sono bastati due giorni di sole...con un'alta pressione,peraltro anche debole, per far schizzare in valpadana i termometri fino a 23-25 gradi...ecco il film già visto e rivisto...cioè che con situazioni configurative neanche troppo calde si fanno temperature assurde per il mese di aprile...ora capite bene che fare un'estate sottomedia è ormai pressochè impossibile?!!
é chiaro che stando cosi le cose a giugno basterà una + 15 per fare i 35 gradi in valpadana...e una + 20 per fare 38-39 gradi!!
Mi ero illuso almeno che si potesse tornare ad una parvenza di normalità...e invece ecco il solito clima ormai divenuto un'insulsa brodaglia calda.....
Vabbè....oggi mi sembra anche un pò fuori luogo fare questi discorsi visto il disastro immane che si è consumato sotto i nostri occhi...lo so che non serve a niente ed è la solita stupida retorica...ma mando tutta la mia solidarietà ai quei poveretti colpiti dal sisma!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Il primo grassetto mi basta come spunto per dire: appunto, come puoi tu in 2 giorni decretare la fine di una normalità durata 5 mesi (fortunato, qui in realtà è arrivata fino a Febbraio la normalità).
Il secondo grassetto poi, sarebbe ancora più da sottolineare...
concludiamo con due mappe, una: la situazione attuale, per evidenziare come non sono i gpt a determinare se l'hp è caldo o meno, e tantomeno la sua azione al suolo. In quota c'è aria mite, su tutta l'Europa, e una struttura anticiclonica seppur debole con il sole incidente del 6 Aprile permette a pieno i diffusi 23°C di quest'oggi (nessun 25°...)
E poi, una previsione a breve termine appena sfornata
![]()
25 gradi mi sembra di non averli visti, e comunque le temperature in generale (22-23 gradi di massima) erano state previste. Inoltre siamo sotto un HP subtropicale, che anche se non è saldissimo come GPT si fa sentire eccome (basta guardare la direzione delle correnti e soprattutto i RS..oggi facevo notare come a Milano ci fosse una +7, ora vedo che a Udine c'è una +8 abbondante!).
Inoltre è decisamente esagerata la parte in grassetto, lo scorso anno a giugno abbiamo oscillato tra +18 e +19 (magari fossero stati +15°!) per alcuni giorni e generalmente non si sono superati i +35°![]()
alle 15 ho misurato 25° in autostrada verso reggio e. fino a modena, poi è diminuita col passar dei km. In romagna 22°. Il termometro della mia macchina è molto attendibile
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Visto che migliaia di persone dovranno dormire in tende e automobili non so per quanto, mi auguro caldo e tempo stabile, almeno in Abruzzo.
Gia nel nowcasting ho fatto notare la giornata decisamente estiva in lombardia oggi, da prima decade di giugno,ove le t°massime sono nel range fra 22 e 26°, e oggi c'erano 22-23°senza nulla di che, con una +7 comunque che è altissima in aprile tenendo conto che i gpt non egrano altissimi
Cmq la +15 in estate non è poco essendo 13,5 la media omm a LUGLIO a milano, e la +20 è rara alle 12z anche nel GW,diciamo che le grandi ondate di calore avvengono o sono avvenute con una +17+18 sufficenti per fare 34-35°in PP occidentale e 36-37°su ferrara,vedi 2006 o peggio la seconda meta' terribile del luglio 2007,con ferrara a 40°mi pare con una +18..... e milano a 36°,il tutto attenzione con aria molto secca per effetti favonici o compressione,che aggravano il tutto aumentano le t°
Penso che gia con una +10+12 si facciano ben 30° e ho paura che si inizi persino a Maggio vedendo l'andazzo caldofilo di questa Primavera simil-estiva qui
Dai ora non esagerare..a meno che non ci siano configurazioni ultra-sfigate ai limiti dell'impossibile non credo accadrà mai
Per fare +30° servono almeno 13°\14° se l'aria è secca, altrimenti neppure quelli.
Sul fatto che la +15° in estate non sia poco sono d'accordo; 4-5 giorni passano ma una decade fissa a +15 risulterà ben sopramedia.
Confermo i 40,4°C del 19 Luglio 2007 qua,recordo mi pare assoluto,battuto pure l'inimitabile 6 Agosto 2003.
Attenzione però Corrado,la presenza di aria secca è stata proprio quella che ha fatto aumentare le T e inibire i ts visto che quando poi è passato un fronte il 24 Luglio ha portato solo due gocce(proprio perchè c'era aria troppo secca!!).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Vedo che "i 2 gg di sole", "le medie", "le autostrade" e altre amenità del genere stanno facendo passare in cavalleria il fatto che a 850 hPa la T sia più o meno 5° più del normale grazie ad un afflusso meridionale che dura da giorni.
E' veramente sorprendente che con tale configurazione e tali termiche in presenza di sole in questa stagione le massime superino nettamente la media stagionale.
Davvero incredibile ................
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri