Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Mimose....

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Mimose....

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Tranquillo, ci sta pensando il Punteruolo rosso a distruggerle....
    che è??

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Il clima si sta riscaldando pian piano..
    si riversano tonnellate di numeri su internet per dimostrare che non è vero, c'è chi dice che ultimamente fa sempre più freddo e che ci stiamo avviando verso una terribile glaciazione.. sono tutte cazzate..
    Le mimose decenni fa fiorivano a febbraio, al max fine gennaio dalle mie parti in sicilia, i mandorli fiorivano anch'essi a febbraio, tant'è che ad esempio questa cosa è sedimentata in certe feste popolari (8 marzo, sagra del mandorlo in fiore ad agrigento Programma della la Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento ), le quali oramai non coincidono per niente coi tempi di fioritura delle rispettive piante.
    Il record credo che lo si è avuto l'anno scorso, quando a fine dicembre mandorlo e mimosa erano già in fiore, quest'anno invece sono andati in fioritura "ritardata" verso il 10 gennaio..
    Potete credere a tutti i numeri che volete ma fra qualche anno non avremo più l'inverno in Italia, ma solo una stagione fresca.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

La palma di cui parla Giorgio è la palma delle Canarie, che è piuttosto freddofila (resiste bene fino a -10°C e anche meno), ed è anche quella, come ha ricordato Conte, più sensibile al punteruolo rosso, questo, Giorgio, è un grosso insetto le cui larve corrodono i fusti di questa e atre palme, fino a farle morire, anche qui molte palme delle Canarie sono morte o stanno morendo. Comunque, per decreto recentemente la lotta a questo insetto è divenuta obbligatoria (ma è anche difficile da fare).
    La Chamaerops humilis (o palma nana, che è originaria dell'Italia e del sud Europa), si è invece dimostrata abbastanza resistente a questo insetto. Una discreta resistenza anche dalla palma cinese, che è tra le palme più freddofile che si conosano, essendo originaria dell'Himalaya.
    Circa il titolo del 3d, mimose qui fiorite da circa 2 settimane

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Il clima si sta riscaldando pian piano..
    si riversano tonnellate di numeri su internet per dimostrare che non è vero, c'è chi dice che ultimamente fa sempre più freddo e che ci stiamo avviando verso una terribile glaciazione.. sono tutte cazzate..
    Le mimose decenni fa fiorivano a febbraio, al max fine gennaio dalle mie parti in sicilia, i mandorli fiorivano anch'essi a febbraio, tant'è che ad esempio questa cosa è sedimentata in certe feste popolari (8 marzo, sagra del mandorlo in fiore ad agrigento Programma della la Sagra del Mandorlo in Fiore ad Agrigento ), le quali oramai non coincidono per niente coi tempi di fioritura delle rispettive piante.
    Il record credo che lo si è avuto l'anno scorso, quando a fine dicembre mandorlo e mimosa erano già in fiore, quest'anno invece sono andati in fioritura "ritardata" verso il 10 gennaio..
    Potete credere a tutti i numeri che volete ma fra qualche anno non avremo più l'inverno in Italia, ma solo una stagione fresca.
    Alcantatra, guarda che è successo molte volte in inverni miti che la mimosa abbi fiorito a gennaio o addirittura in dicembre qualche volta.
    L'anno scorso non è stato record

Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Si, ma resta il fatto che gli inverni sono sempre meno rigidi, poi può essere che fra 10 anni avverrà un inversione di tendenza, ma che adesso il clima si stia riscaldando se ne accorgono anche i contadini 90enni analfabeti che i numeri non li sanno leggere e la tv non la guardano, perchè in tv tutto è enfatizzato, questo è vero..

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

aspetta che mò me lo segno , così quando vado al vivaio compro delle piante di arancio, plumerie, palme da datteri ecc

ci sono decine di varietà diverse di mimosa, precoci, tardive ecc
    mi pare strano che un mezzo grado in più di media possa far fiorire un mese-mese e mezzo prima una pianta, piuttosto penso che in qualche annata con gennaio sopramedia le mimose possano essere fiorite in anticipo, del resto nel 2007 anche qui le fioriture di varie piante anticiparono di un mese abbondante.... oppure che oggi vi siano più varietà a fioritura precoce....
    e bisogna anche dire che in sicilia non è normale che fioriscano in marzo, le t medie invernali sono ben diverse dalla puglia o dalla toscana...

Uragano L'avatar di burianfr
    Menzionato
    1 Post(s)

Si, ma resta il fatto che gli inverni sono sempre meno rigidi, poi può essere che fra 10 anni avverrà un inversione di tendenza, ma che adesso il clima si stia riscaldando se ne accorgono anche i contadini 90enni analfabeti che i numeri non li sanno leggere e la tv non la guardano, perchè in tv tutto è enfatizzato, questo è vero..
    Ti posso garantire che dagli anni 70 ad oggi mi è capitato molte volte di verer fiorire le mimose anche ai primi di febbraio, per poi vederle bruciare dal freddo qualche decina di giorni dopo. Come mi è capitato di vederle fiorire a metà marzo. Quindi in almeno 40 anni di osservazioni posso dire che nulla è cambiato .
    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    aspetta che mò me lo segno , così quando vado al vivaio compro delle piante di arancio, plumerie, palme da datteri ecc

ci sono decine di varietà diverse di mimosa, precoci, tardive ecc
    mi pare strano che un mezzo grado in più di media possa far fiorire un mese-mese e mezzo prima una pianta, piuttosto penso che in qualche annata con gennaio sopramedia le mimose possano essere fiorite in anticipo, del resto nel 2007 anche qui le fioriture di varie piante anticiparono di un mese abbondante.... oppure che oggi vi siano più varietà a fioritura precoce....
    e bisogna anche dire che in sicilia non è normale che fioriscano in marzo, le t medie invernali sono ben diverse dalla puglia o dalla toscana...
    Soprattutto dalla Puglia garganica,da quella jonica un pochino meno.
    Ultima modifica di Josh; 22/02/2011 alle 22:28

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Sulla costa Riminese la gelata del 18/12/2009 (-10°C/-12°C) le ha sterminate tutte, le mimose. Anche la mia. Cio' accade periodicamente, ogni 5-10-15 anni. Evidentemente la mimosa non e' pianta autoctona, e la natura periodicamente ce lo ricorda.
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Le numerose piante di mimosa che dalle mie parti facevano bella mostra con la fioritura che andava dal 15/2 al 15/3. Ogni anno se ne vedevano sempre di più.
    L'anno scorso(dicembre 2009) sono state tutte "bruciate" dal gelo di dicembre. I -10 e -12 hanno fatto piazza pulita!
    Come si sono "bruciate" al 90 % le palme, quelle che somigliano alla palma da dattero, ma con il "tronco" ben più grosso.-
    Da Pesaro(Passo della Siligata) in giù, sono rimaste indenni, sia le une che le altre.
    Infatti tutte e due, prima del 1991/96, non ricordo che ci fossero nei dintorni.-
    Letto in ritardo...
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •