il motivo è principalmente 1 e risponde al nome di foehn lessinico
solitamente le perturbazioni richiamano aria umida da SE che ruota nell'entroterra fino ad assumere provenienza da ENE. Quest'aria scorrendo verso SW incontra i Lessini, li risale e scende sottoforma di favonio (vento caldo e secco del tutto simile al cosiddetto foehn ) che scalda irrimediabilmente la colonna d'aria
con il SW invece tutto ciò non accade, anzi a Verona il cuscino è molto più resistente, anche del Vicentino. Il problema è che una configurazione piuttosto rara...ad esempio il 1 gennaio di quest'anno è uno di questi casi![]()
Benvenuto Pan!!!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
ciao a tutti quanti!!!!!e grazie delle risposte!!!
quando ho detto dei temporali, da me ne fa forse piu che a verona perchè ho scritto che sto a verona ma in realtà sto a nord della città, vicino a fumane, in valpolicella! e forse di temporali ne vengono di piu! anche se comunque per studio la mia vita adesso è concentrata tra verona città e milano. dopo che ho visto la neve dello scorso inverno a milano, per varie volte, mi è venuta voglia di andare a vivere al nord ovest! ma mi dispiace lasciare tutta la famiglia, fidanzata, parenti, in veneto ! e allora volevo cercare un posto migliore della valpolicella , ma sempre in veneto possibilmente nelle vicinanze di verona, nivometricamente parlando! ad esempio, alle spalle di verona sulle prealpi c'è un paese che si chiama boscochiesanuova , che è a 1000 metri circa, e so che fa delle nevicate eccezionali...però è lassu!
mamma mia!!! le ultime 3 foto di che posto sono??????? bellissimeeeeeeee
ci vado di corsa!!!
Benvenuto!!!
Giusto in tempo per l'irruzione fredda, bravo!![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Benvenuto
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Benvenuto coo-provinciale!
Se vuoi restare nel veronese ti consiglio la zona di Caprino/Spiazzi
Altrimenti se vuoi rimanere in fondovalle vai da Dolcè verso nord
Saluti da Corrado
Segnalibri