Citazione Originariamente Scritto da Hohe Schneide Visualizza Messaggio
Sottolineo che il mio è solo un sospetto, ma non sarà che l'improvviso interesse della Levissima per i ghiacciai non sia tanto disinteressato, e non abbia per caso in mente di coprire in futuro i ghiacciai della Piazzi, visto che sono quelli che alimentano le sorgenti !!
Se non ricordo male nei primi Anni Novanta, quando si stava facendo il Catasto dei Ghiacciai Lombardi, era stato chiesto un piccolo contributo alla Levissima, ma aveva rifiutato perchè non gli interessava. Guido, forse te sai qualcosa di più preciso.





Al Dosde
Non ne so molto di più, ricordo vagamente uno scambio di lettere con richiesta di sponsorizzazione. C'è però da aggiungere che allora (sono passati oltre 15 anni!) il legame a livello pubblicitario fra fonte e ghiacciaio non era forte come oggi.
Ritengo comunque irrealizzabile l'eventuale copertura del ghiacciaio su superfici tali da contrastare la fusione. Sono ettari ed ettari, seracchi compresi. Se anche dovesse proseguire questa tendenza, l'estinzione sarebbe ancora molto lontana e poi la falda, magari con un regime stagionale diverso, sarebbe sempre alimentata.
Ne approfitto per dire la mia sulla sperimentazione delle coperture: ben venga la ricerca scientifica.

G.