Pagina 259 di 797 PrimaPrima ... 159209249257258259260261269309359759 ... UltimaUltima
Risultati da 2,581 a 2,590 di 7965
    Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Ecco le foto della salita di caput frigoris....le foto sono del grande thomas di fiore...la stazione e' stata messa a punto...si vedono i residui della nevicata di giovedì
    P.s per franzoso....la normale da campo imperatore ti porta fin in vetta senza passaggi particolari....aspetta solo un altro po' per via dei nevai...la via e' lunga a salire comunque ma bellissima passi per la sella del monte l'aquila e puoi vedere campo pericoli...poi su per la sella del brecciaio la conca degli invalidi (dove c'è' ancora molta neve) e su verso la vetta
    Foto old-style!!!
    Notare il nevaio sui pulpiti ancora in gran forma!

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giampt Visualizza Messaggio
    Ecco le foto della salita di caput frigoris....le foto sono del grande thomas di fiore...la stazione e' stata messa a punto...si vedono i residui della nevicata di giovedì
    P.s per franzoso....la normale da campo imperatore ti porta fin in vetta senza passaggi particolari....aspetta solo un altro po' per via dei nevai...la via e' lunga a salire comunque ma bellissima passi per la sella del monte l'aquila e puoi vedere campo pericoli...poi su per la sella del brecciaio la conca degli invalidi (dove c'è' ancora molta neve) e su verso la vetta
    Stanno installando una stazione meteo in loco?
    Grazie per il suggerimento!

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Ragazzi, una domanda e un consiglio.
    Avrei intenzione di "iniziare" la mia donzella all'escursionismo montanaro. Diciamo che non sono un assiduo frequentatore nemmeno io, per motivi di tempo e di studio, ma ho tanta passione per la montagna e, quando posso, ne approfitto.
    Siccome fino ad ora, la gran parte delle escursioni da me fatte si sono svolte sulle Alpi, vorrei davvero tanto scoprire le nostre zone e il Gran Sasso.

Quindi volevo chiedervi: da Campo Imperatore ci sono sentieri non troppo difficili (che può percorrere in tranquillità anche una ragazza principiante), che permettono di godere appieno della bellezza del Corno Grande?

Una capatina fino al Calderone è impossibile vero? Mi riferisco alla difficoltà di un possibile itinerario.
    E' troppo complesso arrivare fin lassù per una principiante?

La via normale per il Corno Grande non richiede attrezzature alpinistiche, l'unico problema sarebbero appunto i numerosi nevai che si incontrano durante il percorso che potrebbero nascondere anche la traccia, quindi magari potresti anche aspettare un altro po. In alternativa però ci sono numerose vette over 2500 che potresti raggiungere con maggiore facilità, come il Pizzo Cefalone o il Monte Camicia.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Ragazzi, una domanda e un consiglio.
    Avrei intenzione di "iniziare" la mia donzella all'escursionismo montanaro. Diciamo che non sono un assiduo frequentatore nemmeno io, per motivi di tempo e di studio, ma ho tanta passione per la montagna e, quando posso, ne approfitto.
    Siccome fino ad ora, la gran parte delle escursioni da me fatte si sono svolte sulle Alpi, vorrei davvero tanto scoprire le nostre zone e il Gran Sasso.

Quindi volevo chiedervi: da Campo Imperatore ci sono sentieri non troppo difficili (che può percorrere in tranquillità anche una ragazza principiante), che permettono di godere appieno della bellezza del Corno Grande?

Una capatina fino al Calderone è impossibile vero? Mi riferisco alla difficoltà di un possibile itinerario.
    E' troppo complesso arrivare fin lassù per una principiante?

Franz, se vuoi raggiungere il Calderone lo puoi fare anche partendo da Prati di Tivo
    con la seggiovia arrivi alla Madonnina (2000 m) e poi piano piano siano ai 2600 m

certo, mi rendo conto che non è la stessa cosa
    però è abbastanza semplice come escursione tanto per iniziare

calcola che io ci andai nel 1987 (4 agosto, mi sembra) e le foto le avevo aggiunte all'inizio di questo thread e l'attrezzatura non era proprio da alpinista (scarpe estive )

you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Menzionato
    81 Post(s)

Grazie mille a tutti per i consigli!

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

beh, direi situazione davvero buona...ma una foto più frontale non ce l'avete? così da vedere meglio parte alta e finestra? non ne avete una fatta da più lontano, verso vetta Orientale?
    Ah occhio mi sembra messo come 2004 e 2009...insomma, se non intervengono eventi estremi (un agosto 2009 style) portiamo a casa 1,5-3m ( seppur localmente e asi soliti posti) di firn a fine stagione

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

uhm... ... nn so... sono contento di vedere ancora tracce di neve luglina...o lugliese... (come si dice??) e sicuramente è una grande annata, però ci sono dei punti dove non è proprio così: sotto la vetta occidentale c'è meno neve del 2004, 2009, 2010, 2011.
    Probabilmente deriva sempre dalla direzione dei venti di quest'inverno, però strano x' pensavo che quella fosse una zona favorita invece l'unica realmente favorita è quella sotto l'orientale... il resto pare in linea con le annate 2009,2010,2011. Forse sulla finestra come il 2009 e leggermente meglio di 2010 e 2011.
    Insomma... contento sì, ma con un inverno meganevoso, maggio positivo e luglio sin qui positivo e pure nevoso, pensavo un po' di più...

Menzionato
    78 Post(s)

Come il 2004 o addirittura peggio?? Guardate questi video e poi ne riparliamo... Inoltre come gia fatto notare da enrico3b-meteo nel complesso innevamento sul corno grande mai visto a luglio da almeno gli anni 90.

http://m.youtube.com/watch?v=MQ913Fosg08

Ci sono anche parte 2 e parte 3.
    Ultima modifica di kima; 15/07/2014 alle 07:47

Menzionato
    78 Post(s)

Vento forte
    Menzionato
    126 Post(s)

il 1991 e 1992 era sicuramente maggiore...poi annate scempio ma sotto c'era ancora tanto ghiaccio e quindi difficile fare valutazioni di sorta. I confronti si possono fare post 1994, anzi no, post 1998 dopo che tutta la conca era un ghiaione senza neve residua e senza ghiaccio visibile se non in qualche punto.
    Cmq il 2014 è simile al 2009, 2011 e 2010, punti più, punti meno...insomma siamo li, ma dovete sempre considerare che la conca si sta svuotando (ghiaccio vecchio) anno dopo anno e quindi
    in realta ci possa essere un pò più firn a parità, diciamo così, di apparanza "esterna". C'è da ricordare che negli anni suddetti (2009, 2010 e 2011) l'estate fu moooolto lunga e, specialmente nel 2011 (forse l'anno milgiore) il calderone era completamente imbevuto di acqua vista l'enorme quantità di pioggia caduta in luglio (oltre 250mm).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •