...ma come?????????
non c'è Siena Nord???????
![]()
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Qui:
http://www.scia.sinanet.apat.it/sciaweb/scia_mappe.html
Poi a sinistra metti il dato che ti interessa (pioggia max, accumulo, o che altro, temperatura, eccetera), scegli lo span (io ho messo "anno"), scegli il periodo (io quindi ho spuntato ANNO e poi impostato l'anno 2008), poi clicca "display".
A quel punto la schermata cambia, escono i punti dei dati delle stazioni sulla mappa. A quel punto vai in basso a destra e clicca l'icona del floppy-disk più a destra. C'è un refresh della schermata, allora sempre in basso a destra clicca la scritta "scarica file stazioni" o qualcosa del genere.
Naturalmente stamattina non funziona.![]()
Ho un xls con 701 stazioni con cumulata annua, giorni asciutti con prp < 1 mm (da cui si ricavano quelli piovosi con 366-giorni asciutti) e prp max 24h. Se ti interessa...
Ma suppongo che entro una paio di mesi saranno aggiunte altre stazioni, per cui consiglio di aspettare un po'. Magari ricordamelo più avanti.
Scarichiamo tutto quel che si riesce a scaricare, poi incrociamo i dati con l'anagrafico stazioni in modo da estrarre le altitudini, e viene fuori un bel database annuo con temperatura, pioggia, ur, vento, copertura nuvolosa, eliofania. Problema: se ci sono due stazioni con lo stesso nome, le stesse coordinate e appartenenti entrambe a una rete regionale (i tre criteri che uso per incrociare i dati con l'anagrafe stazioni contenente le altitudini) siamo fregati, grippa tutto e il "merge" viene abortito.![]()
Ciao Borat. Lascia completamente perdere i dati ufficiali di Como, le stazioni ufficiali di queste zone (e la scia userà quella di villa olmo) sono OSCENE, e completamente sballate.
Tanto per dirti, l'anno scorso ho fatto 2006 mm, altro che 1800.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Occhio che incrociare l'archivio dati con l'anagrafe stazioni non è tanto facile, bisogna maneggiare bene database e comporre codici costruiti con più variabili. Finora l'ho fatto in Stata, con excel o altri programmi non ne sarei capace. Ma per farlo in Stata ho tutti gli script pronti.
Nota OT. Io odio e straodio e arciodio le stazioni amatoriali che non mettono i NOAA dell'anno in corso e degli anni precedenti online. Ma checcacchio la teniamo a fare una stazione meteo se non mettiamo i dati rilevanti online? La gente si strappa il deretano per mettere la stazione in tempo reale (di cui naturalmente non mi interessa assolutamente niente) ma tiene i NOAA sotto lucchetto, catenaccio, cassaforte, fort knox.(si capirà che sto cercando un NOAA 2008 da Como)
![]()
Ho trovato qualcosetta.
Intimiano: 1912 mm
Sagnino: 2327 al 12/12/08
In effetti l'accumulo almeno della seconda mi pare sostanzialmente più di 1800.
Curioso però: a Cuneo i nivometri sottostimano la neve, a Como i pluviometri sottostimano la pioggia, a Trento le stazioni sovrastimano la temperatura, sembra quasi un fenomeno sistematico.
Cmq la stazione, secondo le coordinate fornite, è qui: http://maps.google.com/maps?f=q&sour...13819&t=h&z=16
Ultima modifica di Borat; 26/04/2009 alle 13:28
Ammazza che palle il nord italia. Mi viene voglia di trasferirmi a Trapani
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri