Pagina 5 di 14 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 139
    Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Quale è stato il vs. inverno preferito?

Citazione Originariamente Scritto da DeRoma Visualizza Messaggio
    Già,per me non fu un gran periodo,studiavo molto e uscivo poco ma quell'anno già novembre ovunque fu seminvernale,con quell'ondata di gelo e neve nell'ultima decade.Sia il 1998/99 che il 1999/2000 al sud sono stati inverni movimentati,abbastanza "old style". Ma a me nel cuore è rimasto soprattutto il 2001/02,mi ero appena laureato e ricordo quella gelata del 24 novembre 2001 come una delle più precoci in questa convulsa e calda fase climatica.
    Poco citato il 2005/06,che pur senza punte eccezionali vide un sacco di ondate di gelo.Dicembre 2005 è stato il mio mese preferito del decennio in corso.
    Molte analogie con la mia biografia.
    Il novembre-dicembre 2001 è stato uno dei periodi più belli della mia vita: prime nevicate nell'ultima decade di novembre (come nel 1998) e freddo serio dai primi dicembre. Mi sono lauerato il 13 dicembre a Roma; sono sceso il giorno dopo a casa sotto furiose nevicate tra Campania e Basilicata; il 16 e sorpattutto il 17 dicembre, con il paese addobbato per le feste natalizie, ho assistito alla nevicata più emozionante della mia vita da adulto (ascoltando uno dei dischi più belli dei Belle and Sebastian, in cui c'è una canzone che ascoltavo in loop: "Fox in THE SNOW"!!!).
    Poi arrivò la notte di Natale con la neve che imbiancò di nuovo il paese.
    E ancora nevicò il 27 dicembre, un pochino la notte di capodanno e di nuovo bene il 3-4 gennaio.
    Il periodo super si protrasse fino al 15 gennaio con gelate fortissime.

PS: il 1999-2000 è stato un inverno anonimo,almeno dalle mie parti.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Molte analogie con la mia biografia.
    Il novembre-dicembre 2001 è stato uno dei periodi più belli della mia vita: prime nevicate nell'ultima decade di novembre (come nel 1998) e freddo serio dai primi dicembre. Mi sono lauerato il 13 dicembre a Roma; sono sceso il giorno dopo a casa sotto furiose nevicate tra Campania e Basilicata; il 16 e sorpattutto il 17 dicembre, con il paese addobbato per le feste natalizie, ho assistito alla nevicata più emozionante della mia vita da adulto (ascoltando uno dei dischi più belli dei Belle and Sebastian, in cui c'è una canzone che ascoltavo in loop: "Fox in THE SNOW"!!!).
    Poi arrivò la notte di Natale con la neve che imbiancò di nuovo il paese.
    E ancora nevicò il 27 dicembre, un pochino la notte di capodanno e di nuovo bene il 3-4 gennaio.
    Il periodo super si protrasse fino al 15 gennaio con gelate fortissime.

PS: il 1999-2000 è stato un inverno anonimo,almeno dalle mie parti.
    La cosa "strana" dell'inverno 2001/02 è che il freddo gelido non arrivò a metà-fine gennaio,come in genere accade da Roma in giù ma già dicembre fu un mese con i fiocchi.E onestamente qui a memoria mia non è successo mai,se non forse nel citato 2005/06 e nel remoto 1986/87.
    Ed infatti anche inverni considerati notevoli,come il 1992/93 ed il 2004/05 hanno avuto un dicembre mite.Pure il 1998/99 le punte di freddo le vide soprattutto a gennaio.
    Non così il 2001/02:arrivammo a Natale che già qui a Galluccio,a neanche 300 mt s.l.m. del mare,aveva nevicato 3 volte.Anche il 2003/04 vide un dicembre a tratti freddo ma certo non a quel livello.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Mah, è dura scegliere tra 1990/91, 1995/96, 2005/06 e 2008/09.
    Il 2000/01 è stato buono per la neve, meno per il clima mediamente mite.
    Il 1990/91 è stato tutto sommato freddo; la prima settimana di dicembre s'è raffreddata ben bene fino ad arrivare poi ad una bella nevicata tra l'8 ed il 9 dicembre che poneva fine ad un digiuno che durava da tre inverni. Il prosieguo del mese è stato tutto sommato nella media, poi torna a far freddo da metà gennaio per culminare con la famosa burianata di inizio febbraio che ha portato gelo e neve dappertutto.

Il 1995/96 non fu eccezionalmente freddo ma nemmeno mite (poi i dati magari mi smentiscono); certo è che quell'inverno ci voleva davvero poco per nevicare e se n'è vista di tutti i tipi. Un pò come il 2005/06, meraviglioso tra fine novembre e primi 10 giorni di dicembre, ma con ancora freddo e neve sul finire dell'anno ed ancora sul finire di gennaio, spartendo in modo piu o meno equo il suo bagaglio di freddo e neve, anche se poi febbraio ha regalato meno.
    Il 2008/09 simile all'inverno di 3 anni prima, con numerosi episodi nevosi e freddo quanto serve e quando serviva...

Probabilmente tra i quattro metterei per ultimo il 1995/96; probabilmente 1990/91 e 2008/09 li metterei a pari merito per il fatto che, per come la vedo io, la finalizzazione del freddo deve essere la neve e, mentre nel 90/91 si è dovuto aspettare due mesi tra una nevicata e l'altra, nel 2008/09 non si è mai dovuto aspettare più di qualche giorno per tale fine; il 90/91 ha però dalla sua il fatto che alla neve di febbraio non ci è arrivato con una semplice ondata di freddo, ma con una delle più intense che si ricordi.
    Il 2005/06 è stato invece il più concreto sotto questi punti di vista, per cui lo metterei al primo posto
    Ultima modifica di Buros; 13/09/2009 alle 19:50

Vento moderato L'avatar di nicholas
    Menzionato
    10 Post(s)

Senza ombra di dubbio: inverno 2008-2009. Anzi autunno 2008-fine gennaio 2009, dopo e' stato solo ricordi. Sono 17 anni che abito in Alto Adige, quindi 17 inverni e l' anno scorso nel periodo suindicato ho spalato piu' neve nel mio cortile che tutti gli anni precedenti messi insieme...

sgama
    Ospite

Tra quelli che ricordo il 2003/2004, seguito dal 2008/2009.

Burrasca L'avatar di ostunium
    Menzionato
    0 Post(s)

per la quantità di neve cadua senz'altro il 2008-2009 per quel che ricordo per il freddo e neve 85-86-87 molto buoni!

sito meteo http://www.meteovalnure.it/

Vittorio

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

2003/2004
    Il 23 dicembre caddero oltre 30 cm mentre sopra i 500 / 600m si arrivo anche a 80cm (Rionero in V.) oltre 2 metri sul Monte vulture

Fu un bianco natale

TT-chaser L'avatar di Nico
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da -=VeNoSa=- Visualizza Messaggio
    2003/2004
    Il 23 dicembre caddero oltre 30 cm mentre sopra i 500 / 600m si arrivo anche a 80cm (Rionero in V.) oltre 2 metri sul Monte vulture

Fu un bianco natale
    Si ricordo, bellissima nevicata
    Nel 2005 anche ricordo che ci fu una bella nevicata... sapresti dirmi la data e l'accumulo approssimativo?

Burrasca L'avatar di -=VeNoSa=-
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Si ricordo, bellissima nevicata
    Nel 2005 anche ricordo che ci fu una bella nevicata... sapresti dirmi la data e l'accumulo approssimativo?
    Se non ricordo male doveva essere quella di pasqua e pasquetta intorno ai 15-20 cm..

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Pur non avendolo vissuto anche il 1985-86 deve essere stato un grande inverno al nord-ovest quanto a frequenza di episodi nevosi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •