Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Uscite le mappe CNR per Luglio.

Estate milanese che va dritta nel dimenticatoio

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi sembra che comunque il CNR sovrastimi, e non di poco, il luglio 2009 sul Triveneto.

Discorso gia' affrontato piu' volte e che non riguarda solo il Triveneto: tali mappe del CNR sono comunque assai approssimative, nel senso che comprendono in taluni casi/regioni veramente poche stazioni !

Ecco dunque che anche solo a livello regionale ci possono essere differenze piuttosto marcate rispetto ai....colori (leggasi: anomalie) indicate da tale mappa e le varie realta' locali, monitorate dalla stazioni meteo in loco !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Discorso gia' affrontato piu' volte e che non riguarda solo il Triveneto: tali mappe del CNR sono comunque assai approssimative, nel senso che comprendono in taluni casi/regioni veramente poche stazioni !

Ecco dunque che anche solo a livello regionale ci possono essere differenze piuttosto marcate rispetto ai....colori (leggasi: anomalie) indicate da tale mappa e le varie realta' locali, monitorate dalla stazioni meteo in loco !

Esempio riguardo la pluviometria, ecco la mappa:

Orbene qui a Sondrio (Valtellina, estremo N della Lombardia) dovrei avere avuto un mese in media rispetto al trentennio 1961-90, ovvero circa 85 mm.: nulla di piu'...sbagliato visto che con gli oltre 141 mm. caduti la deviazione rispetto alla media e' di oltre +66% !

Ovviamente pero' tale mappa non considera il dato/media di Sondrio, ecco dunque il perche' di tale dato indicato !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Zac
    Ospite

direi che le mappe delle precipitazioni ormai trovano il tempo che trovano.. 2/3 della lombardia ha avuto precipitazioni intorno ai 100mm.....per non parlare del piemonte settentrionale

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zac Visualizza Messaggio
    direi che le mappe delle precipitazioni ormai trovano il tempo che trovano.. 2/3 della lombardia ha avuto precipitazioni intorno ai 100mm.....per non parlare del piemonte settentrionale
    In effetti sarebbe interessante sapere quali sono le stazioni di riferimento..perchè mi pare che un po' su tutto il N le prp siano parecchio sottostimate, non mi sembra un discorso di interpolazione grossolana..è il primo luglio da 3-4 anno a questa parte che ha visto prp distribuite in modo abbastanza "democratico" (rispetto alle medie si intende, è logico che Sondrio o Varese facciano almeno il doppio di Mantova)

Zac
    Ospite

sarebbe utile anche mettere le mappa NOAA se sono già uscite

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Sempre con sta media 60/90........

Tanto vale mettere come media di riferimento un trentennio a caso della PEG. Possibile che al CNR invece di andare a fare comparsate in TV non possano aggiornare le medie all'ultimo ventennio ??

Esempio: le "mie" anomalie per giugno e luglio rispetto alle "mie" medie di riferimento (1986-2008) sono -0.2 (giu) +0.3 (lug).

Pensa ch con le mie medie, ovvero x ora ventennio 1988-07, luglio da me ha chiuso a solo +0.3° !

Visto poi che hai gia' postato le anomalie termiche del NOAA, ecco invece quelle precipitative:

In tal caso, almeno x le mie zone, e' decisamente piu' verosimile !

Zac
    Ospite

già questa è una mappa più accettabile

Zac
    Ospite

francamente il confronto tra mappe CNR e NOAA è impietoso...il CNR vede -75% sul lazio mentre il NOAA +200%....il CNR vede la puglia in surplus mentre per il NOAA è -50%...scandaloso

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

nella mia zona, per quanto riguarda le precipitazioni, quella del CNR è sballatissima.
    Quassù sono in perfetta media pluvio.(forse merito dei temporali e della neve, ma la media torna)
    Probabilmente sono troppo poche, o mal distribuite, le stazini CNR

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •