Infatti Fabry....
Allego una carta esplicativa che evidenzia le differenze tra l'inverno passato e quello che potrebbe essere quello prossimo venturo... la circolazione depressionaria ad est così enfatizzata potrebbe essere assecondata dalle condizioni della QBO e dalle variazioni delle SSTA atlantiche tutt'ora in corso (aree negative più a nord ovest rispetto agli ultimi mesi) favorendo si una NAO più positiva ma nel contempo la possibilità di elevazioni azzorriane con radice subtropicale più forte... lo so non è per tutti come non lo era l'anno scorso no?
P.S. le aree disegnate non rappresentano centri di alta o bassa pressione ma bensì le anomalie che si sono mediamente verificate l'inverno passato (noaa docet) e quelle ipotizzate dal mio discorso per il venturo
![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Ciao Fabio,
fase cmq fortemente evolutiva anche ad est...quindi attenzioneriporto l'ultima osservazione postata nel 3 d sull'aggiornamento delle SSTA.
Un salutone
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...ml#post2639870
Matteo
un paio di mesi sotto correnti fredde da Est con ripetute nevicate sull'Adriatico....
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Diciamo dal 2005/06,che a Roma mediamente è stato più freddo del 1984/85,come è stato ricordato recentemente.Ma per essere rigido da noi occorre un predominio netto delle correnti orientali,come nel famoso 1998/99,mentre i nordici invocano l'Atlantico e col flusso zonale da noi gli inverni sono miti(vedi il 1993/94 ed il 2000/01).
L'unica cosa che non mi piace è il grafico sotto.
Avrei preferito un VP ora in grande forma piuttosto che stare in AO- (difatti ripartenza del righiacciamento artico veramente fiacca) e pericolo di CW a novembre molto alto. Questo sappiamo bene cosa significherebbe secondo B&D nonostante QBO-, minimo solare e ENSO+ (vp molto disturbato). Mah speriamo bene....
![]()
[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
[/LEFT]
Segnalibri