Pagina 26 di 797 PrimaPrima ... 1624252627283676126526 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 7967
    Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Ghiacciaio del Calderone in agonia

Ho provato a fare due conti.
    Ho preso i dati pluviometrici della stazione di Fano a Corno, sul versante est del Gran Sasso.Penso che la pluviometria di questa stazione sia simile o di poco inferiore a quella della montagna, visto che il grosso delle precipitazioni arriva da est (soprattutto quelle nevose). Da novembre a maggio cadono mediamente 898 mm (1980-1989). Ho trovato poi questo fattore di conversione:
    Codice:
    Hn (cm)/P (mm)= 0.77
    dove il valore 0.77 è stato calcolato in base hai dati della stazione di Gressoney d'Ejolà (1850 m) sul Monte Rosa, che forse può essere valido anche per il Gran Sasso per quote più alte.
    Quindi:
    898/0.77=1166 cm

Secondo me 15 metri sono troppi, ma 5 sono troppo pochi.

TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Menzionato
    0 Post(s)

Visto che senza dati ognuno può dire la sua, anche io dico la mia.

La piovosità tra i 2130 m di Campo imperatore ed i 2900m della cima del corno Grande non può essere cosi differente come alcuni postano. E' impossibile.
    Il Corno Grande è una protuberanza che non oscacola di granchè il flusso delle correnti prevalenti da Ovest (è meno dispendioso energeticamente che le correnti circumnavighino il complesso montuoso dai 2400m del Monte Aquila metri ai 2900 della cima) tanto che lo stau non può essere cosi importante da provocare precipitazioni tanto più consistenti rispetto ai 2130 m di Campo Imperatore.
    L'unica differenza può esserci sui temporali estivi ma credo che almeno il 90% dei temporali che colpiscono la vetta, prendano anche Campo imperatore. Detto questo:

Secondo me la piovosità media della zona ghiacciao è di 1500 mm circa. Considerando il 70% di equivalente solido (parliamo della quota del ghiacciaio compreso tra 2850 e 2700m circa) credo che cadano all'incirca 10/12 metri di neve medi annui. Un accumulo maggiore (che sovente si verifica ed è stato misurato) è giustificato solo dal fatto che le correnti in alcune situazioni creano maggior accumulo. I 15/20 metri di Cristiano sono verosimili ma sono in larga parte accumulo eolico e non credo siano medi ne temporalmente ne spazialmente.
    Ultima modifica di Tormenta; 15/05/2010 alle 08:43

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da est Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare due conti.
    Ho preso i dati pluviometrici della stazione di Fano a Corno, sul versante est del Gran Sasso.Penso che la pluviometria di questa stazione sia simile o di poco inferiore a quella della montagna, visto che il grosso delle precipitazioni arriva da est (soprattutto quelle nevose). Da novembre a maggio cadono mediamente 898 mm (1980-1989). Ho trovato poi questo fattore di conversione:
    Codice:
    Hn (cm)/P (mm)= 0.77
    dove il valore 0.77 è stato calcolato in base hai dati della stazione di Gressoney d'Ejolà (1850 m) sul Monte Rosa, che forse può essere valido anche per il Gran Sasso per quote più alte.
    Quindi:
    898/0.77=1166 cm

Secondo me 15 metri sono troppi, ma 5 sono troppo pochi.

Assolutamente d'accordo con questa stima.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Nessun luogo,almeno in Italia,ha una nevosità media annua di 15-20 METRI. Il Corno Grande,come era stato ipotizzato,potrebbe avere una nevosità che varia (secondo me) tra i 500 e i 700cm annui. Che poi in singole annate abbia fatto più di 10metri è possibilissimo,ma come media assolutamente non esiste.
    Siamo a 3000 metri, gli unici mesi in cui piove sono quelli di Giugno, Luglio ed Agosto.

Tempesta L'avatar di paolino79
    Menzionato
    33 Post(s)

Questo peggioramento in corso sta portando buone nevicate in zona?
    Grazie!

Vento fresco L'avatar di paroplapi
    Menzionato
    1 Post(s)

Spruzzata oltre 2100 m :

Vento moderato L'avatar di giampt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Questo peggioramento in corso sta portando buone nevicate in zona?
    Grazie!
    come dice paroalpi, spruzzatina
    la seconda è del 30 aprile 010
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento teso L'avatar di Nix 90
    Menzionato
    0 Post(s)

Ha nevicato anke sul Terminillo a 2000 mt..almeno maggio nn si stà dimostrando estivo

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix 90 Visualizza Messaggio
    Ha nevicato anke sul Terminillo a 2000 mt..almeno maggio nn si stà dimostrando estivo
    per il peggioramente che era previsto, sia in termini di precipitazioni che di temperature, la neve ne è caduta veramente poca, sia ad est che ad ovest, tanto per confermare la tesi del GW e dell'incremento delle temperature di 0.5/1°C per secolo....insomma la quota di 2000mt a metà maggio per una perturbazione da NW è del tutto normale, come del tutto normale che nevichi dalle 2-3 volte sopra tale quota a maggio.
    Riguardo al maggio non estivo, fino ad ora si tratta di un maggio NORMALE. almeno nel centro Italia. Quello che succede al Nord è altra storia. Maggio non è finito e tireremo le somme alla fine.
    Se maggio finirà nella norma non ci dovremo stupire, se dovesse farlo sottonorma di oltre 0.5/0.8°C sarebbe interessante, almeno "recupereremo" 1-2 settimane di ablazione di quest'anno.

Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    In appena 1000 m. dal massimo al minimo?,
    mi sembra eccessivo.
    Se campo imperatore riceve 1273 mm e il 60% è in forma nevosa, già a 2100 avremmo oltre 7 metri di accumulo, quindi i 4 metri per la cima, secondo il tuo calcolo sarebbero enormemente sottostimati.
    Secondo me, le stime che ho postato sono quelle più vicine alla realtà e i 5/6 metri di accumulo sono verosimili, così come il resto.
    Non dimentichiamo che campo imperatore ancora gode (in parte) di effetto stau, la cima no!, quindi a mio avviso la quantità di precipitazione può essere simile.
    Non dimentichiamo che l'effetto eolico aiuta molto il calderone, come l'esposizione e le valanghe, più di quanto faccia giove pluvio.

salutimeteo
    forse Riccardo i 7mt si riferiscono alla somma algebrica....
    CHIETI ha un accumulo annuale di 40-70cm. Lanciano di 30-60...e parliamo di 330 e 280slm....7mt a 2130slm sono assai REALI.

L'accumulo massimo annuale al suolo (forse quello che intendi tu) è un'altra cosa, ed è quel valore di 4 METRI descritto da Riccardo.

I dati immessi da Riccardo sono ESATTAMENTE quelli immessi da me.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •