Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 83

Discussione: Gennaio 2000

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2000

Citazione Originariamente Scritto da DeRoma Visualizza Messaggio
    Sotto Firenze no,appena torno a casa ti posto i dati.Ora sono ospite e non posso farlo.Ma ricorda che con perturbazioni atlantiche al sud e sul Medio Adriatico non fa e non farà mai freddo,da noi il freddo viene solo da est e da nord,mai da ovest.Fu anzi un inverno dominato dal libeccio,per cui città come Bari e la stessa Pescara chiusero pesantemente sopramedia,a differenza che nel 1999/2000,a tratti molto freddo proprio in Puglia.Discorso opposto per il nordovest.Ricordo che a dicembre 2000,mentre lavoravo sulla tesi di laurea,Napoli toccò i 24,4°,battendo il record del 1995.Valori simili a Cagliari e Palermo.A gennaio 2001 proprio Palermo toccò in 23°.Più normale invece febbraio 2001,a tratti freddo anche al centrosud ma nel complesso fu un inverno sotto il 42°parallelo.
    Mi sono spiegato male: io parlavo proprio del 1999/2000, so bene che il 2000/2001 fu pessimo, anche qua da me lo fu.
    La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57

I see a Rainbow RISING!

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro?
    Che sia stato molto secco lo ricordo bene, ma ricordo anche bene che fu freddo, soprattutto in gennaio.
    Ora, è vero che febbraio alzò decisamente la media, però non così tanto da farlo andare a +1°C, secondo me.

Per i miei canoni di inverno, comunque, 1999/2000 tutta la vita: 58 cm di neve e un gran bel freddo.
    Non fu solo Febbraio ma anche Dicembre (tra il 24 Dicembre e la fine anno se vai a vedere ci fu una situazione assai calda,con correnti sparatissime da W) e la prima metà di Gennaio.

Adesso provo a guardare meglio ma qui da me dovrebbe avere circa +1 dalla media.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DeRoma Visualizza Messaggio
    Inesistente,tranne appunto a febbraio,cmq sopramedia da noi.Invece l'inverno 2001/02 al centrosud fu il più freddo dal 1992/93 a pari merito con il 1998/99.
    Scusa, ma mi sembra che, anche per il centro sud, a parte le irruzioni da nord durante il mese di febbraio, fu un inverno tutto sommato anonimo......o comunque tale da non poter essere considerato il più freddo dello scorso decennio (ovviamente la memoria inganna, mi potrei sbagliare)

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Dunque per quanto riguarda queste zone il 1999/2000 fu un inverno mediocre. Si verificarono 2 nevicate importanti (20-21 novembre e 16 dicembre), più qualche spolverata in gennaio. Scesero in particolare 30cm a novembre e 25cm circa il 16 dicembre.
    Per quanto concerne le quote un pochetto più alte, sopra Mondovì a 1000m l'inverno chiuse sottomedia ma non di moltissimo. Alla Prà di Roburent caddero infatti 165cm su 242cm di media circa, ma mancano i dati della nevicata di novembre che scaricò presumibilmente a quella quota circa 40-50cm Da segnalare la nevicata di metà dicembre che colpì prevalentemente il Monregalese (59cm a 1000m) oltre a quella del 15 gennaio (36cm a 1000m, 2-5cm a Mondovì città).
    Discorso diverso ovviamente il 2000-2001 che finì sopramedia sia a bassa quota che ad alta quota, in particolare con 2 nevicate che a Mondovì superarono i 40cm (42cm la notte di Natale e 52cm il 28 febbraio).
    Anche il 1998-1999 fu un eccellente inverno per queste lande, specie alle quote medie: sempre a Roburent scesero 79cm tra il 31 dicembre 1998 e il 2 gennaio 1999 ed 88cm tra il 10 e l'11 gennaio 1999 (inverno chiuso a 290cm su 242). Da segnalare nell'episodio del 10-11 gennaio una nevicata veramente impressionante in Valle Gesso (40km ad Ovest di Roburent e Mondovi): ad Entracque a 960m slm caddero nei due giorni ben 122cm di neve fresca, di cui 112cm solo l'11 gennaio
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Dunque per quanto riguarda queste zone il 1999/2000 fu un inverno mediocre. Si verificarono 2 nevicate importanti (20-21 novembre e 16 dicembre), più qualche spolverata in gennaio. Scesero in particolare 30cm a novembre e 25cm circa il 16 dicembre.
    Per quanto concerne le quote un pochetto più alte, sopra Mondovì a 1000m l'inverno chiuse sottomedia ma non di moltissimo. Alla Prà di Roburent caddero infatti 165cm su 242cm di media circa, ma mancano i dati della nevicata di novembre che scaricò presumibilmente a quella quota circa 40-50cm Da segnalare la nevicata di metà dicembre che colpì prevalentemente il Monregalese (59cm a 1000m) oltre a quella del 15 gennaio (36cm a 1000m, 2-5cm a Mondovì città).
    Discorso diverso ovviamente il 2000-2001 che finì sopramedia sia a bassa quota che ad alta quota, in particolare con 2 nevicate che a Mondovì superarono i 40cm (42cm la notte di Natale e 52cm il 28 febbraio).
    Anche il 1998-1999 fu un eccellente inverno per queste lande, specie alle quote medie: sempre a Roburent scesero 79cm tra il 31 dicembre 1998 e il 2 gennaio 1999 ed 88cm tra il 10 e l'11 gennaio 1999 (inverno chiuso a 290cm su 242). Da segnalare nell'episodio del 10-11 gennaio una nevicata veramente impressionante in Valle Gesso (40km ad Ovest di Roburent e Mondovi): ad Entracque a 960m slm caddero nei due giorni ben 122cm di neve fresca, di cui 112cm solo l'11 gennaio
    Ho guardato le mappe e ho capito perchè questo accumulo clamoroso quell'inverno ci furono due peggioramenti degni di questo nome al N, entrambi a gennaio ma con QN alle stelle eccezion fatta proprio per il cuneese..praticamente vi basta uno straccio di atlantico per vedere la neve a quote collinari, che invidia da me quei due inverni videro sì e no un accumulo totale di 5 cm, quasi tutti nel novembre 99..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Ho guardato le mappe e ho capito perchè questo accumulo clamoroso quell'inverno ci furono due peggioramenti degni di questo nome al N, entrambi a gennaio ma con QN alle stelle eccezion fatta proprio per il cuneese..praticamente vi basta uno straccio di atlantico per vedere la neve a quote collinari, che invidia da me quei due inverni videro sì e no un accumulo totale di 5 cm, quasi tutti nel novembre 99..
    Proprio per questo preferiamo inverni atlantici tipo 2000-01 o l'anno scorso
    Soprattutto negli ultimi inverni, in cui gli scambi meridiani avvengono troppo insistentemente lungo l'asse scandinavia-mediterraneo centrale instaurando lunghe e odiose tempeste di fohn al nord ovest con conseguente rosicamento da neve e danno per ghiacciai e vegetazione

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Si..quel giorno me li ricordo perfettamente. Il 9 gennaio feci la festa di compleanno; la domenica mattina iniziò con pioggia mista neve, e nevicò forte dalla domenica pomeriggio-sera (10 gennaio) fino al lunedì mattina qui da me, scaricando circa 30-35cm. Il nivometro di Boves (attaccato a Cuneo) segna infatti 35cm. A Priero (610m) addirittura 65cm di fresca.
    Mappa dal punto di vista configurativo eccellente per queste zone in effetti

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Si..quel giorno me li ricordo perfettamente. Il 9 gennaio feci la festa di compleanno; la domenica mattina iniziò con pioggia mista neve, e nevicò forte dalla domenica pomeriggio-sera (10 gennaio) fino al lunedì mattina qui da me, scaricando circa 30-35cm. Il nivometro di Boves (attaccato a Cuneo) segna infatti 35cm. A Priero (610m) addirittura 65cm di fresca.
    Mappa dal punto di vista configurativo eccellente per queste zone in effetti
    Mi ricordo di un' altra importante nevicata (intorno ai 50 cm in Valsesia sopra gli 800 m) il 31 dicembre 98- 1 gennaio 99......riesci per caso a trovare tra i dati quale fu la QN di quell'evento e se nevicò fino in pianura ?

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Mi ricordo di un' altra importante nevicata (intorno ai 50 cm in Valsesia sopra gli 800 m) il 31 dicembre 98- 1 gennaio 99......riesci per caso a trovare tra i dati quale fu la QN di quell'evento e se nevicò fino in pianura ?
    Quella nevicata l'ho indicata prima. Scaricò dai 60 ai 90cm su Cuneese e Torinese oltre i 750-1000m (imbiancata sui 4-500m, Cuneo e Mondovì comprese), e circa 55cm ad Alagna Valsesia Capoluogo (1200m slm). Sotto i 500m però fece poco o nulla

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Quella nevicata l'ho indicata prima. Scaricò dai 60 ai 90cm su Cuneese e Torinese oltre i 750-1000m (imbiancata sui 4-500m, Cuneo e Mondovì comprese), e circa 55cm ad Alagna Valsesia Capoluogo (1200m slm). Sotto i 500m però fece poco o nulla
    Ah non avevo visto, grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •