infatti si puo' sempre tagliare.....si arriva anche prima ehehhh!!!
Semplicemente perchè torna indietro in fase 3 e si vede dai modelli il fantastico effetto che provoca...
Non mi sembra proprio intenzionata a galoppare come era previsto verso le 6...
vai a vedere adesso quale è il grafico esatto....in quello della noaa prosegue il suo cammino in fase 3 destinazione 4
Purtroppo come analisi a consuntivo devo dire che il blocco nord atlantico non si sia verificato ma la parte in grassetto da me prevista a partire dal 22/24 novembre sia avvenuta e sta avvenendo a partire dal 12/14 novembre. Non posso dire quindi che quanto previsto dalle carte non l'avevo preso in considerazione, ma pensavo ad un periodo di blocco nord atlantico dal 14 al 20 e poi il via ad un periodo maggiormente zonale di durata 15/20 giorni. Più o meno le proiezioni dei modelli rappresentano uno strumento con quale vedere l'attendibilità dell'ipotesi.![]()
Ritieni quindi che non dovrebbe essere troppo lunga questa fase di zonalità?
Certo che però 15 giorni...novembre andato, quindi. Vabbè, speriamo in dicembre.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Scrissi tale ipotesi sabato scorso ma avrebbe avuto validità dopo il 20 invece a quanto sembra è partita dopo il 10. Questo perchè il Canadian Warming, come già visibile dalla settimana scorsa, avrebbe rinforzato la depressione d'Islanda con trasferimento di un lobo del Vp in sede siberiana. Per ora confermo la durata dei 15/20 giorni del periodo zonale in Europa. Il trasferimento del lobo del Vp dall'Islanda alla Siberia determina giocoforza in Europa westerlies con anticiclone delle Azzorre nella posizione classica. In questo caso la causa non sarebbe lo stratcooling, ma il Canadian Warming stesso. E' inoltre ben visibile dalle carte emisferiche per la prossima settimana termiche di +12°C a 850 hpa in Alaska orientale e Canada occidentale. (penso quindi come periodo a questo punto dal 10 a fine mese).![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri