19 - 30roba da fine luglio...
In altre stazioni:
In quota, sopra Andermatt (a 2287 mslm), scarti fino ad oltre +10 dalla media....
Ultima modifica di steph; 24/05/2009 alle 19:55
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalo che stamattina, a Como, è stato sbriciolato il record di minima per Maggio da quando si hanno rilevazioni. I +20,1 del 31 Maggio 2005 sono stati selvaggiamente triturati dai 22,2°C che sto registrando in questo momento. Per capirci, la media della max della terza decade di Maggio dovrebbe essre 22,1°C.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
maggio che passerà alla storia, inutile negarlo...
confronti col 2003 sono impossibili, perchè quello fu pauroso per picchi, durata ed estensione (come siffredi) e quindi per i confronti ci si rivede a settembre
ma chi minimizza o minimizzava, ha sbagliato, forse per non creare panico, ma ci troviamo di fronte a roba storica![]()
l'altro giorno ho sentito guidi, e anche lui a dire che non è nulla di che, che ci sono stati picchi ben peggiori ecc.... a me per il centro-nord pare invece una cosa mai vista a memoria d'uomo...
![]()
Giornata da seguire intensamente. Ed arriva dopo dopo una heatwave potentissima di cui non troviamo pari per intensità ed estensione, se non forse con quella del maggio 2003.
Vedere così tante località associate al colore nero (cioè >= +10° sulle medie) è davvero inusuale, così come lo è vedere anomalie sulle massime di +12°
![]()
Andrea
si, esatto...
molti record del 2003 sono stati superati, sia in picco locale, sia in estensione geografica di anomalia termica, ma l'insieme dei tre fattori (picco, estensione e soprattutto durata, circa 4 mesi) non hanno confronti...
quindi possiamo fare paragoni con dei "pezzi" di 2003, ma per superare quell'estate ovviamente bisogna aspettarne la fine, o almeno agosto...
![]()
E' solo una questione di tempo. Vedremo la +25 estesa a tutto il centrosud Europa prima o poi, con rischio di beccarsi pure la +30.
Stamattina ha fatto 24.4 a Milano, non vedo come fra due mesi non possa fare 28/29 e pure 30. Mettiamoci l'animo in pace.
P.S. Magari avessi un bel condizionatore.![]()
Pietro
Ieri record per la stazione di Bologna Borgo Panigale con 33.8°
Climate is what you expect
Weather is what you get
Non ho verificato le minime ... Ma siccome ho un metar storico di 21° mi sa proprio che i 20.4° di ieri non sono record.
Invece i 33.8° di ieri fanno davvero il pelo ai 34.5° del 2001 (anche se c'è da dire che la strumentazione era diversa), staccando di 0.9° il top del maggio 2003, fermo a miseri 32.9°.
Oggi c'è meno umidità, ma si parte da 1° in meno. Sarà una bella lotta.
Una curiosità: alla stazione di Mezzolara, rete locale emiliana, è risultato più caldo l'altro ieri (34°) rispetto a ieri (33.4°). Alla mia stazione c'è una differenza invertita di circa 1°.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
In un emisfero settentrionale più o meno termicamente in media a 850 hPa, fa davvero piacere trovarsi nell'area con l'anomalia positiva più marcata...
Rnaanh242.jpg
Luca Bargagna
Segnalibri