Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Sbaglierò, ma.....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Sbaglierò, ma.....

Ciao Gianluca...Credo proprio che tu abbia visto giusto...
    Si sa il maestro ha la vista molto lunga

remigio zago
    Ospite

Carissimi amici,

come dicono i contadini delle mie zone: "quando fa secco va bene anche la grandine"...........Nel nostro caso in previsione di un periodo di calma nel bel mezzo dell'inverno tutti si stanno rivolgendo alle "alte sfere" atmosferiche cercando qualche indizio atto a rinfocolare qualche speranza...
    Ebbene, mi sento di dire che la stratosfera non ci riserverÃ* granchè, visto che questo ormai in atto è il 3° o 4° minor warming relegato alle quote più alte della stratosfera e tutti gli altri non si sono mai propagati al di sotto dei 10 hpa; con ogni probabilitÃ* anche questo subirÃ* la stessa sorte, e mi pare che le mappe di fine validitÃ* (240H) mostrino proprio una risoluzione del warming con un ritorno alla quasi canonicitÃ* termico/barica dell'alta stratosfera.
    Meglio forse soffermarci alle consuete dinamiche troposferiche, che impongono un salutare periodo di zonalitÃ* più o meno incisiva in attesa di nuovi importanti sussulti meridiani non appena masse artiche superrafreddate comincieranno a colare.

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimi amici,
    come dicono i contadini delle mie zone: "quando fa secco va bene anche la grandine"...........Nel nostro caso in previsione di un periodo di calma nel bel mezzo dell'inverno tutti si stanno rivolgendo alle "alte sfere" atmosferiche cercando qualche indizio atto a rinfocolare qualche speranza...
    Ebbene, mi sento di dire che la stratosfera non ci riserverÃ* granchè, visto che questo ormai in atto è il 3° o 4° minor warming relegato alle quote più alte della stratosfera e tutti gli altri non si sono mai propagati al di sotto dei 10 hpa; con ogni probabilitÃ* anche questo subirÃ* la stessa sorte, e mi pare che le mappe di fine validitÃ* (240H) mostrino proprio una risoluzione del warming con un ritorno alla quasi canonicitÃ* termico/barica dell'alta stratosfera.
    Meglio forse soffermarci alle consuete dinamiche troposferiche, che impongono un salutare periodo di zonalitÃ* più o meno incisiva in attesa di nuovi importanti sussulti meridiani non appena masse artiche superrafreddate comincieranno a colare.
    Non mi ritengo in dissonanza con questa valida analisi dell'amico Remigio.
    In definitiva l'ho scritto anche un paio di giorni fa, mi aspetto in prossimitÃ* della fine della seconda decade di Gennaio un nuovo rallentamento zonale con relativo collassamento meridiano del FP....
    Ma questo iter potrebbe rivelarsi in definitiva il primum momens, in prospettiva di un percorso che possa allinearsi all'ipotesi formulata nel mio intervento iniziale.
    D'altro canto, lo "starting" è stato il più delle volte prodotto da avvezioni artiche, in prima battuta.
    Ultima modifica di montel-NA; 05/01/2006 alle 16:09
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da remigio zago
    Carissimi amici,

abbiamo avuto mille periodi di secco ,qui al NW..... a milano dal 4 al 27 dicembre,23gg ,non parliamo a torino. una pausa non fa bene se e'l'ennesima. fa bene dove c'e'maltempo,ma qui al NW non mi pare che ce ne sia bisogno di un ennesima perdita di tempo!,anzi.... c'e'bisogno di anni di tempo dinamico per compensare le troppe hp a manetta! dinamiche troposferiche etc bei paroloni etc etc ma abbiamo bisogno di ATLANTICO,le belle parole stanno scritte su un foglio e li rimarranno...... spero un gg di vedere un messaggio di montella "arriva l'atlantico con blocco hp sui balcani!"

Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    spero un gg di vedere un messaggio di montella "arriva l'atlantico con blocco hp sui balcani!"
    Si ma quello deve succedere in autunno, non certo a gennaio inoltrato.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DavideCt
    e'successo anche in inverno mica e'siccitoso l'inverno a NW,accade piu del burian

Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI
    e'successo anche in inverno mica e'siccitoso l'inverno a NW
    Nel senso, la configurazione che descrivi tu statisticamente dovrebbe presentarsi soprattutto in autunno.

Menzionato
    0 Post(s)

Nel senso, la configurazione che descrivi tu statisticamente dovrebbe presentarsi soprattutto in autunno.
    appunto non essendosi verificata in autunno, che ci serve ora,e le conf che ci sono state in autunno che non dovevano esserci? quindi non ci sono regole,e quindi voglio vedere un messaggio chiaro di montella,non ipotesi, del tipo "arrival'atlantico per gg con blocco hp",insomma una PREVISIONE che spero di vedere nel futuro,non "i se e i ma" che al NW vediamo

sgama
    Ospite

come forse avrÃ* giÃ* detto qualcuno, il tempo non ha regole. Voi, che avete vissuto molti periodi di siccitÃ* negli anni passati, dovreste comprendere quanto sia critica la nostra situazione.

CapoNord
    Ospite

Quoto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •