Sono pienamente d'accordo con te Adriano, grazie delle risposte.Originariamente Scritto da Adriano 60
Buona serata.![]()
si maragazzi, voi da meteoappassionati pretendete delle rpevisioni corrette al 100% per ogni zona..come fa una persona a mostrare i cambiamenti dei modelli in quei 2 appuntamenti che ha in tv? fare previsioni televisive nazionali non è come commentare i 4 run delle gfs appena escono..troppo facile cosi!
Credo che i meteo appassionati dovrebbero essere i primi a comprendere gli "errori" dei previsori, l'errore fa parte della meteorologia e anche per questo mi affascina da quando ero ragazzo, le scienze esatte sono aride, mentre la meteorologia è viva proprio per l'imprevedibilitÃ* di certi eventi.
Penso che i previsori non chiderebbero di meglio che poter esprimere le previsioni in percentuale di probabilitÃ* che si verifichi un evento piuttosto che un altro, ma questo il pubblico non lo accetterebbe, la gente comune che non ha il interesse per questa stupenda scienza vuole solo sapre se pioverÃ*, nevicherÃ* o ci sarÃ* il sole con indicazioni precise di tempi e di luoghi, e questo cercano di fare i previsori perchè ciò viene loro chiesto.
Credo che nel nostro Paese manchi una cultura meteorologica, lo sento dai discorsi della gente che lancia invettive insensate e purtroppo, a volte, lo leggo anche in certi forum che dovrebbero sostenere certe posizioni anzichè criticarle talvolta in modo poco costruttivo.
Un saluto al Colonnello al quale esprimo tutta la mia stima.
Marco Pifferetti
Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Non capisco tutto questo accanimento. Direi che il centro epson ha fatto una buona previsione e vorrei ricordare a tutti che prevedere precipitazioni nevose non vuol dire assolutamente prevere accumuli nevosi (difatti questi si prevedono solo per la montagna mi pare...) quindi come può nevicare per mezzora a blizzard e accumulare 20 cm ,così può nevicare per 24 ore senza accumulare per nulla(vedi 29 febbraio 2004 a Bologna). Perciò se a brescia a nevicato vuol dire previsione rispettata(magari non completa, perchè si sarebbe dovuto dire che prima avrebbe piovuto, ma in tv non ti danno neanche il tempo di aprire bocca!!). poi ognuno la pensa come vuole...
quando l'aggiornamento è completamente diverso dal run precedente, non può che ritenersi un ritrattamento,Originariamente Scritto da mario.giuliacci
diversamente è un'aggiornamento e sono in linea con il Colonnello.
per tornare al titolo, oggi o sbeffeggiato, minacciato di mettere allo spiedo, quasi deriso i previsori locali per l'annunciata neve.
ora mi brillano gli occhi per la nevicata in corso![]()
whatever it takes
straquoto!Originariamente Scritto da roby85
![]()
Tecnico MNW Puglia e Basilicata.
Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
La mia stazione meteo di Miglionico
www.meteomiglionico.it
always looking at the sky
Segnalibri