Annata ke risponde al deficit delle grandi perturbazioni atlantiche ke sono mancate tra ottobre e gennaio![]()
sicuramente...quest anno ha dominato la circolazione artica marittima, con anche una ritornante continentale durante la prima metà di febbraio
Ieri sera Corno Grande completamente imbiancato dopo il violentissimo temporale. Viste le termiche ad 850 dubito si sia trattato di neve, molto più probabile grandine visto che anche a fondovalle è caduta con dimensioni insolitamente grandi!
In ogni caso, la grandine è dannosa quanto la pioggia, o può far "respirare" la neve residua sul Calderone??
Ultima modifica di Immota manet; 05/07/2012 alle 13:33
bhe è ghiaccio quindi ben venga la grandine...sono i temporaloni dilavanti...quelli che scaricano 40mm di acqua calda in 15 minuti ad essere dannosi
![]()
André
Si credo che la grandine possa essere d'aiuto, anche perché posandosi sulla neve e il ghiaccio residui, può essere che non si scioglie e che si mescola con il ghiaccio grazie anche ad una gelata notturna che penso ci sia stata visto che a campo imperatore si è registrata una minima di circa 10 gradi...sul corno grande probabilmente ieri notte la minima è stata attorno allo 0
comunque faccio girare la notizia sul mio blog, citando ovviamente meteoAQuilano
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
NonsoloMeteo
seppur ha imbiancato praticamente tutta la cima del Corno Grande, Rif. Franchetti compreso, questa si è sciolta nel giro di 1h (notizia avuta telefonicamente). Probabilmente la conformazione a scodella del Calderone ha potuto accumulare più al suo centro (visto che la grandine rotola molto più facilmente della neve) che in alto.
Temperatura minima 10° a Campo Imperatore?....minima al Calderone di 7°C....gli 0° sono purtroppo lontanissimi con queste termiche (18.5°C a 850hPa). Con molta probabilità alla concavità inferiore, peraltro dove la maggior parte della grandine è rotolata e accumulata, l'inversione termica locale ha potuto proabilmente avvicinarsi agli 0°, amche se credo difficilmente queste notti così brevi possano produrre tali decrementi termici in 25mt di dislivello e con una superfice d'accumulo da inversione non enorme.
Credo insomma che già oggi non se ne vedano più gi effetti e/o le tracce.
![]()
wow sorprendente Cristiano! no comunque avevo visto la minima di 10 gradi a campo imperatore registrata dal datalogger e stazione meteo posta mi sembra però al rifugio duca degli abruzzi e che fa parte del progetto Share...tra l'altro anche stanotte si son registrati poco più di 10 gradi
Ciao a tutti, son reduce dalla due giorni al franchetti dove abbiamo installato (tomas di fiore e Marco scozza fava , io ho dato solo n piccolo aiuto) noi dell'associazione l'aquila caput frigoris, la stazione meteo al franchetti...la piu' alta dell'Appennino.
per ora non riesco a postare le foto del calderone che sono sl cellulare e non sull'i pad. Posto quella del franchetti che e' ridotto male, mancano all'appello metri, metri e metri quadrati di nevaio che tutti gli anni trovavamo ben oltre il sentiero che dal franchetti porta alla sella dei due corni....oggi e' come lo vedete.
Quanto al calderone non ho trovato nessun segno residuo della gradinata nella conca. Il nevato del calderone ' diviso in tre. Nella parte alta e' emerso nella parte sotto la parere est del firn dgrigio degli anni scorsi. Nella conca situazione peggiore rispetto agli ultimi 3 anni nello stesso periodo. Nella parte sotto la vetta orientale il nevato e' sciolto, niente sulla terrazza del torrione cambi. Ma sopratutto nella conca ci so due zone in ci e' emerso il ghiaccio vivo liscio, a volte azzurro spesso grigio. Una delle due ' in corrispondenza del fu lago Sofia...abbiamo fatto una prova con dei piccoli sassi....il primo e' rimbalzato sul ghiaccio il secondo e' affondato per meta nel ghiaccio, il terzo ha prodotto pure un piccolo schizzo di acqua. Il tutto alle 9 e trenta circa di marina mentre soffiava il caldo gobbo (anticiclone africano).
doamniposto tutto, nel frattempo riesco a pubblicare qlcs su fb con la preghiera a cristiano di pubblicare le foto del calderone qui in modo da condividerle subito con voi.
Segnalibri