Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 93

Discussione: Heatwave Giugno 2009

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Heatwave Giugno 2009

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Scusa ma parli già della fine della prossima onda calda dando per scontato il suo inizio al 6 Giugno?

Credo che o vediamo modelli diversi, oppure ho qualche problema io.

La prossima heatwave (se ci sarà) è sicuramente prorogata oltre il 10 Giugno. A mio parere ci inizierà ad interessare dall'11 un progressivo aumento termico e il ruggito dell'africa arriverà poco dopo, ma l'evoluzione potrebbe anche andare diversamente...

Intanto, lasciamo che piova su queste terre aride...
    Secondo me possiamo discutere dell'intensità e della durata dell'onda

calda:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mopy Visualizza Messaggio
    Scusa ma parli già della fine della prossima onda calda dando per scontato il suo inizio al 6 Giugno?

Credo che o vediamo modelli diversi, oppure ho qualche problema io.

La prossima heatwave (se ci sarà) è sicuramente prorogata oltre il 10 Giugno. A mio parere ci inizierà ad interessare dall'11 un progressivo aumento termico e il ruggito dell'africa arriverà poco dopo, ma l'evoluzione potrebbe anche andare diversamente...

Intanto, lasciamo che piova su queste terre aride...
    Postiamo anche quelle a 500 Hpa relative al 6 e 8 Giugno:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Una cosa è sicura: non ci sarà nessuna heat wave il 6/6; ma Alessandro ha sbagliato mira di poco.
    Come già dettagliatamente analizzato nell'outlook del CS la heat wave partirà a cavallo dell'11 (se sarà il 10 o il 12 poco cambia) e non tarderà a far sentire i suoi effetti su buona parte dello stivale.

Guardavo giusto pochi minuti fa MJO e SSTA.
    La prima è uscita in fase 6, quindi come nel giro precedente, si farà sentire in fase 7 e 8; continuerà? Meglio chiederlo a qualcun altro ma di sicuro fase 6-7-8-1 a giugno sono quanto di peggio ci si possa augurare in termini di forcing; se poi andasse a morire dopo queste ... Beh ... Che culo ...

Sul fronte SSTA abbiamo una bella zona molto fredda tra Labrador e Groenlandia; che si estende anche verso E; il lago freddo a SW dell'Islanda indurrà qui la curvatura del getto; la zona più calda in centro atlantico e l'anomalia negativa in diminuzione sul vicino atlantico mi pare vogliano spingere verso l'accoppiata NAO+/EAJ+

Mi sa che arriveremo a fine giugno piuttosto provati ... E non so quanto oltre ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Una cosa è sicura: non ci sarà nessuna heat wave il 6/6; ma Alessandro ha sbagliato mira di poco.
    Come già dettagliatamente analizzato nell'outlook del CS la heat wave partirà a cavallo dell'11 (se sarà il 10 o il 12 poco cambia) e non tarderà a far sentire i suoi effetti su buona parte dello stivale.

La prima è uscita in fase 6, quindi come nel giro precedente, si farà sentire in fase 7 e 8; continuerà? Meglio chiederlo a qualcun altro ma di sicuro fase 6-7-8-1 a giugno sono quanto di peggio ci si possa augurare in termini di forcing; se poi andasse a morire dopo queste ... Beh ... Che culo ...

Sul fronte SSTA abbiamo una bella zona molto fredda tra Labrador e Groenlandia; che si estende anche verso E; il lago freddo a SW dell'Islanda indurrà qui la curvatura del getto; la zona più calda in centro atlantico e l'anomalia negativa in diminuzione sul vicino atlantico mi pare vogliano spingere verso l'accoppiata NAO+/EAJ+

Mi sa che arriveremo a fine giugno piuttosto provati ... E non so quanto oltre ...
    E' proprio ciò che penso; purtroppo dovremo solo resistere.

In ogni caso, fatemi collezionare (speriamo) un pò di mm e respirare fino al 10

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Ale' e via con il secondo giro di condizionamento della casa...

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Azz anche tu hai notato il comportamento della MJO l'avevo scritto pure io in un altro post..c'è da sperare che rimanga vivace e che il PNA non sprofondi troppo, avremmo un getto atlantico più forte e le ondulazioni non andrebbero a piantarsi vicino alle coste portoghesi. Sia mai una volta che ci va di cu*o..

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Mi complimento anch'io con Alessandro, per lo strumento molto complesso che ha usato nell'analisi. Se non è il 6 sarà poco dopo, in accordo al nostro outlook.

Seguiremo quì gli sviluppi. Intanto, aggiornata ad ieri, ecco come si sta procedendo con la marcia d'avvicinamento:

Media 61-90. E' evidente che ad una intensa e prolungata HW non segue una pari ed opposta anomalia termica (al di là poi dei suoi picchi). Il discorso vale anche per le medie successive, quindi anche per l'ultima disponibile la 1979-2008: la cold-wave sembrerebbe effimera e transitoria anche con l'eventuale prolungamento al prossimo fine settimana, l'HW di maggio invece ha lasciato il segno.

Ultima modifica di 4ecast; 04/06/2009 alle 12:33
    Andrea

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Mi complimento anch'io con Alessandro, per lo strumento molto complesso che ha usato nell'analisi. Se non è il 6 sarà poco dopo, in accordo al nostro outlook.

Seguiremo quì gli sviluppi. Intanto, aggiornata ad ieri, ecco come si sta procedendo con la marcia d'avvicinamento:

Media 61-90. E' evidente che ad una intensa e prolungata HW non segue una pari ed opposta anomalia termica (al di là poi dei suoi picchi). Il discorso vale anche per le medie successive, quindi anche per l'ultima disponibile la 1979-2008: la cold-wave sembrerebbe effimera e transitoria anche con l'eventuale prolungamento al prossimo fine settimana, l'HW di maggio invece ha lasciato il segno.

Ti chiedo solo una cosa da modificare in questo interessante post per non fare cattiva informazione, per Milano è possibile mettere le temperature ( e quindi relativi scarti con le medie..) di Brera ( centro città ) ?

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Ti chiedo solo una cosa da modificare in questo interessante post per non fare cattiva informazione, per Milano è possibile mettere le temperature ( e quindi relativi scarti con le medie..) di Brera ( centro città ) ?

ok, mandami il link in pvt
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    ok, mandami il link in pvt
    Sostituita con i dati dell'Università Statale di Milano (confrontati sempre con la media di Linate 61-90). Non si notano significative differenze tra le due stazioni fino al 27/5 poi dal 29/5, Linate sovrastima il dato di circa un grado (più precisamente, poco sotto 1° dal 29 al 30 /5, poco sopra 1° dal 31/5 al 3/6). Quindi per il discorso del mio grafico cambia proprio poco, a meno che la qualità del dato non peggiori ulteriolmente.

Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •