Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 92
    campy
    Ospite

Predefinito Re: INVERNO 2009/2010: grandi incognite, grandi speranze

Infatti Fabry....

Allego una carta esplicativa che evidenzia le differenze tra l'inverno passato e quello che potrebbe essere quello prossimo venturo... la circolazione depressionaria ad est così enfatizzata potrebbe essere assecondata dalle condizioni della QBO e dalle variazioni delle SSTA atlantiche tutt'ora in corso (aree negative più a nord ovest rispetto agli ultimi mesi) favorendo si una NAO più positiva ma nel contempo la possibilità di elevazioni azzorriane con radice subtropicale più forte... lo so non è per tutti come non lo era l'anno scorso no?

P.S. le aree disegnate non rappresentano centri di alta o bassa pressione ma bensì le anomalie che si sono mediamente verificate l'inverno passato (noaa docet) e quelle ipotizzate dal mio discorso per il venturo

Immagini Allegate Immagini Allegate

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Infatti Fabry....

Allego una carta esplicativa che evidenzia le differenze tra l'inverno passato e quello che potrebbe essere quello prossimo venturo... la circolazione depressionaria ad est così enfatizzata potrebbe essere assecondata dalle condizioni della QBO e dalle variazioni delle SSTA atlantiche tutt'ora in corso (aree negative più a nord ovest rispetto agli ultimi mesi) favorendo si una NAO più positiva ma nel contempo la possibilità di elevazioni azzorriane con radice subtropicale più forte... lo so non è per tutti come non lo era l'anno scorso no?

P.S. le aree disegnate non rappresentano centri di alta o bassa pressione ma bensì le anomalie che si sono mediamente verificate l'inverno passato (noaa docet) e quelle ipotizzate dal mio discorso per il venturo

chiarissimo....credo che sia tempo per un inverno di nuovo per le adriatiche e sud....sono 5 anni che non lo fa...
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Infatti Fabry....

Ciao Fabio,

fase cmq fortemente evolutiva anche ad est...quindi attenzione riporto l'ultima osservazione postata nel 3 d sull'aggiornamento delle SSTA.

Un salutone

http://forum.meteonetwork.it/meteoro...ml#post2639870
    Matteo

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    cioè è che la segui a fare la meteo ?

FRECCIATINA mode: OFF

io ripeto la mia impressone per un Inverno secco e mediamente freddo al Sud con correnti da Est
    Essendo anke io campano spero ti sbagli...non mi va proprio un inverno secco.

Giuseppe Laurino.

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

un paio di mesi sotto correnti fredde da Est con ripetute nevicate sull'Adriatico....
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    chiarissimo....credo che sia tempo per un inverno di nuovo per le adriatiche e sud....sono 5 anni che non lo fa...
    Diciamo dal 2005/06,che a Roma mediamente è stato più freddo del 1984/85,come è stato ricordato recentemente.Ma per essere rigido da noi occorre un predominio netto delle correnti orientali,come nel famoso 1998/99,mentre i nordici invocano l'Atlantico e col flusso zonale da noi gli inverni sono miti(vedi il 1993/94 ed il 2000/01).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe snow 87 Visualizza Messaggio
    Essendo anke io campano spero ti sbagli...non mi va proprio un inverno secco.
    Se è freddo secco a me va bene,tanto qua non nevica cmq.L'ultima nevicata con accumulo è datata 17-12-2007 ma per la precedente bisogna tornare al febbraio 1986.Siamo una delle zone meno nevose d'Europa.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Flavio 78 Visualizza Messaggio
    [/B]
    A livello di fenomenologia ci fai ben poco con correnti da Est,meglio correnti umide nei bassi strati da W-NW ed aria fredda continentale da Est,ciao!!!
    Flavio,a me ed all'amico di Napoli interessa soprattutto il freddo.Secco o no,noi quello vorremmo.Napoli come Madrid,gelate e sole.La pioggia da noi fa sconquassi e la temiamo.

campy
    Ospite

L'unica cosa che non mi piace è il grafico sotto.
    Avrei preferito un VP ora in grande forma piuttosto che stare in AO- (difatti ripartenza del righiacciamento artico veramente fiacca) e pericolo di CW a novembre molto alto. Questo sappiamo bene cosa significherebbe secondo B&D nonostante QBO-, minimo solare e ENSO+ (vp molto disturbato). Mah speriamo bene....

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

L'unica cosa che non mi piace è il grafico sotto.
    Avrei preferito un VP ora in grande forma piuttosto che stare in AO- (difatti ripartenza del righiacciamento artico veramente fiacca) e pericolo di CW a novembre molto alto. Questo sappiamo bene cosa significherebbe secondo B&D nonostante QBO-, minimo solare e ENSO+ (vp molto disturbato). Mah speriamo bene....

...VP a mille e poco disturbato per la prima parte della stagione, con AO e NAO ++...dico bene?

L'incertezza è ancora elevata comunque, attendiamo maggiori indicazioni dal mese in corso e dall'inizio di novembre
    [LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •