Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
    Vento fresco
    Menzionato
    30 Post(s)

Predefinito Re: Le previsioni vanno giudicate solo a posteriori

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Direi che è oltremodo corretta.
    Eccetto per i bambini che adesso stanno piangendo...

Colonnello: non lo doveva fare!

Insomma, scherzi a parte, capisco che a qualcuno prudano le dita sulla tastiera (eh eh... quanto vi piacerebbe dirgliene 4 al Colonnello che vi ha gufato la neve!) ma avesse fatto sole pieno con +10°C potrei gridare al macroscopico errore, ma così come si sono svolti i fatti e viste le previsioni non me la sentirei di mettere in croce i previsori.

Oddio, non lo faccio comunque mai di crocefiggerli... IO.
    Sono pienamente d'accordo con te Adriano, grazie delle risposte.

Buona serata.

Burrasca L'avatar di Lioz
    Menzionato
    0 Post(s)

si maragazzi, voi da meteoappassionati pretendete delle rpevisioni corrette al 100% per ogni zona..come fa una persona a mostrare i cambiamenti dei modelli in quei 2 appuntamenti che ha in tv? fare previsioni televisive nazionali non è come commentare i 4 run delle gfs appena escono..troppo facile cosi!
    Dati in diretta da Seregno

SNOWCHASER (dalla nascita)

Vento moderato L'avatar di Marco P.
    Menzionato
    3 Post(s)

Credo che i meteo appassionati dovrebbero essere i primi a comprendere gli "errori" dei previsori, l'errore fa parte della meteorologia e anche per questo mi affascina da quando ero ragazzo, le scienze esatte sono aride, mentre la meteorologia è viva proprio per l'imprevedibilitÃ* di certi eventi.
    Penso che i previsori non chiderebbero di meglio che poter esprimere le previsioni in percentuale di probabilitÃ* che si verifichi un evento piuttosto che un altro, ma questo il pubblico non lo accetterebbe, la gente comune che non ha il interesse per questa stupenda scienza vuole solo sapre se pioverÃ*, nevicherÃ* o ci sarÃ* il sole con indicazioni precise di tempi e di luoghi, e questo cercano di fare i previsori perchè ciò viene loro chiesto.
    Credo che nel nostro Paese manchi una cultura meteorologica, lo sento dai discorsi della gente che lancia invettive insensate e purtroppo, a volte, lo leggo anche in certi forum che dovrebbero sostenere certe posizioni anzichè criticarle talvolta in modo poco costruttivo.
    Un saluto al Colonnello al quale esprimo tutta la mia stima.

Marco Pifferetti
    Marco Pifferetti Albinea - Reggio E.
    http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Non capisco tutto questo accanimento. Direi che il centro epson ha fatto una buona previsione e vorrei ricordare a tutti che prevedere precipitazioni nevose non vuol dire assolutamente prevere accumuli nevosi (difatti questi si prevedono solo per la montagna mi pare...) quindi come può nevicare per mezzora a blizzard e accumulare 20 cm ,così può nevicare per 24 ore senza accumulare per nulla(vedi 29 febbraio 2004 a Bologna). Perciò se a brescia a nevicato vuol dire previsione rispettata(magari non completa, perchè si sarebbe dovuto dire che prima avrebbe piovuto, ma in tv non ti danno neanche il tempo di aprire bocca!!). poi ognuno la pensa come vuole...

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci
    Ma come si fa a dire che l'aggornamento di una previsione, alla luce di un run più recente, è un "ritrattamento"?.
    quando l'aggiornamento è completamente diverso dal run precedente, non può che ritenersi un ritrattamento,
    diversamente è un'aggiornamento e sono in linea con il Colonnello.

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

per tornare al titolo, oggi o sbeffeggiato, minacciato di mettere allo spiedo, quasi deriso i previsori locali per l'annunciata neve.

ora mi brillano gli occhi per la nevicata in corso
    whatever it takes

Vento fresco L'avatar di ORYmiglionico
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby85
    Secondo me qua si ci dimentica che :
    1) il metorologo aggiorna (e non ritratta) le previsioni perche i run aggiornano la loro previsione e i run aggiornano la previsione perche la situazione reale di partenza è diversa d quella prospettata..
    Un meteorologo puo continuare a sostenere la sua previsione se con il suo istinto pensa che il run aggiornato sia sfasato oppure puo adeguarsi ad esso.
    In + il meteorologo per quanto sia un grande professionista non può coprire tutto il territorio senza sbagliare una previsione a meno che non abbia vissuto per qualche anno in ogni regione e quindi sapere tutte le eccezioni e i microclimi che interessano ogni regione se non perfino ogni provincia.

Isomma (questo è un mio parere) noto in certi interventi molta arroganza nel dire di stare attenti quando si mette neve..ecc.. attenti a cosa? Ricordando che si è liberi di guardare la previsione o no e che in + se al tg5 c'è un meteorologo e non un modello matematico significa che non basta un'interpretazione solo oggettiva ma necessita anche di soggettivitÃ*.

Con questo chiudo è RINGRAZIO IL COL. GIULIACCI per la sua grande disponibilita e dire che ci sono tantissime persone che lo stimano.
    straquoto!
    Tecnico MNW Puglia e Basilicata.

Miglionico (MT) 460 m. s.l.m.
    La mia stazione meteo di Miglionico
    www.meteomiglionico.it

always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi