Intanto l'obiettivo della discesa di aria artico-marittima prossima ventura è quella di creare una profonda Genoa Low. L'aria fredda entrerebbe sull'Italia da sud-ovest prendendo per prima la Sardegna, con scirocco sul nord-ovest. Poi le regioni tirreniche (libeccio freddo). A seguire il nord da ovest ad est.
Stima termiche e gpt sul golfo Ligure: -3°/-33° con 112/512 dam
Per il proseguimento c'è da valutare due cose:
1. quanto l'azzorriana spinge a saldarsi con la partner continentale;
2. quanto tracollerà l'AO e quindi quante possibilità ci sono di reitererare una nuova discesa artica a metà mese.
![]()
Andrea
Guardando Reading di stamani, caro Andrea, si ha la sensazione che se la saldatura tra l'hp azzorriano, che rimonta da sud-ovest, e il suo collega russo fosse più fulminea e resistente nei pressi di UK, potremmo addirittura sperare in una retrogressione continentale che, visto l'attardarsi della lp polare sul Mediterraneo centrale e visti i valori a 850 hpa riferiti alle 168h del modello inglese, potrebbe essere di importanza rilevante per il periodo.
Come la vedi? E' una possiblità, seppur remota, praticabile?
Ciao caro.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Ciao
Secondo il mio modesto avviso si avrà comunque un afflusso continentale come sviluppo della depressione mediterranea ormai in cut-off nella sua parte centrale.
Ora la retrogressione sarebbe, sempre a mio modestissimo avviso, veramente notevole visto il rinforzo medio di westerlies presente stagionalmente in marzo
Questo dal punto di vista prettamente statistico... per il resto invece occorre riaggiornarsi![]()
Andrea
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Valori di pressione spettacolari!
Non vedo l'ora![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri