"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
wow
straquotissimo
e aggiungo (un pò OT) che sono sempre un pò scettico sull'extra long time su base puramente statistica (perchè di ciò si tratta)....
cioè, i nostri nonni si affidavano a ragionamenti del tipo: se nevica sula foglia... se piove il giorno x... ecc ecc
questi proverbi o credenze non sono nati a caso, ma si basano su osservazioni nel tempo, quindi su statistica...
ora, dopo il gran salto fatto con le previ deterministiche (finalmente basate su altro, cioè sulle leggi della fisica, ma purtroppo limitate nell'orizzonte temporale), si ritorna alla statistica x il long...
la mia amarezza è nella domanda: ma possibile che non si sia scoperto altro? si è solo passati dalle correlazioni osservate localmente a quelle globali, aiutati dalla facilità di comunicazione?non è un pò poco? .....e poi, funziona? mah...
fine OT
Mi ricordo che, già qualche mese fa, tale domanda venne già presentata. Probabilmente vi sono ancora meccanismi sconosciuti che sfuggono ancora alla scienza. Lo studio di tali meccanismi entra nell'ambito della meta fisica, che costituisce una sorta di collegamento tra scienza e religione. Qui purtroppo, emergono alcuni miei limiti: l'incapacità di capire alcuni fenomeni studiati dalla meccanica quantistica. Ho provato, a tempo perso, leggere qualche testo in merito, ma i concetti sono molto complessi. Sono teorie relative all'energia che nel nostro caso riguardano lo spostamento di masse d'aria. Tali teorie affermano che, una volta che si sarà capito quale sia la forza che governa tale energia, allora saremmo in grado di capire il futuro, tenendo conto della situazione attuale e degli elementi perturbativi che potranno accadere. Altrimenti, come ora, secondo me, si sta studiando le conseguenze: determinati indici climatici che sono la causa del verificarsi di certe configurazioni piuttosto che altre, a sua volta avrebbero loro una causa. Inoltre vi è da dire che ogni anno, esiste un indice che pesa in modo diverso rispetto agli altri. Il motivo per cui tale indice pesa di più rispetto agli altri, per lo meno io, non sono in grado di spiegarlo. Nella meccanica quantistica, ad esempio si parla dell'esistenza di altre dimensioni e per di più proprio poche settimane fa, gli studiosi hanno riuscito a dimostrare la teoria delle onde gravitazionali di Einstein. La risposta alla vostra domanda, secondo me, è quindi la scoperta di nuove leggi fisiche, che sempre secondo me potrebbe trovare risposta da tale branchia della meccanica. Se non vado errato, è nel libro "Filosofia delle nuvole", che viene detto: chi si approccia allo studio delle masse d'aria deve fare in modo che l'energia che determina spostamenti delle masse d'aria sia la stessa con la quale la persona stessa studiosa dei fenomeni compia dei ragionamenti. Si viaggia quindi tra scienza, filosofia e religione.![]()
Andrea, sai bene che il gruppo CS-TLC non apre questo tipo di thread per dire se nevica a Potenza o tanto meno se potrà esserci il sole il 23 Febbraio. Noi siamo un gruppo di ricerca o quanto meno cerchiamo di fare ricerca in un campo che ha ancora molto da svelare o che potrebbe avere molto da svelare. Ovviamente ci esponiamo spesso anche a prendere cantonate, e quando è successo non abbiamo mai avuto difficoltà ad ammettere l'errore di valutazione e a cercare di spiegare/ci dove abbiamo sbagliato.
Per fare una stagionale, sai bene che non prendiamo in osservazione solo quanto avviene in una sub area del Pacifico, le nostre analisi sono molto più articolate, e prendono in considerazione svariate variabili.
Puoi non essere daccordo, ma trovo davvero fuori luogo il tuo finale.
Ultima modifica di mmg1; 25/09/2009 alle 18:06
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
SSTA Atlantico
Il capitolo SSTA dell’oceano Atlantico, è forse quello al momento più cupo, almeno per quanto riguarda le speranze di avere una NAO negativa come nei grandi Inverni del passato.
La previsione del Metoffice basata sulle SSTA di Maggio, già impietosa in partenza (valore previsto +1,4, seppur con un ampio spread di incertezza pari a ± 1,0) trova conferma in una disposizione che in superficie convince poco, e ancor meno in profondità andando a verificare l’anomalia di Heat Content (anomalia nel contenuto di calore tra 0 e 700m di profondità).
L’HC è infatti un ottimo indicatore, già nel mese di Novembre, per stabilire la bontà o meno della previsione NAO.
Come potete vedere dalla figura sottostante, sono messi a confronto casi simili di partenza nelle SSTA di Maggio che teoricamente favorirebbero NAO+ o NAO- (+ve e -ve), ma che in realtà hanno esiti diversi (good vs bad) proprio a seconda di come poi si presenterà l’HC anomaly in Novembre:
E’ quindi ancora presto, ma l’HC (in realtà in questa mappa sono plottate le STA a 300m) a metà Settembre non promette nulla di buono, essendo di fatto già in una modalità simile a quella delle previsioni NAO positive andate a buon fine (good +ve):
Le stesse SSTA superficiali, appaiono con la classica disposizione parallela a “bande alterne” che solitamente presagisce un inverno dominato da NAO positiva.
Si può agevolmente verificare come la disposizione attuale sia molto più affine ad es. ad un 1994/95 (NAO++) rispetto ad un “mostro sacro” come il 1962/63 (NAO--):
http://i125.photobucket.com/albums/p...tz/Sep1994.png
http://i125.photobucket.com/albums/p...tz/Sep1962.png
Ciononostante, è ancora relativamente presto e potrebbero ancora cambiare diverse cose.
Il Nino Modoki ad es. sta in parte contribuendo a modificare la disposizione delle SSTA pure nell’oceano Atlantico settentrionale, come mostrato nel precedente post, in maniera tendenzialmente migliore rispetto a quanto sarebbe avvenuto in regime di Nino Classico.
E oltre all’Atlantico settentrionale, merita attenzione pure la regione tropicale dello stesso Oceano, anch’essa fortemente condizionata dal corrente Nino, dove si è avuto un forte ribasso termico.
SSTA negative nell’Atlantico tropicale e a ridosso del W-Africa infatti ben si correlano con un pattern invernale di tipo ATH (attenzione: l’ATH non sempre si acompagna alla NAO-, anzi solitamente è l’opposto).
Pattern che tra l’altro ben si accompegnerebbe con le altre indicazioni dei predittori sin qui considerati. Ma per definire anche solamente un abbozzo delle configurazioni che domineranno il trimestre invernale, è davvero ancora troppo presto.
Certo è che, se per i motivi elencati in questo e altri thread è estremamente difficile rivivere una stagione orrida (per i freddofili) come il 2006/07, è altrettanto difficile a mio avviso che ci troviamo alle porte di una stagione da ricordare negli annali.
Forse il bonus dei grandi inverni in QBO- e Min Solare ce lo siamo già giocati (o lo abbiamo mancato per un pelo) nel 2005/06.
Un saluto a tutti,
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Grazie Blizzard, splendido contributo.
Che la fortuna ci aiuti, se è vero che questo lunghissimo minimo solare più di un buon 2005/06 non ha partorito...mah
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Marco, un altro non inverno?
Speriamo di no![]()
Grazie Marco per questo ulteriore prezioso contributo.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Grazie a Blizzard per i suoi preziosi contributi!
Una domanda da neofita nel long forecast;
per capire gli effetti che le anomalie atlantiche causano alle anomalie di geopotenziale (in Europa) è possibile, semplificando il discorso, affermare che ad anomalie oceaniche negative corrispondono gpt negativi e viceversa? Se sì, c'è qualcuno che gentilmente mi spiega le cause?
Grazie a chi vorrà rispondere, un saluto!
![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Segnalibri