Sono già a trumz! Tornato ieri notte.
Secondo me non sono fatte per essere utili (le strisce utili sono su snowforecast o come diavolo si chiama) ma per dare un'idea generica su dove ci si può aspettare un rischio di neve e di associate condizioni pericolose in Europa. Sta poi all'utente saperla interpretare conoscendo l'orografia e le termiche da 850 in giù.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ehm :D detta così pare brutta. Volevo dire che non sono fatte per dare indicazioni eccessivamente precise ma indicazioni generali![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
si vede un puntino minuscolo che segna 0°,il che vorrebbe dire neve forse sotto i 1000 dalle mie parti viste le precipitazioni notevoli...quello che mi lascia perplesso è quel quadratone gigante di strisce bianche...va beh ma è una questione non di vitale importanza,speriamo almeno che il trend sia quello giusto...
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Mah la risoluzione del pannello prp oltre le 180h è di qualche centinaio di chilometri, quindi Biella e (per dire) Mantova per lui è ugualecomunque con quella configurazione la neve fino quasi in collina sul Piemonte non è certo un errore, solo che le "spalma" anche dove sarebbe impossibile ciò.
Esattamente.
Comunque, le termiche a 850 sono molto dipendenti da quello che c'è al suolo di già. Vedi l'esempio lampante dell'eccezionale inverno scorso al NW, dove l'aria s'era raffreddata per bene da 1000 fino a 850, non l'ha scalzata niente e quando iniziava a scaldarsi per invecchiamento arrivava un contributino da est a rimettere le cose a postocosì facendo bastava una 0 per far arrivare la neve a quote bassissime o al piano.
Ora come ora non credo che la 0 riuscirebbe a tirar la quota neve sotto ai 1200 metri, no? La stagione è quella che è... al suolo c'è quello che c'è...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
S'è proprio alla frutta se si commentano over 300 ore..
E pensare che Ottobre è potenzialmente molto ben messo..
Santa MJO salvaci tu.
A questo punto l'indice MJO sta per:
Madonna dei Jetstream Occidentali!
Con molta cautela possiamo provare ad identificare una data: 2-3 ottobre.
Speriamo bene.
P.S.
Un saluto al lupo scandinavo![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri