Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83

Discussione: Gran Sasso

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Gran Sasso

Citazione Originariamente Scritto da vlk4r0 Visualizza Messaggio
    Del ghiacciaio del Calderone no, ma del Gran Sasso in generale basta che vai in prima pagina

Che io sappia il Calderone è alimentato principalmente delle nevicate invernali...le primaverili servono, ma sono solo di "mantenimento"; comuqnue speriamo che nevichi tanto in primavera => gli farebbe senz'altro bene!
    visto che ti lamenti, potresti iniziare da qui per conoscere un po' meglio il Calderone. 26 pagine di Calderone con un bel po' di immagini, storiche e non, grafici e ricostruzioni
    Non lo faccio né per autocelebrazione né tantomento per guadagnare. In tasca non me ne viene niente....

http://www.nimbus.it/meteoshop/VediL...lo=451&IdPag=1

lost_soul
    Ospite

ufffffff.....

Thuban
    Ospite

Ho una domanda da farti..è possibile reperire le cartine geologiche del gran Sasso....????belle le foto..molto meno desolanti delle precedenti....

Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie dell'informazione enrico...ma dubito che sarò d'accordo con te dopo averlo letto. Anche su wikipedia trovia dei grafici...e anche su altre riviste (bollettini cai) peccato siano l'opposto; comunque se avrò tempo vedrò le -quello che sono- che dici!

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    Ho una domanda da farti..è possibile reperire le cartine geologiche del gran Sasso....????belle le foto..molto meno desolanti delle precedenti....
    Cara arrampicatrice, qui puoi osservare le carte geologiche di tutta l'Italia compresa naturalmente quella della zona del Gran Sasso.
    http://www.apat.gov.it/Media/carta_g...ia/default.htm
    http://www.apat.gov.it/Media/carta_g...asp?foglio=140
    Cliccando sull'immagine essa s'ingrandisce.

Me lo merito un bacino (non idrografico)?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Thuban
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Cara arrampicatrice, qui puoi osservare le carte geologiche di tutta l'Italia compresa naturalmente quella della zona del Gran Sasso.

Ma cerrrto...mi sono utilissimi questi link....quanti baci ti devo...solo uno?????' Beh..detto tra noi(e tutti gli altri..leggono)ti accontenti..di poco.....SMAK,SMACK.... ........

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    Ma cerrrto...mi sono utilissimi questi link....quanti baci ti devo...solo uno?????' Beh..detto tra noi(e tutti gli altri..leggono)ti accontenti..di poco.....SMAK,SMACK.... ........
    Qui faccio il timido ma in privato la musica sarebbe altra Io adoro baciare e toccare (e farmi fare altrettanto). Mi definisco un tattile. Donna avvisata......
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Thuban
    Ospite

Qui faccio il timido ma in privato la musica sarebbe altra Io adoro baciare e toccare (e farmi fare altrettanto). Mi definisco un tattile. Donna avvisata......
    Non so perchè..ma me lo immaginavo (troppa fantasia?.... )o no.....

Thuban
    Ospite

Ahh ..cartine fantastiche..grazie e ancora grazie...mi sono utilissime!!!!!! Ho aperto ora i link......

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Non capisco perchè ostinarsi e controribattere sulla classificazione del Calderone.
    A parte il fatto che ne viene fuori un campanilismo esagerato e fuorilougo che mai ho apprezzato,sia da amici sia da persone sconosciute.
    Non è così che si fa informazione.

Il Calderone è decisamente classificato come glacio-nevato sia per le dimensioni(credo <5 ettari) e,a parte le dimensioni,per caratteristiche geo-dinamiche,fisiche.

Il glacionevato è o un ex-ghiacciaio(come nel caso del Calderone) o una forma glaciale che,negli anni,potrà divenire ghiacciaio.
    Solitamente sono forme di ghiaccio ristrette e spesso bilocate o cmq di forma indefinita(chiazze etc) che,dopo almeno 2 anni di rilevamento,vengono definiti tali(specie se si inquadra un nevaio e lo si vuol classificare come tale).

La sua esistenza è legata agli accumuli eolici e/o ai depositi valanghivi(vedi Majella e Franchetti e molti altri...anche il Tyndall sul Monte Kenya..ma è ancora ghiacciaio??),cosa che viene ampiamente rispettata dall'ex ghiacciaio di circo circo del Calderone.

Ma il fattore fondamentale è l'assenza di dinamismo.

Prendiamo questo parametro:il trasporto dell'accumulo nevoso.

Dal bacino di accumulo,passando per la linea di equilibrio,sino al bacino di ablazione.
    Questo trasporto avviene quando vi è un dinamismo glaciale,cosa che non esiste nel Calderone.

Non vi sono movimenti di tipo basale o superficiale e non vi è deformazione del ghiaccio ne una deformazione interna che provoca movimento.
    E difatti sono scoparsi da tantissimi anni i crepacci ed altre deformazioni che il movimento comporta.

L'unico movimento è dovuto alla presenza di detriti che fanno scivolare la massa di neve,di ghiaccio e di ghiaccio interstiziale.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •