Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82

Discussione: per ecmwf....

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    52 Post(s)

Predefinito Re: per ecmwf....

sto perfezionando la macchina del tempo. Penso di collaudarla entro Natale.
    Rivivrò così tutti gli inverni più belli! A cominciare da quello del 62/63 che ancora ricordo perfettamente.
    Ardusli ha ricevuto una prima parte del responso dagli oracoli del tempo. Le salamandre ballerine e le coccinelle raspatrici sono dell'idea che sarà un inverno "quasi" normale, dalle nostre parti. Il "quasi" è riferito non credo tanto alla media degli ultimi 30 anni, purtroppo.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Il 2007 complessivamente anno di m. per il nord ovest
    Secco ad oltranza a parte limitati periodi tipo maggio-giugno, agosto, fine settembre e fine novembre

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Qui precipitazioni nella media. Temperature invece direi sottomedia ma devo controllare meglio. Un disatro comunque l'inverno successivo. Non vorrei assolutamente tornare a quell'autunno se non altro per non dover rivivere un inverno come quello che lo seguì
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Ma che sta a dire??

Qua 3 novembre 2007, Cuneese, a quota 2000 m circa, sciavo gia!
    Be probabilmente nel Cuneese è andata così(e a ben vedere ricordo che era una delle poche zone del nord favorita dalla circolazione autunnale) ma io ti posso assicurare che -tra il 22 e il 26 Dicembre 2007- sono stato a Moena,quota 1184 m e c'erano i prati completamente privi di neve fino a 1600-1700 m nei casi migliori e nei casi peggiori anche fino a oltre 2000 m.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Di sicuro al NW è stato più piovoso l'autunno 2006, perchè settembre 2006 è stato quasi alluvionale, ma ti assicuro che qui (e direi anche sul resto dell'Emilia) è stato molto migliore l'autunno 2007:

Quasi 279 mm nel 2007, contro i 199 mm del 2006, e questo solo grazie a settembre, perchè a ottobre e novembre 2006 ho racimolato neanche 70 mm...
    Qui è stato più piovoso l'autunno 2006 invece.
    E neppure di poco...circa 53 mm in più.

Autunno 2006:

Settembre: 113,2 mm (media: 56)
    Ottobre: 18,6 mm (media: 75)
    Novembre: 32,4 mm (media: 64)
    Totale: 164,2 mm.

Autunno 2007:

Settembre: 27,2 mm
    Ottobre: 70,8 mm
    Novembre: 13,6 mm
    Totale: 111,6 mm

Entrambi sotto media comunque.

Termicamente però il 2006 fu un disastro,chiudendo a +3 dalla media circa se non erro,almeno qua.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Be probabilmente nel Cuneese è andata così(e a ben vedere ricordo che era una delle poche zone del nord favorita dalla circolazione autunnale) ma io ti posso assicurare che -tra il 22 e il 26 Dicembre 2007- sono stato a Moena,quota 1184 m e c'erano i prati completamente privi di neve fino a 1600-1700 m nei casi migliori e nei casi peggiori anche fino a oltre 2000 m.
    Si, sicuramente il Cuneese è stato molto piu colpito rispetto ad altre zone come ad esempio Trentino!
    Comunque neve nel Cuneese che era presente fino sui 1500/1600m, piu in basso nulla, ma è stata comunque una stagione invernale davvero ottima, anche se meno di quella passata comunque davvero piu che buona.
    Ho messo gli sci al ponte dei santi e morti, e li ho tolti poco dopo il rpimo maggio!

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Si, sicuramente il Cuneese è stato molto piu colpito rispetto ad altre zone come ad esempio Trentino!
    Comunque neve nel Cuneese che era presente fino sui 1500/1600m, piu in basso nulla, ma è stata comunque una stagione invernale davvero ottima, anche se meno di quella passata comunque davvero piu che buona.
    Ho messo gli sci al ponte dei santi e morti, e li ho tolti poco dopo il rpimo maggio!
    In Trentino-AA e Valtellina se non ricordo male iniziò ad andar bene con l'anno nuovo in quell'inverno li, grazie all'entrata di 3-4 saccature atlantiche fino al 18 gennaio.

Poi però arrivò il camelide con tanto di foehn a spazzare via velocemente la neve fino a quote decisamente elevate (credo almeno fin sui 1600 m).

Insomma,decisamente meglio ad esempio il 05/06 per le Dolomiti,o anche il 2000/2001, per non scomodare mostri come il 2003/2004 o il 2008/2009(entrambe a pieno titolo tra gli inverni più nevosi degli ultimi 50 anni sulle montagne di Dolomia )

Menzionato
    42 Post(s)

Anticiclone piazzato benissimo...

Occhio che ECMWF forse tira fuori un gran bel run
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    sto perfezionando la macchina del tempo. Penso di collaudarla entro Natale.
    Rivivrò così tutti gli inverni più belli! A cominciare da quello del 62/63 che ancora ricordo perfettamente.
    Ardusli ha ricevuto una prima parte del responso dagli oracoli del tempo. Le salamandre ballerine e le coccinelle raspatrici sono dell'idea che sarà un inverno "quasi" normale, dalle nostre parti. Il "quasi" è riferito non credo tanto alla media degli ultimi 30 anni, purtroppo.
    falla provare anche a me.. mi accontento di 85, 86, 87 o 91

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Mamma mia che Reading perfette! Certe cose è meglio non vederle visto che non pare ci siano le condizioni affinchè si realizzino.
    Pietro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •