Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 82

Discussione: per ecmwf....

Vento forte L'avatar di Stefano83
    Menzionato
    12 Post(s)

Predefinito Re: per ecmwf....

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio

Già Gfs lo intravedeva oltre le 300 ore due giorni fa, ma che diamine è quella cosa così compatta?

Uragano?
    Certo! Piccolo ma intenso.

Meteosfera

Reti: MNW - WU - Sup.

"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Vento forte
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Assolutamente no,almeno per quanto riguarda il ferrarese...lo stesso Ottobre fu sotto media qui con 70,8 mm su 75 di media,altroche molto piovoso!

Per quanto riguarda la regione alpina ricordo ad esempio un Ottobre tra i più secchi in assoluto dagli anni '20-'30 a oggi (anche se in tutti i casi non il più secco)...

Novembre vide un episodio perturbato di 3 giorni circa piuttosto intenso ma nella prima metà il foehn soffiava praticamente ogni giorno con carriolate di neve oltralpe e cariolate di secco nel versante sudalpino.

X quanto riguarda i confronti da te citati posso offrire l'umile resoconto x la mia zona,adesso non ho sotto mano i dati del 1986 e del 1989 ma ho quelli del 2001.
    Orbene tale trimestre autunnale sfornò i seguenti valori qui:

Settembre: 81,4 mm
    Ottobre: 54,8 mm
    Novembre: 42,6 mm

Totale: 178,8 mm...
    ossia ben 67 mm più del 2007 e alla fine non distante dalla media(195 mm) dunque
    Ho generalizzato un po' troppo parlando di Emilia in effetti ottobre fu piovoso nella fascia vicino agli Appennini, probabilmente grazie al contributo decisivo dello stau. Il mio discorso era comunque rivolto più che altro alla regione alpina che ha visto anche autunni ben più secchi del 2007 il cui sottomedia si accumulò quasi solo nel mese di ottobre; per quanto riguarda le Prealpi Lombarde sul sito del CML c'è un bell'articolo deove questo si vede chiaramente insomma non fu un autunno per precipitofili ma non rappresentò chissà quale anomalia nell'alternanza di anni secchi e anni piovosi.

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zac Visualizza Messaggio
    dipende cosa si intende per mediterraneo....l'autunno 2007 fu abbastanza piovoso per l'adriatico, un disastro per nord-ovest e tirreno
    Infatti tutti stanno in fissa co sta M........da di Grecale che porta solo tempo freddo e sterile e senza nulla
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Zeus
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    Infatti tutti stanno in fissa co sta M........da di Grecale che porta solo tempo freddo e sterile e senza nulla
    Meglio freddo sterile che caldo soffocante...

Vento teso L'avatar di matte
    Menzionato
    0 Post(s)

Run 00 che rivaluta l'affondo della depressione.
    Sembra entrare in modo meno decisivo con l'ipotesi Rodanata che potrebbe andare in fumo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Pessimissimi run, l'incazzatura mi sta facendo godere meno il fresco paradisiaco...

ci manca solo che adesso non piove per UN'ALTRA settimana (oltre quella
    di adesso, che qui passerà A SECCO!.... )

Doveva fare una bella evoluzione... tramontana->goccia retrograda->nordatlantico che si "apre"->PIOGGIA...

E invece ecco una saccaturetta asfittica, sterile per il Medio Tirreno...e poi
    forse di nuovo tramontanetta o Hp....

No, NON ci siamo.

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Mopy
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    Pessimissimi run, l'incazzatura mi sta facendo godere meno il fresco paradisiaco...

Doveva fare una bella evoluzione... tramontana->goccia retrograda->nordatlantico che si "apre"->PIOGGIA...

No, NON ci siamo.

C.
    Sempre divertente vedere come ci si fa prendere sempre in giro dai modelli

Zac
    Ospite

Comuque GFS ed anche UKMO vedeno più incisività della discesa fredda verso la Francia con conseguente maltempo per il nord già da sabato sera...ECMWF invece è abbastanza vomitevole....vediamo

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio

No, NON ci siamo.

C.

la pazienza è la virtù del meteofilo

probabilmente qui è saltata la fase temporalesca di fine estate-inizio autunno, ormai la situazione termoigrometrica non sarà più da forti contrasti, ma va bene anche così, fa fresco, luci e colori fantastici...
    poi che faccia quel che vuole, magari in ottobre ci saranno belle perturbazioni old-style (mica tanto old, c'erano pure l'anno scorso )...

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Un solo run di Reading non fa primavera Non ci credevo e non ci credo ancor più ora alla saccatura artica; molto più probabile la retrogressione da est della goccia fredda (da valutare quanto si riuscirà a spingere ad ovest).
    Per il momento le possibilità migliori le vedo per l'estremo sud e per i versanti orientali. A lungo termine credo che sia troppo presto per fare anche solo ipotesi.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •