Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Ho generalizzato un po' troppo parlando di Emilia in effettiottobre fu piovoso nella fascia vicino agli Appennini, probabilmente grazie al contributo decisivo dello stau. Il mio discorso era comunque rivolto più che altro alla regione alpina che ha visto anche autunni ben più secchi del 2007 il cui sottomedia si accumulò quasi solo nel mese di ottobre; per quanto riguarda le Prealpi Lombarde sul sito del CML c'è un bell'articolo deove questo si vede chiaramente
insomma non fu un autunno per precipitofili ma non rappresentò chissà quale anomalia nell'alternanza di anni secchi e anni piovosi.
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Run 00 che rivaluta l'affondo della depressione.
Sembra entrare in modo meno decisivo con l'ipotesi Rodanata che potrebbe andare in fumo.![]()
Pessimissimi run, l'incazzatura mi sta facendo godere meno il fresco paradisiaco...
ci manca solo che adesso non piove per UN'ALTRA settimana (oltre quella
di adesso, che qui passerà A SECCO!.... )
Doveva fare una bella evoluzione... tramontana->goccia retrograda->nordatlantico che si "apre"->PIOGGIA...
E invece ecco una saccaturetta asfittica, sterile per il Medio Tirreno...e poi
forse di nuovo tramontanetta o Hp....
No, NON ci siamo.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Comuque GFS ed anche UKMO vedeno più incisività della discesa fredda verso la Francia con conseguente maltempo per il nord già da sabato sera...ECMWF invece è abbastanza vomitevole....vediamo
la pazienza è la virtù del meteofilo
probabilmente qui è saltata la fase temporalesca di fine estate-inizio autunno, ormai la situazione termoigrometrica non sarà più da forti contrasti, ma va bene anche così, fa fresco, luci e colori fantastici...
poi che faccia quel che vuole, magari in ottobre ci saranno belle perturbazioni old-style (mica tanto old, c'erano pure l'anno scorso)...
![]()
Un solo run di Reading non fa primaveraNon ci credevo e non ci credo ancor più ora alla saccatura artica; molto più probabile la retrogressione da est della goccia fredda (da valutare quanto si riuscirà a spingere ad ovest).
Per il momento le possibilità migliori le vedo per l'estremo sud e per i versanti orientali. A lungo termine credo che sia troppo presto per fare anche solo ipotesi.
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Segnalibri