"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
C'è da sperare che la disposizione tropicale delle SSTA non rimanga tale da incentivare la MJO nelle fasi forti recenti.
Se 4 e 5 vanno bene a novembre sono un'autentica martellata (rovente) nelle gonadi per quanto riguarda dicembre e gennaio.
Sicuramente in linea generale la NAO è meglio averla negativa che positiva..però cerchiamo di non esaltarla troppo questa nao negativa..
Con una situazione di nao- spesse volte i nuclei freddi orientali possono prendere una traiettoria troppo occidentale (attirati dalle basse pressioni sul medio-basso atlantico) regalandoci delle inchiappettate paurose e del gran scirocco da bologna in giù..
Tra i migliori esempi il 26-27 gennaio 2006 (famoso) ma anche il 6-7 gennaio 2009 e il 1 febbraio sempre dello scorso inverno...
L'ideale sarebbe avere una nao neutra un pò come l'ENSO..
Quindi non ci resta che aspettare...anche perchè la NAO è un indice che va correlato con altri...(come tutti del resto)![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
direi anche qualche carta dell'86/87...che anche Remigio Zago porta ad esempio(su altro forum) e che è stato tirato in causa da un pò tutti...
e scorrendo quelle carte si vede appunto un hp bello nordico...che però non ha dato i frutti sperati in buona parte d'italia...causa scirocco, diverso il discorso per il nord...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io ho postato una carta con una LP islandese in forma contrapposta a un HP sul centro-nord Europa, quello che intendeva Remigio..nel gennaio 87 c'era una NAO decisamente sbilanciata verso il negativo, una situazione quindi diversa..semmai una carta di quell'inverno che esemplifica quanto detto potrebbe essere la seguente, ed è una signora carta..peccato che l'HP spanciò e finì tutto al centro-sud, ma avere NAO+\deb+ non è detto che sia così deleterio..
infatti io pensando a quello detto da remigio, pensavo a quella carta, mi sono spiegato male, sopratutto dilungandomi su gennaio e febbraio...comunque, quella è una carta da neve a casa mia...quindi apposto cosi
io alla fine spero in una nao mediamente neutra, troppo negativva no, ne troppo positiva...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri