-
Vento forte
Re: Tempo di risposta di un ghiacciaio
secondo me c'entra anche un'altra cosa:
1)mettiamo caso che faccia una serie di inverni nevosissimi, con nivometria molto sopra la media.
d'altro canto fa poi un'estate molto mite, senza ingressi freddi, ma visto che a primavera avevamo accumuli buonissimi è stato un anno favorevole per di piu la stagione ablativa termina con l'inizio di settembre ci ritroviamo quindi con un autunno favorevole.(cosi x molti anni)
la neve residua nei bacini dopo un'estate calda è molto piu compatta rispetto alla stessa quantita di neve dopo un'estate fresca, e visto che è piu compatta in teoria dovrebbe trasformarsi in un minor tempo in ghiaccio di ghiacciaio.(x il monte bianco e il caso dell'avanzata degli anni '40)
2)in inverni normali con accumuli nn eccezionali e seguiti da estati fresche con soventi nevicate nei bacini. In autunno ci si ritroverà con la stessa quantità di neve di fine stagione del punto 1, ma avra una densità minore perche non ha avuto momenti di ablazione in grado di provocare un assestamento il manto.(x il M.B. avanzata anni '60 '70 '80)
Tutto cio x dire che certamente tutto dipende dalla lunghezza dell'apparato, dalle dimensioni del bacino collettore, dalla quota dello stesso e ovviamente da altri fattori.
Negli anni'40 non c'era certamente un clima fresco o favorevole al glacialismo, ma i ghiacciai avanzarono ugualmente. Le cause sono da ricercarsi negli inverni degli untimi anni del '30 che furono molto nevosi, ma sempre seguiti da estati fresche.
el'avanzata del 40 si manifestò dopo soli 5 anni dall'instaurarsi del clima piu umido.
per quanto riguarda l'espansione degli anni 60 70 80, fu causata principalmente dalle basse T estive.
infatti ,a supporto della mia tesi, i ghiacciai iniziarono ad avanzare(1962) ben 11 anni dopo l'instaurarsi del clima favorevole (1951)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri