Una cosa è sicura: non ci sarà nessuna heat wave il 6/6; ma Alessandro ha sbagliato mira di poco.
Come già dettagliatamente analizzato nell'outlook del CS la heat wave partirà a cavallo dell'11 (se sarà il 10 o il 12 poco cambia) e non tarderà a far sentire i suoi effetti su buona parte dello stivale.
Guardavo giusto pochi minuti fa MJO e SSTA.
La prima è uscita in fase 6, quindi come nel giro precedente, si farà sentire in fase 7 e 8; continuerà? Meglio chiederlo a qualcun altroma di sicuro fase 6-7-8-1 a giugno sono quanto di peggio ci si possa augurare in termini di forcing; se poi andasse a morire dopo queste ... Beh ... Che culo ...
Sul fronte SSTA abbiamo una bella zona molto fredda tra Labrador e Groenlandia; che si estende anche verso E; il lago freddo a SW dell'Islanda indurrà qui la curvatura del getto; la zona più calda in centro atlantico e l'anomalia negativa in diminuzione sul vicino atlantico mi pare vogliano spingere verso l'accoppiata NAO+/EAJ+
Mi sa che arriveremo a fine giugno piuttosto provati ... E non so quanto oltre ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Azz anche tu hai notato il comportamento della MJOl'avevo scritto pure io in un altro post..c'è da sperare che rimanga vivace e che il PNA non sprofondi troppo, avremmo un getto atlantico più forte e le ondulazioni non andrebbero a piantarsi vicino alle coste portoghesi. Sia mai una volta che ci va di cu*o..
Mi complimento anch'io con Alessandro, per lo strumento molto complesso che ha usato nell'analisi. Se non è il 6 sarà poco dopo, in accordo al nostro outlook.
Seguiremo quì gli sviluppi. Intanto, aggiornata ad ieri, ecco come si sta procedendo con la marcia d'avvicinamento:
Media 61-90. E' evidente che ad una intensa e prolungata HW non segue una pari ed opposta anomalia termica (al di là poi dei suoi picchi). Il discorso vale anche per le medie successive, quindi anche per l'ultima disponibile la 1979-2008: la cold-wave sembrerebbe effimera e transitoria anche con l'eventuale prolungamento al prossimo fine settimana, l'HW di maggio invece ha lasciato il segno.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 04/06/2009 alle 12:33
Andrea
Sostituita con i dati dell'Università Statale di Milano (confrontati sempre con la media di Linate 61-90). Non si notano significative differenze tra le due stazioni fino al 27/5 poi dal 29/5, Linate sovrastima il dato di circa un grado (più precisamente, poco sotto 1° dal 29 al 30 /5, poco sopra 1° dal 31/5 al 3/6). Quindi per il discorso del mio grafico cambia proprio poco, a meno che la qualità del dato non peggiori ulteriolmente.
![]()
Andrea
Segnalibri