Bel lavoro.
Se non è troppo oneroso (e se si desidera arricchire l'analisi), si potrebbe anche inserisce la deviazione standard conoscendo ovviamente i valori medi giornalieri della temperatura (avete registrato anche le minime, eventualmente?). Togliendo poi i giorni di maggio (visto che il 3d parla di estate 2009), già con giugno si potrebbe vedere appunto la dispersione dei dati per il mese corrente. Non vorrei sbagliarmi, ma se l'estate andrà avanti di questo passo, potremmo vivere una stagione simile al 2005 (se non erro), in cui a farla da padrone sono stati proprio gli scambi meridiani.
Saluti![]()
E per Torino qual'è la stazione presa in esame dal monitoraggio?
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Caselle.
Le medie sono più indicative del clima corrente, ma questo è un post apposito sulla massima espressione termica nel trimestre caldoOriginariamente Scritto da Sandro
Comunque è un consiglio che accetto volentieri, ma in un altra occasione (per mancanza di tempo).
Grazie Andrea. E' un lavoro molto interessante ed impegnativo. Ho messo a punto solo alcuni dataset mentre per altre stazioni, le lacune presenti nei dati limitano di molto la significatività statistica di quello che ci siamo proposti da questa analisi. Secondo me un campione, completo nei dati ma limitato a meno di una decina di stazioni, è limitativo perchè non rende l'idea di quello che la maggioranza della popolazione percepisce come anomalia climatica.Originariamente Scritto da andrea corigliano
Comunque è anche un lavoro in progress, che alla fine di qualche mese di lavoro potrebbe arrivare ad un risultato fruibile sul dato giornaliero di anomalia![]()
Andrea
Sì, lo so Andrea. Io chiedevo soltanto, nulla di più.![]()
Le conosco molto bene quelle stazioni. Mi hanno fatto tribolare non poco: registri, registri, registri e poi per 2-3 giorni di fila non aggiornano i dati e l'analisi fa a farsi benedire...
E' comunque molto buono anche questo approccio, sicuramente forse più immediato: in fin dei conti più la deviazione standard è elevata e più significa che siamo passati per gli estremi. Vedere in sequenza quadratini rossi e blu è un'idea che rende altrettanto bene questo concetto.
Buona serata![]()
Aggiornamento sulle 19 città campione.
Ad una intensa quanto effimera anomalia negativa di inizio giugno sulle città di riferimento per il centro, si è sostituito un periodo prolungato di leggero soprannorma (con debole HW limitata al sud) sfociato nella prima onda di calore generalizzata di intensità moderata e durata di 5 giorni circa. Solo Ancona, Bologna e Verona hanno sofferto valori molto anomali di massima.
Il tutto è stato spezzato in modo generalizzato, sull'intero set di città, in prossimità dell'inizio dell'ultima decade di giugno allorquando una anomalia negativa di temperatura (coldwave) ha colpito in modo moderato soprattutto le città di rifferimento per l'Adriatico.
![]()
Andrea
Pane per i denti di tutti i compensazionisti :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
da questi dati ridendo e scherzando milano è a +2,24 dalla media fin'ora (se non ho sbagliato i conti)
![]()
Segnalibri