghiacciao come lo Ciardoney dovrebbe avere il suo effetto accumulatore...diciamo che un 20-25% di neve che misurate può essere dovuto al trasporto eolico o da caduta dalle pareti limitrofe.
    Se considerate ciò, esce un più plausibile balore si 2700mm che possono essere valori estremi per una zona non certo notoriamente piovosa come quella...infatti i ghiacciai non sono paragonabili a pari quota di altre località alpine.
    In Appennino ho valori sistematicamente sopra i 6m di neve a causa di accumulo, ma il vento gioca molto e le valanghe anche...
    Anche sul calderone dove io devo considerare almeno il 5o% di accumulo eolico altrimenti i conti NON tornano con le precipitazioni, in appennino non possiamo arrivare a 4000mm....come uscirebbe dai dati nivomentrici al suolo...vi stavo solo invitato a riflettere sui dati. Tutto qui
    Riguardo l'Adamello il vento invece gioca a sfavore... e lì sarei curioso dei dati puntuali
    non si arriva a 4000mm, siamo sotto di almeno 1000mm. ma fino a 3000 si arriva, senza problemi particolari.
    il resto lo ha fatto il vento.
    rinnovo che per la Lombardia i primi 6 mesi del 2024 fanno il semestre più piovoso della storia, ad ora batte a mani basse il 2014.
    e lo batteva anche a fine maggio.
    quindi sì, quei 40m rilevati derivano sicuramente da moltissime precipitazioni (più di 2000mm sicuramente,soprattutto se si considera tutto il periodo di accumulo che va da fine settembre a inizio giugno) più il lavoro del vento.
    se si parla di Lombardia prendere un articolo della VdA ha poco senso.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento forte
    Menzionato
    125 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non si arriva a 4000mm, siamo sotto di almeno 1000mm. ma fino a 3000 si arriva, senza problemi particolari.
    il resto lo ha fatto il vento.
    rinnovo che per la Lombardia i primi 6 mesi del 2024 fanno il semestre più piovoso della storia, ad ora batte a mani basse il 2014.
    e lo batteva anche a fine maggio.
    quindi sì, quei 40m rilevati derivano sicuramente da moltissime precipitazioni (più di 2000mm sicuramente, soprattutto se si considera tutto il periodo di accumulo che va da fine settembre a inizio giugno) più il lavoro del vento.
    se si parla di Lombardia prendere un articolo della VdA ha poco senso.
    3000mm ci puoi anche arrivare...ma non di SWE, di precipitazioni in 10mesi...di cui 2100-2300 nevose e 800-1000 di acqua, e questo semplicemente vedendo la densità. E' impossibile avere densità 0.7 a giugno ....infatti nell'altro ghiacciaio, a 3400m, hai 0,4/0,5....la classica densità di fine stagione...0.7 la puoi avere solo se ci piove. Sulle nostre nevi a giugno ci cammini sopra senza affondare perchè sono già 2 mesi che ci piove sopra...siccome il dato è "forte" dovrebbero loro spiegare il perchè hanno 0.7 di densità, fare ipotesi o altro...come pure dimostrare come arrivi a 610cm di altezza al valico se non a causa di accumulo eolico. Tutto qui

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso che a quote glaciali da settembre a maggio abbia fatto anche 3000mm nei punti più esposti.
    il resto lo fa il vento.
    come detto, ci sono stazioni a 2000mm da inizio anno a 1500m. sopra di altri 1500m è verosimile pensare ad almeno 500mm in più, più quelli che ha fatto da settembre a gennaio.
    Non conosco le tue zone; potrebbe pure essere vero.
    Però ti faccio notare come 2200-2300 mm equivalenti corrispondono a circa 30 metri di neve caduta [ tenendo conto delle temperature abbondantemente negative con le quali ha nevicato alle quote glaciali durante le precipitazioni intercorse questa primavera ] .
    Se ci fosse stato un omino sul ghiacciaio a misurare la neve fresca sarebbero caduti 30 metri di neve.
    E' un valore altissimo, difficile da immaginare e da replicare; e pensare a valori superiori anche del 50% mi pare irrealistico.
    Poi tutto può essere, per carità.
    Cerco l'inverno tutto l'anno

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    ...0.7 la puoi avere solo se ci piove. ...siccome il dato è "forte" dovrebbero loro spiegare il perchè hanno 0.7 di densità, fare ipotesi o altro...
    Quelli che hanno fatto le misure al Ciardoney hanno un altro ipotesi (rispetto all'acqua nella neve):

"1) la presenza di numerose e tenaci croste interne (neve a elevata coesione), talora con presenza di ghiaccio quasi vitreo, rinvenute negli strati intermedi del manto e imputabili probabilmente sia all'azione del vento sia a parziali cicli di fusione-rigelo superficiale, poi sepolte dalle nevicate tardo primaverili;

2) i notevoli spessori della neve (fin oltre 6 m), probabilmente all'origine di un'ulteriore compattazione e densificazione del manto nevoso soprattutto nei suoi strati basali, più di quanto non avvenga nella maggior parte dei campionamenti disponibili al mondo."

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Però ti faccio notare come 2200-2300 mm equivalenti corrispondono a circa 30 metri di neve caduta [ tenendo conto delle temperature abbondantemente negative con le quali ha nevicato alle quote glaciali durante le precipitazioni intercorse questa primavera ] .
    E' un valore altissimo, difficile da immaginare e da replicare; e pensare a valori superiori anche del 50% mi pare irrealistico.
    Quasi 2500 mm al ghiacciaio del Basodino:

SWE Basodino 2024+.jpg

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

40m sono tanti
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •