Un momento peró Enrico, per quotare cristiano a estate asciutta devi aggiungere calda, altrimenti l affermazione é ovvia e siamo tutti d accordo. E su questo aspetto rifaccio la mia domanda: Complessivamente nel calderone c e piu neve il 22 settembre 2014 oppure il 22 settembre 2013? Dalla risposta potremo dire se quest anno chiude con segno +, -, =. Ricordo inoltre che un riferimento di estate asciutta e calda (leggasi cammello) ce l abbiamo di recente, ed e il 2012, chiuso come detto con segno ---, avendo azzerato un firn accumulato su tre stagioni. Poi e chiaro, dipende oltre che dalla sola estate anche dall accumulo stagionale da cui si parte, quindi magari sarebbe piu corretto prendere il 2009 o 2011. Solo che questa estate e stata estrema per la pioggia cosi come lo fu la 2012 per il caldo, e possono quindi essere considerate i due estremi peggiori rispetto ai due fattori che stiamo confrontando. Ps: E un riferimento di estate asciutta e fresca/normale invece a quanto risale?
Ultima modifica di kima; 23/09/2014 alle 13:42
si puo fare 1000 esempi in un senso o nell altro.
Il fatto è che i climi con regime di estati piovose a parità di temperatura media annuale ,simili pcp annuali tendono a mantenere meno nevai-ghiacciai che quelli a estati secche.
C e piu neve residua pluristagionale in Sierra Nevada che nelle montagne della Corea del Nord, che hanno una T media annuale MOLTO inferiore.
Ovviamente dipende anche dalle pcp nevose invernali, se intense o moderate. Diciamo a parità di condizioni.
il paragone non è completo cosi.. Non tieni conto delle pcp dell inverno 2011-2012 e della quantita di firn vecchio.
Qui siamo partiti da un pienone sia del 2013 che del 2014 per star finendo con un bilancio probabilmente negativo.
Vediamo QUANTA neve e firn ha portato via l estate 2014 e quanta quella 2012 (caldissima comunque, non un estate secca e in media). Chiaro il 2012 ha chiuso malissimo, ma partivamo già da una situazione peggiore che nel 2014.
Per fare un paragone giusto, dovremmo vedere quanta neve e firn si sono portate via in totale le due estati.
Certo asciutta e dipende da quanto calda, senza dubbio. Un estate tipo 2003 con 4 mesi di isoterme tremende ovviamente è distruttrice, ma quella non possiamo chiamarla estate secca mediterranea canonica. Il confronto con maggior fusione in favore di un estate con dilavate si intende con un estate secca e circa in media, se prendiamo le 2 piu roventi del secolo allora sono d accordo anch io che dobbiamo rivedere un po il confronto .![]()
Infatti, percio riportavo altri due esempi fra i tanti possibili. Scusa peró, e ovvio che a pari tutto se piove scioglie piu che se non piove..... Vi ricordo peró che il discorso di partenza era: Peggio il cammello che la pioggia. E questo automaticamente implica una differenza delle temperature, piu alte, e di molto, col cammello. Altrimenti di cosa vogliamo discutere....
Allora potrei citarti le nostre alpi giulie, senza arrivare in corea del nord, che da altro topic risultano in splendida forma dopo un estate molto piovosa, ma senza nessuna esperienza africana. Per questo, personalmente, non me la sento di abbracciare indistintamente la tesi: Cammello meglio che molta pioggia. Troppe sono le variabili in gioco....
In effetti tutto e relativo, ci sono tanti fattori, tante variabili, pero cosi approssimando e generalizzando, a parita di condizioni termiche, zero termico, la mappa glaciologica planetaria insegna che il regime mediterraneo e favorito rispetto a quello continentale (inverni secchi , estate piovose) non solo dove gli inverni sono secchissimi (ovvio senno) ma anche a parita di pcp.
Ritornando nel "piccolo" possiamo anche qui generalizzare che i nevai , ghiacciai molto in ombra soffrono piu le dilavate dell HP.
Se parliamo di neve fresca non all ombra già la cosa è piu discutibile.
Io direi altresi non proprio solo dilvate, ma il peggio secondo me è la staffetta dilavate (specie se con temperature altine, anche se a una certa quota quando piove piu di tanto caldo non puo fare)- sole.
La staffetta dilavate-sole e tremenda, specialmente secondo me in situazioni con HP e instabilità pomeridiana, sole al mattino, acquazzone con T miti a inizio pomeriggio, di nuovo sole inclinato (picchia spesso nei canaloni) nel resto del pomeriggio.
Tremendo lavoro di squadra. Secondo me questa e una delle peggiori combinazioni possibili.
Segnalibri