E' vero, anche io mi aspettavo di vedere una spolverata questa mattina. Sono andato a L'Aquila stamattina presto e si vedevano le cime abbastanza pallide, segno di una gelatura, ma senza nessuna presenza di nevicata. In effetti da una +5/+6° prevista due/tre giorni fa, si è arrivati ad avere una +9°. Comunque prendiamoci questi giorni di possibile rigelo notturno, aspettando le "grandi manovre" che sembrano svolgersi ad est![]()
deluso anch'io,la pioggia di ieri è finita troppo presto nella prima serata (magari una pioggia notturna avrebbe regalato una spolveratina su in cima anche sulla Maiella.
Forte rigelo notturno testimoniato anche dalle foto del Franchetti, dove i tavoli esterni al mattino erano ricoperti di ghiaccio.
Per il resto, quoto Cristiano su tutto.
Aspettando la prima vera neve sul calderone, piccolo OT: col numero di risposte siamo arrivati all’altezza del Gran Sasso! Segno di come è interessante questo piccolo ghiacciaio. Ma poi a proposito di altezza del Gran Sasso, l’altezza giusta qual è? 2912 o 2914 metri? Non ho mai trovato una fonte certa. L’unica fonte che ho trovato, su un giornale, diceva che 2914 era una prima misurazione poi livellata di 2 metri dall’erosione, ma ovviamente trattasi di “boiata pazzesca” in quanto foto del 1800 sulla cima fanno ben vedere che la cima era tale quale ad oggi… quindi?
Stesso discorso per Majella (2795 o 2793 metri?) Cimone (2165 o 2173 metri?) Vettore (2476 o 2478 metri?) ecc… Forse sulla Majella 2793 è dove c’è il rifugio e 2795 la cima? Il Cimone è 2165 la stazione militare e 2173 la cima? Sono solo piccole discrepanze tra una misurazione e l'altra? Ma allora qual è la più recente e/o precisa? Boh… Fatemi sapere qlcs, oppure se l’argomento è ampio aprirò un topic apposito.
Ciao ciao
rimani in tema...;-)
cmq mai capito nulla neanche io...le quote sono state sempre un mistero. Di certo che ora quella per il Corno Grande è ufficiale ed è 2912,17. Le altre sono ancora a due valori...;-)
Ok, rimarrò in tema... cmq grazie per le info!
Nei prossimi giorni sembra che dopo un paio di giorni con la +12, avremo qualche giorno con la +9/+10. Praticamente, se non piove, l'ablazione dovrebbe essere pressoché ferma perché lo zero termico dovrebbe stazionare proprio sui 2700-2800 metri... Speriamo in tante buone gelate e che presto arrivi tanta neve. Purtroppo negli ultimi anni, eccetto il novembre dell'anno scorso, l'autunno non è stato molto magnanimo con il Calderone. Speriamo che quest'anno anche Ottobre si dia da fare!
Anch'io alle volte ho letto in giro 2914, ma penso che ufficialmente sia 2912.
Tra l'altro la primissima rilevazione della quota del Corno Grande è stata effettuata da Orazio Delfico il 29 luglio 1794, salendo sulla Vetta Orientale (che all'epoca si pensava fosse la più alta) e misurando un'altezza di 3064 mt.
situazione che continua ed essere più che negativa. Pioggie e nebbie continuano...zero neve e temp sempre sui 1-2°C....dilavate fresce ma pur sempre dilavate...e ora pare arrivare un "africano" estivo! ahahahahah!
spariranno altri 70-80cm di firn con quelle termiche. Anno che finisce per essere addirittura peggio del 2011!
Una +15 secca, con radiazione solare ormai meno incisiva....beh, meglio questo che l alluvione dell ottobre 2012 no? 😊 Nel clima attuale ottobre va considerato un mese di ablazione a tutti gli effetti, in un modo o nell altro. Certo, con queste giornate spettacolari che avremo per una settimana bisognerebbe approfittare per andare su a fare tutti i rilevamenti possibili per determinare il bilancio definitivo di quest anno.
Segnalibri