Originariamente Scritto da
naturalist
Le Reading di stamane stanno a mio avviso anticipando troppo i tempi e la sua coda sta mostrando il pattern SCL (Scandinavian Low) ossia
Scand - che si addice meglio alla terza decade come evoluzione del
BLN. Tra l'altro tale pattern è un risultato della
MJO (Madden Julian Oscillation in fase 4):
Immagine
La fase successiva al
BLN potrebbe essere succeduta da tale fase che potrebbe, essere a sua volta anticipatorio di un periodo zonale a partire da fine mese. La sequenza potrebbe essere questa:
EUL =>
BLN => SCL => ZON. Sebbene le ultime proiezioni della
Mjo la vedono fermarsi in fase 2, non sono convinto di questo in quanto ancora il Nino è West based e pertanto anche una fase 4 avrebbe possibilità di verificarsi. Però poi tra la fase 4 e 5 rientrerebbe nel cerchio perchè inibita dal Nino. Vedremo se i modelli confermeranno, ma Reading stamane nella sua coda, sta mostrando tale fase anticipando un po' troppo i tempi. Il pattern SCL sarà probabilmente dovuto ad un inizio di un temporaneo rinforzo del Vortice Polare che risulta disturbato fino alla medio bassa stratosfera ma in rinforzo nell'alta stratosfera. Sebbene vi sia scarso coupling con la troposfera comunque darebbe forza al Vortice Polare che potrebbe portare ad un periodo zonale che secondo me non sarà molto lungo (15/20 giorni).
Questa resta per ora una delle mie solite disamine che tenta di ipotizzare un'evoluzione da qui a fine mese, prendendo in esame gli indici principali (
Mjo,
ssta, Nino,
Pna con riscaldamento della stratosfera in propagazione dalla Siberia verso l'aleutine con Canadian Warming). Probabilmente non sarà seguito da uno Stratcooling ma nell'alta stratosfera vi sarà comunque un'accelerazione del
Vp per fine mese, a mio avviso anche fisiologica.

Segnalibri