Pagina 145 di 794 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155195245645 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 7940
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da Deni Visualizza Messaggio
    oggi il gran sasso è stato sempre coperto per quello che ho visto io ha nevicato tutta la giornata e c'è stato anche parecchio vento in quota come testimoniano i crinali completamente spogli secondo me 5-6 mt di neve ci sono... chissa sabato se è tempo bello penso di salire a dare uno sguardo
    io dico che a gennaio ne ha fatti anche più di tre metri complessivamente. Perciò considerato dicembre e questo inizio di febbraio diciamo che 5/6 ci
    sono di sicuro, probabilmente però sono di più.

Bava di vento L'avatar di Pianella Meteo
    Menzionato
    0 Post(s)

sicuramente una buona annata d'accumulo. fin ora. una delle migliori degli ultimi 10 anni.
    Speriamo in una primavera ancora ricca di precipitazioni.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pianella Meteo Visualizza Messaggio
    sicuramente una buona annata d'accumulo. fin ora. una delle migliori degli ultimi 10 anni.
    Speriamo in una primavera ancora ricca di precipitazioni.
    direi proprio di si P2270360.jpgqueste le ho scattate da casa mia

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Deni Visualizza Messaggio
    direi proprio di si P2270360.jpgqueste le ho scattate da casa mia
    Speravo ce ne fosse molta di più e non mi piace come è distribuita. Cmq,si vede che il vento è stato davvero notevole. Speriamo abbia fatto il suo "sporco" lavoro depositando neve a sufficienza dentro il bacino.

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Sono d'accordo con Enrico. Speravo molta di più. Dalle foto di Deni si vede che sui due - tre punti cerchiati, quest'anno la neve è superiore, ma se ne vedono anche tanti altri in cui la neve è più o meno uguale! A questo punto, se siamo più o meno in linea con l'anno scorso, è un disastro, altro che una delle migliori annate degli ultimi 10 anni! L'unica nota positiva sarebbe che la neve di quest'anno è caduta molto già a dicembre e gennaio, mentre l'anno scorso fu quasi tutta solo a febbraio e non ebbe tempo a sufficienza per compattarsi abbastanza per l'estate...

Strano però... l'inverno quest'anno non è stato affatto avaro in precipitazioni, secondo voi come mai allora lassù c'è meno neve del previsto?

Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Damon Hill Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Enrico. Speravo molta di più. Dalle foto di Deni si vede che sui due - tre punti cerchiati, quest'anno la neve è superiore, ma se ne vedono anche tanti altri in cui la neve è più o meno uguale! A questo punto, se siamo più o meno in linea con l'anno scorso, è un disastro, altro che una delle migliori annate degli ultimi 10 anni! L'unica nota positiva sarebbe che la neve di quest'anno è caduta molto già a dicembre e gennaio, mentre l'anno scorso fu quasi tutta solo a febbraio e non ebbe tempo a sufficienza per compattarsi abbastanza per l'estate...

Strano però... l'inverno quest'anno non è stato affatto avaro in precipitazioni, secondo voi come mai allora lassù c'è meno neve del previsto?
    Io resto dell'idea che la situazione non è' malvagia e, anche se le foto non lo dicono come ha evidenziato Enrico, dico che nella conca c'è tanta neve in più. Gennaio e' stato munifico e spesso la quota neve e' stata alta come nell'episodio burrascoso del 19/20 gennaio. Ero a rivisondoli e la quota neve era salita sui 2000 metri ed ha fatto tanta di quell'acqua che la piana delle cinquemiglia si era trasformata in un lago. Cmq sempre a gennaio ho contato almeno 4 eventi nevosi importanti, che si aggiungono a quello del 30 novembre/2 dicembre ed alle successiva nevicate sino al 15 dicembre circa.
    È invece presto per dire se si tratta di una delle migliori annate degli ultimi 10 anni.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Io resto dell'idea che la situazione non è' malvagia e, anche se le foto non lo dicono come ha evidenziato Enrico, dico che nella conca c'è tanta neve in più. Gennaio e' stato munifico e spesso la quota neve e' stata alta come nell'episodio burrascoso del 19/20 gennaio. Ero a rivisondoli e la quota neve era salita sui 2000 metri ed ha fatto tanta di quell'acqua che la piana delle cinquemiglia si era trasformata in un lago. Cmq sempre a gennaio ho contato almeno 4 eventi nevosi importanti, che si aggiungono a quello del 30 novembre/2 dicembre ed alle successiva nevicate sino al 15 dicembre circa.
    È invece presto per dire se si tratta di una delle migliori annate degli ultimi 10 anni.
    la neve nella zona a sud ovvero sotto le pareti del corno grande all'incirca è la stessa dell'anno scorso forse qualcosina in meno, sicuramente è una neve più consistente e trasformata anche se le sorti di questa stagione di accumulo secondo me saranno decise dai prossimi mesi fino a maggio, se ci saranno perturbazioni atlantiche e frequenti potremo accumulare ancora molto ricordo che con l'alluvione del 1 marzo a teramo sono statistimati 5 metri di accumulo sul corno grande.
    Ad influire l'accumulo su determinate zone del calderone forse è stato anche il fatto che l'estate 2012 sul glacionevato ha lasciato ben poco e quindi anche se è scesa piu neve dell'anno scorso è andata a finire nella parte piu concava a riempire le zone dove la neve si è sciolta quasi completamente nell'estate scorsa
    Ultima modifica di Deni; 13/02/2013 alle 22:29

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Tranquilli, credo proprio che la foto sia poco indicativa delle reali condizioni della conca, il fatto che i crinali siano relativamente spogli non inganni, in quanto in quota si è avuto a più riprese vento furioso che deve averli letteralmente spazzati.
    Gli accumuli oltre i 2500 sono stati ingenti e di certo nella conca di roba ce n'è assai di più dell'anno scorso. Probabilmente soprattutto nella parte inferiore, dove secondo me 6-7 metri ci stanno tutti anche grazie al rovesciamento della neve dalle pareti. Parte inferiore che poi è quella che ci serve di più ai fini di conservazione del ghiacciaio o glacionevato, dato che sopra direi che non è rimasto nulla...
    Non mi sento ancora di dire che è una delle migliori stagioni di accumulo degli ultimi dieci anni solo perché è presto ed è ben lungi dall'essere finita. Diciamo che secondo me siamo in linea per fare un ottima stagione, soprattutto se l'inverno ci regalasse un altro paio di eventi positivi e la primavera fosse prolifica di irruzioni atlantiche!
    Ultima modifica di Giancarlo; 14/02/2013 alle 00:37

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Da quello che si vede nella foto, sembra ci siano state perlopiù nevicate "fredde". Non ho seguito l'andamento delle precipitazioni in zona, ma dalla foto si evidenzia questo. Non mi piace questo tipo di innevamento.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giancarlo Visualizza Messaggio
    Tranquilli, credo proprio che la foto sia poco indicativa delle reali condizioni della conca, il fatto che i crinali siano relativamente spogli non inganni, in quanto in quota si è avuto a più riprese vento furioso che deve averli letteralmente spazzati.
    Gli accumuli oltre i 2500 sono stati ingenti e di certo nella conca di roba ce n'è assai di più dell'anno scorso. Probabilmente soprattutto nella parte inferiore, dove secondo me 6-7 metri ci stanno tutti anche grazie al rovesciamento della neve dalle pareti. Parte inferiore che poi è quella che ci serve di più ai fini di conservazione del ghiacciaio o glacionevato, dato che sopra direi che non è rimasto nulla...
    Non mi sento ancora di dire che è una delle migliori stagioni di accumulo degli ultimi dieci anni solo perché è presto ed è ben lungi dall'essere finita. Diciamo che secondo me siamo in linea per fare un ottima stagione, soprattutto se l'inverno ci regalasse un altro paio di eventi positivi e la primavera fosse prolifica di irruzioni atlantiche!
    La neve si deve accumulare in entrambi i settori, superiore ed inferiore.
    Troppo vento e neve troppo leggera, sintomo di innevamento autunnale scarso e l'esiguità del manto nevoso presente sui pendii non è un buon segno, non lo è mai.
    Non credo sia un innevamento paragonabile a quello degli anni "record", che poi secondo me sono la norma per il Calderone

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •