Sono stato a Londra dal 15 al 29 Luglio. Ero via con gli amici tramite un'organizzazione che ha programmato una vacanza studio li in zona x tal periodo.
Li il tempo era estremamente variabile,il sole non era mai dominatore della giornata come qua in Schifolandi...ops in Emilia...ma anzi,spesse volte veniva fuori sereno o quasi sereno per alcune ore poi riprendeva a coprirsi e pioveva.
Abbiamo avuto 4-5 giorni (17,21,22,24,26, Luglio) completamente autunnali con massime inferiori ai 20°C e minime sui 10°C; cielo sempre coperto e pioggia moderata continua,a tratti delle pause ma sempre in un contesto umido e molto fresco.
2 temporali, uno il 23 Luglio,con autentico diluvio monsonico(altroche le...fetecchie ferraresi di quest'anno) per circa 30 minuti, tuoni e saette da paura. Il 24 Luglio poi intensi temporali hanno interessato tutto il SE della GB per tutta la mattinata.
Temperature da favola, credo che non si siano mai superati i 24°C,di notte si dormiva con le coperte che qua usiamo a Ottobre-Novembre
Insomma se non si era capito: una favola,un clima estivo da sogno...Una vera e propria meraviglia x precipitofili incalliti come il sottoscritto
...l'incubo è stato il 29 luglio quando una ventata di aria calda e secca con cielo sereno sulla pista dell'Aeroporto Marconi di Bologna ci ha ricordato che eravamo tornati nell'inferno chiamato Emilia
![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
federico, secondo me non hai ben presente le medie pluvio britanniche
termicamente è molto diverso il clima italiano da quello britannico, ma come prp io preferisco il nord italia...
londra ha prp tra 40 e 60 circa mm in tutti i mesi dell'anno, molto ma molto meglio il NE italico per esempio
d'estate meglio il caldo e i ts per me, piuttosto che le insulse pioviggini inglesi, poi son gusti...
![]()
Quoto: per un precipitofilo![]()
come me e' impensabile un'estate con solo circa 145 mm. di media (come a Londra, appunto): gia' i circa 300 mm. medi estivi qui a Sondrio mi stanno...stretti, nel senso che mi sembrano pochi !
![]()
La media annuale di Londra e' di circa 622 mm., veramente una miseria !
![]()
Allora la mia zona ti andrebbe bene, qui sono caduti 60 mm scarsi da inizio giugno, come puoi vedere nella mia firma.
Ma infatti c'è in giro questa credenza che Londra sia una città piovosa....in realtà è nella media di tutte le città lontane da rilievi, perchè anche Parigi, Berlino, Vienna, Amsterdam, hanno tutte medie basse, molto più basse di Milano, che invece è una delle città più piovose in Europa.Originariamente Scritto da zione
![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
La rule of thumb è che dopo il 45esimo parallelo in Europa l'estate sia il periodo più piovoso dell'anno (e funziona in maniera impressionante qui in veneto, poi non so negli altri posti d'europa)
Comunque boh, come fa a piacervi quel clima schifo-nuvolosico con ventaccio e pioggerellina? A tutti piace il freschetto d'estate, ma vuoi mettere un bel clima alpino con 20-25 gradi di max e 10 di min, bassa umidità, zero vento eccetto brezze, sole forte che spacca le pietre in quota oppure precipitazioni serie sotto forma di bei temporaloni? Poi se avete trovato temporali, avete avuto culo, perchè sono l'eccezione
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Segnalibri