il Gran Sasso questa mattina da LancianoGran Sasso 20 febbraio 2013.jpg
nel frattempo che chi prevede un'andamento della temperatura media in aumento da marzo-aprile con uno scarto positivo che costantemente aumentera il quale avra il suo massimo ad agosto 2013 con +1/1,5
Si ho letto anche io, non ricordo dove. Spero che non sia così, e dopotutto sappiamo come le previsioni a lunghissimo termine siano un argomento molto scivoloso.
A parziale conforto di ciò ricordo di aver letto l'anno scorso una previsione analoga fatta a fine inverno sull'estate 2012, che sarebbe dovuta essere non eccessivamente calda e con sole 2-3 fiammate africane.
Sappiamo tutti come andò invece.
Intanto comunque godiamoci la stagione di accumulo che è ancora bella lunga! Domani e lunedi altra neve sul calderone!
Da ieri pomeriggio quota neve sui 1500 mt in alto sangro con puntate su 1300 mt...dalle 11.30 di oggi e' bufera con vento fortissimo da ovest......credo che più che l'accumulo in se...il vento potrebbe portare tanta dalla conca degli invalidi...
in questo momento +5.7° con pioggia a 300 m. direi che la quota neve stia ora sugli 800m. sempre se non entra prepotente lo scirocco ad innalzae la temperatura
Caro ennio, la quota neve e' ben più alta. In aggiornamento posso dire che piove copiosamente da circa le 13,00 sino ai 1450. Sono poi salito poco fa all'àremogna, dai 1500 neve bagnata, ai 1680 dell'aremogna neve a "pallettoni" con temperatura a zero gradi circa. Vento forte da ovest sud ovest, la stazione dell'altopiano delle cinquemiglia (1250 mt/ caput frigoris) porta temperatura a 3,2 gradi con oltre 21 mm di pioggia giornaliera. Sopra i duemila ne sta facendo tanta ad un temperatura certo nn invernale. L'incognita e' il vento che come tutti sappiamo potrebbe avere effetti positivi o deleteri sul calderone![]()
Non è proprio così...sui settori n.est teramani temp. sensibilmente + basse per ventilazione nord orientale, riparati come sono al momento dal richiamo "monsonico" da sud...sta nevicando a 400m di quota con manto(vedi isola del gran sasso), a Castelli una decina di cm...sul Calderone roba ottima in caduta...![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
[QUOTE=Snowhell;1059507346]Non è proprio così...sui settori n.est teramani temp. sensibilmente + basse per ventilazione nord orientale, riparati come sono al momento dal richiamo "monsonico" da sud...sta nevicando a 400m di quota con manto(vedi isola del gran sasso), a Castelli una decina di cm...sul Calderone roba ottima in caduta...[/
io mi riferivo all'alto sangro, sicuramente i versanti esposti ad est ed anche più a nord di dove sono io sono più esposti alla ventilazione da est, credo però che anche li la quota neve sia in rialzo in queste ore
Allora giampt ieri era una situazione assurda,nello spazio di pochi chilometri verso nord,la quota neve variava tantissimo(in base a fin dove si spingeva il richiamo caldo da sud ed iniziava una ritornante da est,nord-est).Quando ho scritto io,avevo a Lanciano un richiamo da est e la temperatura era bassa,ma nella serata-notte è arrivata a 9°.Pertanto tu avevi neve bagnata sui monti di Roccaraso a 1500,io presumibilmente,sul versante orientale della Maiella(parte nord) a 800m. i teramani a 400 m. e nelle marche settentrionali a livello del mare.
Questa mattina ancora temperature miti (ora 10°) e cuneo di sole che dal molise si spinge verso le coste abruzzesi,nuvoloso sui monti e quote neve variabili.Vedo neve vecchia sulla Maiella anche sotto 800 m. e la nuova di questa notte intorno ai 1000.Vedo il Gran Sasso innevato abbastanza in basso,ma risulta difficile dare una quota precisa (800 m circa ad esempio sul monte Picca e Cappucciata).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 24/02/2013 alle 10:21
tra giovedi e venerdi della settimana prossima sembra confermato l'arrivo di una intensa perturbazione atlantica con abbondantissime precipitazioni e temperature alte.
Si profila salvo smentite un evento molto positivo per il calderone.![]()
Segnalibri