Comunque se non ci fosse stato il 2003 agosto resterebbe in netta controtendenza rispetto a quanto capitato negli anni 90 dove quasi sempre si è rivelato il mese più caldo dell'estate con anomalie anche molto pesanti.
Confermo nella maniera più assoluta! In particolare il periodo tra gli ultimi 5 giorni di Agosto ed il 12 settembre fu tremendo! Un incubo! Nettamente sopra la media! Mi auguro chen non sia così anche quest'anno, anche se i modelli ECMWF per i prossimi giorni non lasciano speranze per la prima settimana del mese! Non ci resta che sperare per il 15...![]()
Si, fu caldissimo più che altro al N ma di mesi sottomedia come il 2005 e il 2006 o praticamente in media come 2002 e 2007 negli anni 90 non c'è traccia (tranne il 1996 che fu quasi normale al C-N ma molto caldo al S); bisogna tornare agli anni 70 per trovare mesi più freddi del 2005 o del 2006![]()
Con ciò non significa che questo agosto sarà fresco, magari risulterà caldo ma senza gli eccessi, per esempio, del 1994 o altri simili..
Dal 20-25 Agosto secondo me l'estate subisce un brutto pesante colpo. è solo un'idea. Spesso le estati con piccoli breack instabili nel periodo 10Luglio-10 Agosto poi riprendono con una seconda ondata. Invece stavolta secondo me fa tutta una tirata dai primi di Luglio a fine Agosto e poi brusca interruzione fresco-piovosa.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
come dissi tempo fa ancora caldo per molti giorni ancora, almeno fino al 15
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Segnalibri