Io però non capisco a che serva gridare al catastrofismo come fanno da qualche anno a questa parte, NON credo che realisticamente nessuno cambierà il proprio modo di vita per 0,5 gradi 1 grado di aumento....basti pensare ad esempio a i campioni dell'ecologia che girano per il mondo cono NAVI a gasolio e utilizzano la corrente come i prodotti dell'industria come tutti noi per campare.....certo se si considera la solita ricerca di fondi la cosa a senso, ma dubito che chiunque di noi per salvare i ghiacciai rinunci ad accendere il riscaldamento d'inverno!!!.......ora per mantersi in campo climatologico è invece interessante cercare di capire quanto effettivamente sia l'incidenza dell'uomo sulle T....io personalmente ritengo che sia impossibile avere dei modelli ragionevoli esistono troppe variabili, prendiamo gli ultimi anni le T non crescono la CO2 esponenzialmente, perchè? minimo solare si dice.....ok.....sicuramente ma ciò era imprevedibile 20 anni fa va da se che un modello che non prevedeva il minimo solare cosi prolungato è sballato....se non nei numeri nel concetto, quindi va bene la dialettica ma manteniamo il contatto con la realtà...