Solo in caso di super fase 6 della MJO.
E non è detto che basti ...
Come sono contento di rivedere i thread del gravinosi vede che la stagione è cambiata! Lunga vita al gravino!
Per quanto riguarda meteociel, a causa della terribile risoluzione spesso non riesce a delimitare perfettamente monti e piane, per cui ho capito dopo un po' che spesso quelle striscette significano anche "neve sui monti ad altezze abitate" (tipo 1500 in giù). Ovvio che certe carte non devono essere guardate da sole ma con il supporto almeno delle termiche... io quella carta la leggo come "sì, neve sui monti del NW pressappoco in quell'area".
Non sai quanta te ne metteranno a te, Edo, salvo poi significare "sui Cairngorm oppure sulle highland oltre i 400 metri". Quando vivevo a Dublino me ne mettevano un po' almeno ogni 10 giorni, salvo poi fare 10 minuti di acquaneve sulle colline attorno alla città dai 300 metri in su.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Sono già a trumz! Tornato ieri notte.
Secondo me non sono fatte per essere utili (le strisce utili sono su snowforecast o come diavolo si chiama) ma per dare un'idea generica su dove ci si può aspettare un rischio di neve e di associate condizioni pericolose in Europa. Sta poi all'utente saperla interpretare conoscendo l'orografia e le termiche da 850 in giù.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
si vede un puntino minuscolo che segna 0°,il che vorrebbe dire neve forse sotto i 1000 dalle mie parti viste le precipitazioni notevoli...quello che mi lascia perplesso è quel quadratone gigante di strisce bianche...va beh ma è una questione non di vitale importanza,speriamo almeno che il trend sia quello giusto...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Mah la risoluzione del pannello prp oltre le 180h è di qualche centinaio di chilometri, quindi Biella e (per dire) Mantova per lui è ugualecomunque con quella configurazione la neve fino quasi in collina sul Piemonte non è certo un errore, solo che le "spalma" anche dove sarebbe impossibile ciò.
Ehm :D detta così pare brutta. Volevo dire che non sono fatte per dare indicazioni eccessivamente precise ma indicazioni generali![]()
Segnalibri