Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83

Discussione: Gran Sasso

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gran Sasso

A prescindere da tutto vi comunico che l'Abruzzo,per quanto freddo(e non incredibilmente freddo,un freddo comune anche ad altre zone) è pur sempre
    un'area del centro Italia,nel cuore del Mediterraneo.
    Stanno sparendo i ghiacciai alpini,anche in zona precipitative e fredde,ergo
    non vedo perchè non fermarsi e riflettere sulla già ottima capacità conservativa di tanti luoghi appenninici,tra cui il Calderone.

Sappiate(e chiedete anche ai geologi) che il Calderone potrebbe anche scomparire definitivamente come glacionevato.
    Basterebbe una frana possente di qualche parete che chiude il circo glaciale,indispensabile per proteggere dal sole.

Molto più sicuro quello dl Franchetti.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

lost_soul
    Ospite

già...se i prossimi inverni saranno così è la fine di tutti i nevai, e addio calderone.

io st'estate la vedo bruttissima, forse manco andrò in montagna perchè c'è il rischio forte di assenza d'acqua.

Vento forte L'avatar di Nevizio
    Menzionato
    18 Post(s)

Io mi sono giurato di non andare su alla maiella zona block haus fin quando non rifà un'invernata come cristo comanda.....non la posso vedere la montagna madre di noi abruzzesi nella situazione attuale

lost_soul
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Io mi sono giurato di non andare su alla maiella zona block haus fin quando non rifà un'invernata come cristo comanda.....non la posso vedere la montagna madre di noi abruzzesi nella situazione attuale
    l'ultima volta che l'ho vista , pochi giorni fa, i pratoni sopra l'albergo mammarosa erano mezzi sgombri, si vedeva il marrone dell'erba da lontano. tralasciamo il versante sud e il pescofalcone da caramanico che mi vien da piangere... l'estate scorsa a maggio gli accumuli erano più alti di ora

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lost_soul Visualizza Messaggio
    l'ultima volta che l'ho vista , pochi giorni fa, i pratoni sopra l'albergo mammarosa erano mezzi sgombri, si vedeva il marrone dell'erba da lontano. tralasciamo il versante sud e il pescofalcone da caramanico che mi vien da piangere... l'estate scorsa a maggio gli accumuli erano più alti di ora

Aua' detto alla Pescarese maniera....stink in cascietta forte....stu fatt dell'invernata anomala me na fatt scì di coccie

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    A prescindere da tutto vi comunico che l'Abruzzo,per quanto freddo(e non incredibilmente freddo,un freddo comune anche ad altre zone) è pur sempre
    un'area del centro Italia,nel cuore del Mediterraneo.
    Stanno sparendo i ghiacciai alpini,anche in zona precipitative e fredde,ergo
    non vedo perchè non fermarsi e riflettere sulla già ottima capacità conservativa di tanti luoghi appenninici,tra cui il Calderone.

Sappiate(e chiedete anche ai geologi) che il Calderone potrebbe anche scomparire definitivamente come glacionevato.
    Basterebbe una frana possente di qualche parete che chiude il circo glaciale,indispensabile per proteggere dal sole.

Molto più sicuro quello dl Franchetti.
    ...considerando la latitudine e le termiche medie regionali anche di bassa montagna, direi che è molto freddo come poche altre zone d'Italia, e di certo incredibilmente freddo tenendo conto appunto dell'ubicazione(parlo dei settori interni)...certamente dopo circa l'ultimo quinquennio, migliore del decennio degli anni '90, questo autunno/inverno è stata dura davvero per il Calderone...speriamo che la primavera addolcisca la "pillola amara" e che l'estate sia fresca o quantomeno nn troppo calda!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    ...considerando la latitudine e le termiche medie regionali anche di bassa montagna, direi che è molto freddo come poche altre zone d'Italia, e di certo incredibilmente freddo tenendo conto appunto dell'ubicazione(parlo dei settori interni)...certamente dopo circa l'ultimo quinquennio, migliore del decennio degli anni '90, questo autunno/inverno è stata dura davvero per il Calderone...speriamo che la primavera addolcisca la "pillola amara" e che l'estate sia fresca o quantomeno nn troppo calda!

Speriamo Giova'....purtroppo le previsioni stagionali sono poco incoraggianti...meno male che sono poco affidabili ma statti a vede' che stavolta ci beccano pure....

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio

edit: il "prosciugamento" è stato iniziato dai geologi imbecilli che proggettarono il tunnel...prosciugarono il lago Sofia è tutta la falda..solo dopo fecero i test al terreno! Tutte le fonti di tutti i versanti si stanno prosciugano....Basta ancdare alle fontari d'Estate
    che il tunnel abbia portato degli squilibri alle falde acquifere è abbastanza certo: sembra che effettivamente il fiume Vomano ne abbia risentito, ma prosciugare il lago Sofia è praticamente impossibile
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    che il tunnel abbia portato degli squilibri alle falde acquifere è abbastanza certo: sembra che effettivamente il fiume Vomano ne abbia risentito, ma prosciugare il lago Sofia è praticamente impossibile
    Il livello piezometrico delle falde è precipitato dopo lo svuotamento della sacca che ci fu nel 198... durante lo scavo del tunnel.
    Il lago Sofia, peraltro scomparso assieme al ghiacciaio (quello che resta non ce la fa), non c'entrava assolutamente nulla con l'idrografia superficiale del G.Sasso né tantomeno con le falde, visto che era un laghetto carsico/glaciale, impostato sullo specchio di faglia della soglia del circo, alimentato dalla fusione della neve e del ghiaccio del Calderone, più dalla neve che dal ghiaccio

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

Il lago Sofia nel momento dell'inondazione di Assergi causata dal tunnel si è quasi prosciugato in quanto l'acqua non si "riciclava" più e andava tutta a perdere. Infatti mentre prima sotto il lago vi era uno strato di ghiaccio che era, di solito, galleggiante sulla falda, dopo il "semi" prosciugamento della falda dovuto ai lavori di costruzione del tunnel l'acqua del lago cadeva nel vuoto.
    Alcuni alpinisti locali (che tu disdegni tanto) hanno anche cercato di "tappare" l'inghiottitoio sotto al lago per preservare quest'ultimo.

Nota: Un geologo che preogettò il tunnel è il padre di una mia ex professoressa...di cui non dico il nome per evidenti ragioni.,.,

Edit: *Conosco benissimo quel glossario
    *I lavori del tunnel furono fatti (se non sbaglio) negli anni '70, poi lo si "aggiustò" solamente
    *Solo dopo l'inondazione di Assergi furono fatti dei sondaggi al terreno (Es.: Val Maone)
    *Scusa ma che ne sai che non ho mai letto un libro di glaciologia?
    Ultima modifica di vlk4r0; 21/02/2007 alle 18:58

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •