Insomma... l'ho provato sulla mia pelle un inverno "stile rovaniemi" l'anno scorso... calma di vento, pochi episodi concentratissimi nel tempo... enormi pause anticicloniche... dopo 42 giorni di anticiclone e manco un granello di neve iniziano a venirti le paranoie. Poi magari lì già per fare 100 cm devi sudare per settimane e settimane, poi magari arriva un richiamo caldo, arriva la 0 per un paio di giorni, ti impappa la neve e via. Secondo me lo trovereste di una noia mortale. Personalmente direi meglio qui, in inverni comuni ti viene il cardiopalma almeno 2 volte al mese, quando non sai se una certa perturbazione che arriva ti scaricherà 80 cm di neve o 40 mm di pioggia
Lì porteranno pure sempre neve, ma 10 cm a botta se gli dice bene... ma che balle!
Beh poi a ognuno il suo.
Di web nevose Davide ricorda che hai sempre queste eh
Finnra, Travel and traffic information
mentre per quanto riguarda la Norvegia del nord, direi che quella di Seppoladalen è la migliore per definizione e posizione.
Ultima modifica di Fenrir; 28/09/2009 alle 22:28
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Eh, in effetti anch'io, egoisticamente parlando, preferisco di gran lunga gli inverni nordovestini in Italia........di solito durante i peggioramenti piove, ma in tre-quattro occasioni all'anno qualche cm di neve lo vedi....e comunque in caso di inverni atlantici riempie le montagne
Poi ti parlo anche da efferato nemico del tempo secco e sterile
Certo il massimo sarebbero gli inverni atlantici alle alte latitudini
in caso di inverni atlantici, le possibilità di aver neve ci sono e non son poche
per dirti, 19 gennaio 2009 neve con accumulo con la +1 e ZT a 2000 metri, oppure il 2/3 dicembre 2005, niente cuscino, niente aria fredda in quota ( +0.1 a 850hpa) perturbazione, inizio in pioggia con +4, e poi crollo termico e neve per omotermia![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Qui mi trovi perfettamente d'accordo. Con tutti i suoi problemi climatici, gli inverni NW (Piemonte-Lombardia occidentale-Vda) per i miei personalissimi gusti rimangono i migliori italiani. Sono un fan della nebbia, della galaverna, del freddo umido e penetrante (pure se la T è positiva), dello stau e soprattutto delle massime basse, più che delle minime basse. E per finire sono un grande fan delle pianure (i monti non mi scompinferano troppo). Per cui, ci capiamo![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bellissimegrande!
Quando nel 2004 sono andato a Gallarate (in pieno inverno) per un mese per registrare un album, me la sono goduta come pochi, quasi mi intristiva tornarmene a Tromsø dove le giornate grigie, plumbee e opprimenti (quelle che piacciono a me) si contano sulle dita di una mano......mentre lì c'era sempre ghiaccio in giro, brina ogni mattina e mi sono pure beccato una bella nevicata... e siamo andati a Solbiate Olona per fare le foto del libretto sotto la neve
![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri