foto della majella massicciamente innevata sin dai 1700-1800 metri (la foto è presa da quota 900 dove l'altro ieri a ora di pranzo c'erano quasi 20°, la neve sotto i 1500 era sciolta quasi ovunque) vista da ovest.
A prati di tivo la giornata si chiude con 12mm, concentrati nelle ore centrali.
Ipotizzabili una decina di cm al calderone.
Oggi +8 di massima a C.I. 2130mt. Ma siamo sicuri che è l'8 aprile e non l'8 giugno? \fp\
Giancarlo:
Oggi +8 di massima a C.I. 2130mt. Ma siamo sicuri che è l'8 aprile e non l'8 giugno? \fp\
purtroppo è la cruda realta di un clima che è cambiato.
Certo è che son 4 mesi che le anomaile son talmente fuori che molto probabilmente in futuro ci saranno 1 o 2 mesi freschi o addirittura freddi. Ma ormai è chiaro come l'abalazione inizia ad aprile. Anzi, forse non è mai finita.
meno male che abbiamo avuto delle importanti precipitazioni lo scorso inverno perché se aspettavamo che marzo e aprile non permettessero l'ablazione stavamo freschi
vedendo le previsioni per i prossimi giorni un po' più in là del breve termine si vede come una depressione possa rimanere bloccata sul Mediterraneo occidentale e sul versante adriatico la T a 850 hpa schizzi verso l'alto
fantastico \fp\ non c'è che dire
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Non so quali modelli hai visto, ma l'ultima emissione di GFS inquadra una seconda parte d'aprile "normale", senza scaldate africane come quella appena passata, ed anzi con diverse irruzioni fresche sull'Italia.
Dovremmo dunque avere di fronte un periodo quantomeno conservativo e (si spera caldamente) di accumulo.
erano le GFS
se non sbaglio le 06
ora sono cambiate (come sempre e meno male)
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Finalmente neve primaverile ?! Speriamo![]()
Si già da oggi pomeriggio potremmo avere un buon accumulo superiore ai 20 cm ma anche maggiore. Poi la settimana che conduce alla pasqua dovrebbe portare altra neve ....una metràta alla fine del periodo? Forse si!
Temperature conservative e nessuna scaldata importante all'orizzonte. Seguendo il discorso di cristiano....diciamo una buona notizia anche se dovrebbe essere la normalità.
Sarebbe un bel modo per attendere maggio...
Segnalibri