Non intervengo mai ma seguo sempre con interesse le vicende del Calderone. Non sono un esperto delle configurazioni della zona, ma secondo me potrebbe davvero essere un gran bell' evento da qua a sabato e vedo che già altri utenti si sono sbilanciati...
Cosa ne pensano i super esperti del Calderone?
Monitoriamo.
H appena sentito Luca mazzoleni dal rifugio franchetti...mi dice che la neve presente e' quella tipica di metà giugno(siamo tre settimane avanti con l'ablazione). Situazione negativa, i prossimi 7 giorni ci aiuteranno un po' ma questa e' la cruda verità di chi vive sul posto ed ha grande esperienza del calderone
Non sono molto daccordo con Luca, si è vero, la neve non è tanta, ma non mi pare neanche quella di metà giugno! A metà giugno non si riesce a sciare fino al passo delle scalette in continuità se non di rado (2009, 2011). Secondo il mio punto di vista è della 1° settimana di giuno, quindi siamo "avanti" di sole 2 settimane.
Inoltre, il fatto che praticamente non nevica da oltre 1 mese, la neve che c'è si è compattata per bene, assorbendo acqua e aumentantdo la sua densità per rigeli notturni resistendo così di fatto, molto meglio alla pioggia e al calddo di quanto non accada normalmente con tante neve fresca recente (quella che cade a fine aprile-inizio maggio), sopratutto grazie alla nuvolosità spesso solo ad evoluzione diurna che ha facilitando il rigelo, anche se solo alle alte quote. Poteva andare molto peggio, ma non l'ha fatto. Nelle prossime ore (se non già ieri pomeriggio-sera) nuova neve cadrà sul Calderone, forse anche in abbondanza (credo 20-30cm) seguita da arie relativamente fredda per il periodo che faciliterà la trasformazione in firn. Poi fino a sabato altra neve potrebbe cadere. Le termiche paiono basse per i prox 8gg regalando al calderone una boccata d'ossigeno e accorciando il "gap" del periodo a soli 7-8gg rispetto alla media.
Ecco un'immagine dalla cima del M.Corvo verso il Corno Grande ed il Cefalone. Non si vede il Calderone però dà un'idea.
Foto del 18 maggio scorso presa da www.avventurosamente.it (utente Gerifalco).
img0339gq.jpg
Oggi alle 11e55 la stazione di campo imperatore a 2100 metri ci ha abbandonato segnando 6.1 e umidità al 100%...
E anche dalle webcam a campo imperatore sembra a tratti esser venuta giù davvero tanta roba.
Tuttavia temo la +6 a 2100 voglia dire tanta acqua al calderone ad inizio evento, almeno nella parte bassa. Ma chiedo conferma a chi ne sa più di me!
Ad ogni modo poi è sicuramente girata neve. Certo sarebbe interessante capire quando.
Di certo c'è che ora le termiche sono buone (alle 19 +7.8 a prati di tivo, 1450mt) quindi calderone tranquillamente dentro fino a domani sera, speriamo ne scarichi tanta.
Ultima modifica di Giancarlo; 22/05/2013 alle 18:01
Vi consiglio di vedere qui le temperature di campo imperatore. E' un'insieme di stazioni del CETEMPS in regione, (alcune non vanno un granchè).
Cliccate sula temperatura che vi interessa e si aprirà un grafico:
Visualizzazione con Google-Maps
Fino ad un paio di mesi fa erano visibili anche i relativi pluviometri, ma ora sono stati bloccati da password!![]()
stando alle temperature di Prati di Tivo di ieri la Q.N. ad inizio evento era piuttosto altina, al limite. La temperatura di Campo Imperature è salita fino ad 8° per via di nebbia pellicolare e raggi di sole che filtravano. L'altro versante (teramano) il cielo era più coperto e non vi è stato questo salto il su'. Le precipitazioni vere sono iniziate poi dopo le 14-15, da allora la temperatura è stata più o meno sempre sotto i 4,5°C a Campo Imperatore, quindi Q.N. era sempre sotto i 2750m e oscillante tra i 2550-2650. Poi dopo le 18 tutto il Calderone era sicuramente sotto precipitazioni nevose "fredde", con termiche quindi sottozerero. Stando ai mm caduti tra le 15 e le 9 di stamane ai prati di Tivo possiamo stimare il manto di neve fresca oltre 2700m sui 50cm. Non male....![]()
Qualcosina si vede:
assergi 23.5.13.jpg
Peccato le webcam su a Campo Imperatore siano ferme a ieri entrambe.
Segnalibri