Mah UKMO segue una strada tutta sua ma il run mi convince poco..è l'unico a vedere una spinta così debole della saccatura sul mare del N a sole 72h, in questo range Reading non ha mai sbagliato e gli do fiducia, anche perchè è da 3 run che fa uscite praticamente identiche..nel medio-lungo invece c'è da aspettare e basta, Reading vede una la LP atlantica che "spiana" l'HP invece di forzarne l'erezione verso N come avviene in GFS, però siamo a 8 giorni e l'ffidabilità del singolo run è bassina per tutti i modelli..in generale mi sembra però che la stagione estiva abbia iniziato un lento declino (mica vuol dire che non farà più caldo ehanche settembre può dire la sua)
Comunque, come mi sono già espresso, l'11 agosto vi sarà un allargamento della zona depressa sui Balcani come Reading fa vedere da giorni. Successivamente, dal 13 al 18 vi sarà un periodo abbastanza stabile e poi dal 18/20 vi potrebbe essere la discesa di una saccatura il cui target, che ieri mi sembrava il mediterraneo orientale (Balcani), oggi mi sembra più verso la Francia. Agosto molto dinamico e che ad ora sembra senza eccessi termici.![]()
estate che prosegue senza troppe scosse. Sotto il Po piogge rare e di breve durata
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Questo è tutto da vedere.
Senza contare che il 3 Agosto in tutto il Piemonte meridionale e l'emilia hanno ricevuto abbondanti quantativi di pioggia.
Estate che in questo mese conterà disturbi e rallentamenti, e credo in una breve ripresa nell'ultima decade per poi morire definitivamente in Settembre.
Ormai chiarito il dilemma di San Lorenzo, posto una carta delle Gem per far capire più o meno la dinamica della possibile incursione del 18/20 agosto:
![]()
In tutta sincerità non vedo particolari affondi incisivi dopo Ferragosto. Come già ampiamente detto ci saranno un paio di inserimenti modesti la prox settimana con effetti forse limitati in Adriatico e (forse) Nord-est. Sui modelli non si può fare affidamento alcuno a così lungo raggio mentre a livello teleconnettivo tutto tace con la sola eccezione dell'AO che potrebbe girare in positivo e dunque l'azzorriana entrerebbe in copertura sull'Europa, come da outlook. EAJ verso il neutro tanto per capirsi (o al più negativo), con estate che finisce (se mai fosse iniziata..) su Sud Scandinavia e Baltico.
![]()
Andrea
Anche Reading questa mattina, rispetto allo 00Z di ieri, cambia radicalmente le carte in tavola x ferragosto: invece di un'immane gobba africana come previsto ieri oggi piazza un vortice largo circa tra GB e Scandinavia che, almeno lungo le Alpi e forse non solo, potrebbe favorire almeno una discreta instabilita'.
Cambierebbe poco invece mediamente dal Po verso S, anche se probabilmente le temperature potrebbero essere decisamente meno roventi rispetto a quanto prospettato ieri, appunto !
Vedremo.
![]()
Segnalibri