Pagina 14 di 18 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 176
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Freddofili,preferite un inverno omogeneamente freddo o mite con una sola botta gelida da record?

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Peccato che il 1996/97 non abbia avuto null'altro da offrire. Dicembre 1996, pur con la burianata di alcuni giorni alla fine, per il resto è stato mite, con l'anomala fioritura di alcune piante, specie al S. Gennaio e febbraio 1997 poi dominati dall'HP e l'inverno chiuse a +1.2 dalla 81-10 (alla fine come il 14/15 circa, ma al Sud fu ben più mite il primo che non il secondo).
    A Roma fu peraltro una grossa delusione, un occasione persa.
    La neve si fermò più a nord.
    Il burian poi ci soddisfò appieno del 2012

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Freddofili,preferite un inverno omogeneamente freddo o mite con una sola botta gelida da record?

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per la mia zona (Ferrara) il 2005-06 è stato uno degli inverni più sfigati di sempre. Tanto per intenderci oltre al deficit nivometrico (7 cm su 18) quell'inverno qui riuscì nell'impresa di non chiudere nemmeno un mese dei 3 invernali sotto la media: Dicembre chiuse a +0.1, Gennaio a +0.25 e Febbraio a +0.4...No comment, pensando a come andò nel resto d'Italia.

Ma dato che a breve andrò (x 1-2 anni eh...) a vivere a Pavia e dovrò entrare nell'ordine di idee che l'Atlantico e i minimi a W della Corsica (tipo fine gennaio 2006) sono cosa buona giusta (cosa difficile )...beh, ragionando da futuro pavese no, non cambierei mai e poi mai il 2005-06, che lì fu invece un inverno con le stra-megapalle, chiudendo con oltre 1 metro di neve e a -1.1 dalla 1971-00.
    Federico, posso permettermi? Non vorrei che pensassi che venendo a Pavia (NW in generale) pensassi che sia come andare a vivere a Buffalo
    Magari è la volta buona che fa 50 cm stagionali a Ferrara e poco o nulla lì... oh, sarebbe mica la prima volta.

Cioè, Pavia non è Cuneo, ma nemmeno Alessandria, che pure si trova a 40 km. Potresti avere una bella quota di rosicate con la vicina Voghera per esempio, che a volte fa tre volte tanto o nevica mentre a Pavia piove. Comunque, da parte mia, benvenuto al NW

Brezza tesa L'avatar di fabietto73
    Menzionato
    0 Post(s)

costantemente freddo
    Davis vantage pro 2 + daytime

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Per la mia zona (Ferrara) il 2005-06 è stato uno degli inverni più sfigati di sempre. Tanto per intenderci oltre al deficit nivometrico (7 cm su 18) quell'inverno qui riuscì nell'impresa di non chiudere nemmeno un mese dei 3 invernali sotto la media: Dicembre chiuse a +0.1, Gennaio a +0.25 e Febbraio a +0.4...No comment, pensando a come andò nel resto d'Italia.

Ma dato che a breve andrò (x 1-2 anni eh...) a vivere a Pavia e dovrò entrare nell'ordine di idee che l'Atlantico e i minimi a W della Corsica (tipo fine gennaio 2006) sono cosa buona giusta (cosa difficile )...beh, ragionando da futuro pavese no, non cambierei mai e poi mai il 2005-06, che lì fu invece un inverno con le stra-megapalle, chiudendo con oltre 1 metro di neve e a -1.1 dalla 1971-00.
    vieni a Pavia?! beh, non è malaccio! rispetto a Ferrara, sulla carta, è un gran salto di qualità ma se dovesse andare come negli ultimi anni ti converrebbe restare a Ferrara cmq ti ha spiegato bene Luca, Pavia spesso fa rosicare qui al N della regione in quanto il cuscino in determinate situazioni regge quel paio di ore in più (col SE nei bassi strati solitamente), non soffre di borini vari ma dal punti di vista delle prp è un po' indietro rispetto al N della regione. se ti spostassi ad w di 40/50km cambierebbe il mondo. l'alessandrino ha poco da inividare al cuneese, soprattutto quello collinare. difatti penso che le medie nivo delle zone a 4/500mslm sull'alessandrino (per prendere la medesima quota) non si discostino molto da quelle di Cuneo e immediati dintorni. penso che il metro stagionale ci sia più o meno... difatti se hai la macchina, a Pavia, i nivotour verso l'alessandrino li puoi fare comodamente... e non è male!
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    vieni a Pavia?! beh, non è malaccio! rispetto a Ferrara, sulla carta, è un gran salto di qualità ma se dovesse andare come negli ultimi anni ti converrebbe restare a Ferrara cmq ti ha spiegato bene Luca, Pavia spesso fa rosicare qui al N della regione in quanto il cuscino in determinate situazioni regge quel paio di ore in più (col SE nei bassi strati solitamente), non soffre di borini vari ma dal punti di vista delle prp è un po' indietro rispetto al N della regione. se ti spostassi ad w di 40/50km cambierebbe il mondo. l'alessandrino ha poco da inividare al cuneese, soprattutto quello collinare. difatti penso che le medie nivo delle zone a 4/500mslm sull'alessandrino (per prendere la medesima quota) non si discostino molto da quelle di Cuneo e immediati dintorni. penso che il metro stagionale ci sia più o meno... difatti se hai la macchina, a Pavia, i nivotour verso l'alessandrino li puoi fare comodamente... e non è male!

Beh, l'alessandrino, almeno sotto i 5-600 m, fa addirittura meglio del cuneese. La stessa Ovada a 200 m ha 1 m di neve, praticamente come Cuneo (leggermente meno, diciamo).
    DIciamo che se l'inverno fa l'inverno, comunque, Pavia ha i suoi 40-45 cm assicurati... però la premessa è appunto che faccia l'inverno e non un qualcosa di simile alla Tunisia. Se no, per Fede, nivotour in Val Borbera o Valle Scrivia e non ci si delude mai

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Federico, posso permettermi? Non vorrei che pensassi che venendo a Pavia (NW in generale) pensassi che sia come andare a vivere a Buffalo
    Magari è la volta buona che fa 50 cm stagionali a Ferrara e poco o nulla lì... oh, sarebbe mica la prima volta.

Cioè, Pavia non è Cuneo, ma nemmeno Alessandria, che pure si trova a 40 km. Potresti avere una bella quota di rosicate con la vicina Voghera per esempio, che a volte fa tre volte tanto o nevica mentre a Pavia piove. Comunque, da parte mia, benvenuto al NW
    Assolutamente no...tranquillo che sono già ben informato su dove vado.
    Siccome si discuteva dell'inverno 2005-06 ho esposto più nel dettaglio la mia opinione in merito. Ma il 2005-06 appunto è stato un caso (e il 2008-09 è stato simile). So benissimo che ci sono stati anche lì inverni pesantemente sfigati, specie a cavallo di fine anni '90/primi anni '00 (fino al 2004 diciamo).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Assolutamente no...tranquillo che sono già ben informato su dove vado.
    Siccome si discuteva dell'inverno 2005-06 ho esposto più nel dettaglio la mia opinione in merito. Ma il 2005-06 appunto è stato un caso (e il 2008-09 è stato simile). So benissimo che ci sono stati anche lì inverni pesantemente sfigati, specie a cavallo di fine anni '90/primi anni '00 (fino al 2004 diciamo).
    Un 2003-04 sarebbe buono per il NW, specie nella mia zona, ma per il pavese fu sfigatissimo perché praticamente rimase a guardare nell'episodio del 19-20-21 febbraio. Benissimo invece 2004-05 e 2005-06, soprattutto. Poi nuovamente 2008-09, 2009-10 e abbastanza 2012-13
    Diciamo che lì negli anni 2000 si sono alternati buoni o anche ottimi inverni a vere schifezze. Come ovunque, penso

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, l'alessandrino, almeno sotto i 5-600 m, fa addirittura meglio del cuneese. La stessa Ovada a 200 m ha 1 m di neve, praticamente come Cuneo (leggermente meno, diciamo).
    DIciamo che se l'inverno fa l'inverno, comunque, Pavia ha i suoi 40-45 cm assicurati... però la premessa è appunto che faccia l'inverno e non un qualcosa di simile alla Tunisia. Se no, per Fede, nivotour in Val Borbera o Valle Scrivia e non ci si delude mai
    Tantissima roba! mio cugino acquisito ha uno zio che vive facendo vino a Paderna, vicino a Spineto. 300mslm, incastrato lì. Inutile dire che lì nevica parecchio!

va beh, torniamo in topic
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

a beh nel pavese quando picchia giusto ti fa galaverne gelide. tra l'altro è presa bene anche con i minimi bassi.. è un bel posto.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Le zone migliori penso siano state la Lombardia in generale e anche il Veneto orientale e Friuli-Venezia Giulia, così come nelle Alpi centro-orientali. Meno le Alpi occidentali, in parte il Cunnese (qua però devo chiedere a LouVall), l'Emilia-Romagna e il Veneto meridionale.
    IL CS visse cmq un buonissimo inverno,soprattutto l'Adriatico e l'Alto Jonio,soprattutto nei giorni che precedettero il Natale ed ancor più nella prima scoppiettante decade di febbraio.
    Purtroppo a gennaio ci prendemmo una tranvata pesante,con il gelo che finì a Braga e noi con i ventelli(terza decade).
    Nonostante ciò,quel gennaio qui dopo il 2002 ed il 2005 è il più freddo dal 1985(ricordiamo che in Sicilia la coppia 2002-2005 è la più fredda dal 1981),anche se mancò un'entrata possente come quella del gennaio 2004(che pure ebbe fasi miti).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •