In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
Intendo a prescindere dagli orticelli, mi pare che il mediterraneo fu particolarmente depresso, se non erro. Insomma non fu un HP 24/7. Perché lo chiami addirittura "disastro"? Le mie memorie irlandesi mi ricordano un autunno non siccitoso anche per la zona occidentale italiana... quanto ha fatto?
Comunque dopo l'autunno semi-alluvionale tirrenico scorso e l'inverno storico al NW direi che se st'autunno da' un po' di soddisfazioni all'adriatico male non fa :D
ma tanto il tempo fa come vuole...![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
guarda che non si tratta di orticelli, ma di grossa parte d'italia....Originariamente Scritto da fenrir
ti carico un documento pdf della protezione civile del gennaio 2008...guarda le cartine delle precipitazioni relative ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2007...
p.s.senza fare campanilismi vari, è dal 30 aprile che non c'è una perturbazione atlantica seria, sarebbe anche ora....anche perchè l'atlantico è generoso per tutti....visto che ci sono zone del sud e medio-basso adriatico che sono già in media pluvio o anche di più grazie ai primi 4 mesi del 2009, dove ha regnato l'atlantico
Wow, grazie per il documento.
E' molto, molto peggiore di quanto mi ricordassi. Deficit medio mi sembra attorno alla meta' delle prp normali, e' davvero notevole per essere autunno. Vado a spulciarmi wz per capire perche' mi pareva di veder molti sistemi perturbati in mediterraneo.
Beh almeno il 2008 ha reso giustizia :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Originariamente Scritto da fenrir
probabilmente c'erano sistemi perturbati sul mediterraneo orientale, date le precipitazioni sull'adriatico....
Non è proprio così. Quello che accadde è che il mediterraneo divenne come ha detto giustamente Fenrir una zona depressa; nei forum usarono il termine di "palude barica" per dire che non c'era depressioni localizzate ma piuttosto una grande zona blandamente depressionaria. Una situazione del genere provocava piogge sparse ma localmente forti. Non mancarono anche grandi depressioni di origine non atlantica tra cui una, se non erro a fine ottobre, riuscì a risalire tutta l'italia fino ad arrivare al Nord Italia.
sto perfezionando la macchina del tempo. Penso di collaudarla entro Natale.
Rivivrò così tutti gli inverni più belli! A cominciare da quello del 62/63 che ancora ricordo perfettamente.
Ardusli ha ricevuto una prima parte del responso dagli oracoli del tempo. Le salamandre ballerine e le coccinelle raspatrici sono dell'idea che sarà un inverno "quasi" normale, dalle nostre parti. Il "quasi" è riferito non credo tanto alla media degli ultimi 30 anni, purtroppo.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Il 2007 complessivamente anno di m. per il nord ovest
Secco ad oltranza a parte limitati periodi tipo maggio-giugno, agosto, fine settembre e fine novembre
Qui precipitazioni nella media. Temperature invece direi sottomedia ma devo controllare meglio. Un disatro comunque l'inverno successivo. Non vorrei assolutamente tornare a quell'autunno se non altro per non dover rivivere un inverno come quello che lo seguì![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri