Sicuramente la prima.
Preferisco un inverno omogeneamente freddo e pluvio/nivometricamente normale (con diverse normali nevicate da 20-30cm) che non un inverno insignificante con la singola nevicata/ondata di gelo storica.
Il 2011/2012 per me è stato un inverno pessimo, tra i peggiori, e come voto non dò più di 3.
Non è caduta nè una goccia nè un fiocco dal 4 novembre al 24 gennaio, e c'era solo una cosa: il fohn. Cieli sereni, tersi, UR al 20%, vento secco che taglia le labbra, montagne con neve solo oltre i 2000/2500 metri (grazie alle nevicate di inizio novembre). Valle d'Aosta e versante estero sotto metri di neve, e qui secco, sole e vento. Poi due settimane di gelo record (fino a -26° in pianura), belle nevicate, e poi una bella ondata calda (ricordo che a fine febbraio 2012 qui in Piemonte si toccarono i +26°). Due settimane di inverno in un'intera stagione di nulla.
Infinitamente meglio il 2007/2008 che, seppur non vide nè nevicate storiche nè freddo (anzi, fu un inverno caldo), vide svariate nevicate in dicembre, gennaio e febbraio, una temperatura sostanzialmente omogenea e montagne ben innevate per tutta la stagione.
Lou soulei nais per tuchi
pensavoa voti un po' più alti dalle tue parti visto che cmq in quelle due settimane ha fatto freddo sul serio e se non erro ha fatto una bella nevicata da mezzo metro di farina 00 pura.
ciononostante, per far capire a chi spesso critica i voti così bassi dei NWini per il 2011/2012, in 3 mesi abbondanti di NULLA ha fatto due settimane di freddo. dimenticavo il secco di novembre, tra l'altro. che spazzatura di inverno per noi, ragazzi.
quindi si, confermo a maggior ragione la prima delle due anche io.
Si vis pacem, para bellum.
l'inverno 07/08 no grazie.
Sono andato a rivedere la stagione invernale 2011/2012 dal mio archivio unite a video e foto che al epoca ne facevo a iosa, e trovo un dicembre piovoso partito autunnale nella prima parte, per poi una seconda parte con valori più invernali specie nelle temperature minime accumulo di 104mm quindi un discreto dato.
Gennaio secco e mite la prima decade per poi sfociare in contesto secco ma freddo con minime anche interessanti e gelide contenute anche le massime, poi ultima decade sempre in un contesto freddo meno accentuato della seconda decade ed un episodio di pioggia mista a neve con tanto di video il giorno 31 gennaio.
Poi giungono i famosi 15 giorni di febbraio freddi e nevose con alcune massime intorno allo zero e minime molto basse nella seconda decade fino a -5°C che qui è un nobile valore e le 34 ore di neve a cavallo tra il 2 e il 3 febbraio poi il 5 il 7 ed il 10.
Solo l' ultima decade fu terribile, che rovino' un mese quasi perfetto.
Quindi come stagione non fu affatto male anzi per le mie lande un 7 lo merita sicuro e lo rivivrei con piacere
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Sicuramente un inverno costante nel freddo.
Qui al Ne il 2005/06 è stato il top da questo punto di vista.
Nelle vallate , anche a bassa quota, memorabile
Segnalibri