Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 135
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Reset barico proiettati su *novembre*................

una settimana fa avevo avuto i primi timori(scusate per la qualità)

io non vedo sinceramente nessuna particolare difficoltà di propagazion tropo/strato,e purtroppo noto dalle carte strato che ci sarà un brusco aumento di GPT in sede polare(anche a 10hpa).
    Mi sa che il CW non ce lo toglie nessuno, e la soglia di precondizionamento sarà agilmente superata....vedremo se la strato rispetterà la tabella di marcia

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo

10gg e CW,altro mese e SC e saremmo già ai alla prima decade di dicembre, 60 gg di condizionamento e saremmo gia a metà febbraio
    Ultima modifica di bugimeteo; 26/10/2009 alle 16:47

Vento moderato L'avatar di SnowByu
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    se poteste tradurre per i poveri ignoranti, (come ad es io) ve ne saremmo grati
    Ci provo io (mi scuso anticipatamente per le eventuali fregnaccie e chiedo ai più esperti di correggermi)

Uno studio di Waugh e Polvani ha dimostrato la correlazione che esiste tra l'instaurarsi di un CW (riscaldamento stratosferico al di sopra del canada) e il compattamento del VPS per i 60 giorni successivi (in inverno); un pò quanto successo nell'infausta invernata 2006/07.

Da cosa è causato il CW? Una possibile causa può essere l'interazione troposfera-stratosfera , che in gergo è chiamato coupling. Questa interazione si può misurare attraverso un indice chiamato E-P-flux che mostra la propagazione di calore dalla troposfera alla bassa stratosfera. In questo momento è in atto un coupling tropo-strato con sviluppo dell'anticlone aleutinico.

Perchè l'anticlone aleutino può essere nefasto in questo momento? Abbiamo detto che è in atto un coupling tropo-strato, quindi è favorito il trasporto di calore dalla troposfera ai piani bassi della stratosfera. Bene (anzi male ), se si sviluppa un anticlone in zona aleutina, ci sarebbe un trasporto di calore dalla troposfera all'atmosfera, causando il tanto temuto CW (di cui al punto 1).

Nel caso succedesse siamo definitivamente fregati? Ovviamente NO, la meteorologia ci sorprende sempre, nel bene e nel male. C'è un altro indice, chiamato NAM, che indica le anomalie di pressione tra la stratosfera e l'atmosfera nel circolo polare artico. Se il NAM è positivo (NAM+) abbiamo un VPS (Vortice Polare Stratosferico) bello pimpante; lo studio di Waugh e Polvani ha dimostrato la correlazione che esiste (in inverno) tra CW e NAM+, non tra CW e AO+! Può succedere infatti che il NAM sia positivo (VPS bello pimpante) ma che l'AO sia negativo (VP sottotono); in questo caso il coupling tropo-strato non avviene e le nostre zone possono avere una bella invernata nonostante quanto succede in stratosfera. Viceversa, se il NAM+ influenza il VP andremmo incontro a 60 giorni di AO+.

Spero vivamente di essere stato d'aiuto e di non aver causato maggiore confusione (o ancor peggio detto cose inesatte)!

[LEFT]"Uno non ha bisogno di credere che piova per portarsi l'ombrello in una giornata nuvolosa. L'ombrello è una precauzione, la pioggia una possibilità!"

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse
    [/LEFT]

Menzionato
    18 Post(s)

vorrei chiedere se a nessuno è venuta in mente che ci possa essere un CW senza SC, possibile che l ENSO+/QBO-/min sol non riesca a forzare la regoletta? fossimo in Nina avrei già il cuore in pace, ma con un tris così ho parecchi dubbi al riguardo. Idee?

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    vorrei chiedere se a nessuno è venuta in mente che ci possa essere un CW senza SC, possibile che l ENSO+/QBO-/min sol non riesca a forzare la regoletta? fossimo in Nina avrei già il cuore in pace, ma con un tris così ho parecchi dubbi al riguardo. Idee?
    Presente:>, a me è ovviamente già venuto in mente. E nonostante le premesse preoccupanti, uno sguardo al passato ci dice che un CW a novembre non è sempre indice di precondizionamento in chiave SC. Esempi?

-2000/01, 1980/81 e 1972/73 (anno Nino), CW a novembre e forte riscaldamento della stratosfera fra gennaio e febbraio;
    -1976/77: ENSOdeb+, minimo solare, QBO- (a 30-45 hPa), CW a novembre, stratosfera molto disturbata e per nulla cool.

Institute of Meteorology: 30 hPa monthly mean North Pole temperatures

~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Presente:>, a me è ovviamente già venuto in mente. E nonostante le premesse preoccupanti, uno sguardo al passato ci dice che un CW a novembre non è sempre indice di precondizionamento in chiave SC. Esempi?

-2000/01, 1980/81 e 1972/73 (anno Nino), CW a novembre e forte riscaldamento della stratosfera fra gennaio e febbraio;
    -1976/77: ENSOdeb+, minimo solare, QBO- (a 30-45 hPa), CW a novembre, stratosfera molto disturbata e per nulla cool.

Institute of Meteorology: 30 hPa monthly mean North Pole temperatures

interessante, certo stavolta sarà quasi clamorosoa 50hpa si va verso una bilobazione esasperata

a 10 il Vps è davvero in sofferenza,

tra l altro (anche se OT) anche nel polo sud succede un po' di tutto, ai 5/10hpa andremo probabilmente vicini ad uno split

Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Menzionato
    1 Post(s)

Ciao ragazzi, io sono uno di quelli che apre questi topic con la mano sul mouse tremante, terrorizzato all'idea di leggere cattive notizie su quello straccio d'inverno che è di solito il nostro, e non vi nascondo che... tra Enfants terribles (leggisi Nino galoppanti), ipotesi di Cw e stratcooling o come diavolo si chiamano, mi rendo conto di dovermi imbottire di ansiolitici Non abbiatene a male se fino alla fine di febbraio mi limiterò ad aprire topic sui nowcastings ma ne va della mia salute...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Esempi precedenti 1972/1973, 1976/1977, 1980/1981, 2000/2001.....sono contentissimo, dei 4 inverni, tre qua hanno fatto schifo.
    Che dire, speriamo non porti male 'sto CW.

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowbyu Visualizza Messaggio
    Ci provo io (mi scuso anticipatamente per le eventuali fregnaccie e chiedo ai più esperti di correggermi)

Uno studio di Waugh e Polvani ha dimostrato la correlazione che esiste tra l'instaurarsi di un CW (riscaldamento stratosferico al di sopra del canada) e il compattamento del VPS per i 60 giorni successivi (in inverno); un pò quanto successo nell'infausta invernata 2006/07.

Da cosa è causato il CW? Una possibile causa può essere l'interazione troposfera-stratosfera , che in gergo è chiamato coupling. Questa interazione si può misurare attraverso un indice chiamato E-P-flux che mostra la propagazione di calore dalla troposfera alla bassa stratosfera. In questo momento è in atto un coupling tropo-strato con sviluppo dell'anticlone aleutinico.

Perchè l'anticlone aleutino può essere nefasto in questo momento? Abbiamo detto che è in atto un coupling tropo-strato, quindi è favorito il trasporto di calore dalla troposfera ai piani bassi della stratosfera. Bene (anzi male ), se si sviluppa un anticlone in zona aleutina, ci sarebbe un trasporto di calore dalla troposfera all'atmosfera, causando il tanto temuto CW (di cui al punto 1).

Nel caso succedesse siamo definitivamente fregati? Ovviamente NO, la meteorologia ci sorprende sempre, nel bene e nel male. C'è un altro indice, chiamato NAM, che indica le anomalie di pressione tra la stratosfera e l'atmosfera nel circolo polare artico. Se il NAM è positivo (NAM+) abbiamo un VPS (Vortice Polare Stratosferico) bello pimpante; lo studio di Waugh e Polvani ha dimostrato la correlazione che esiste (in inverno) tra CW e NAM+, non tra CW e AO+! Può succedere infatti che il NAM sia positivo (VPS bello pimpante) ma che l'AO sia negativo (VP sottotono); in questo caso il coupling tropo-strato non avviene e le nostre zone possono avere una bella invernata nonostante quanto succede in stratosfera. Viceversa, se il NAM+ influenza il VP andremmo incontro a 60 giorni di AO+.

Spero vivamente di essere stato d'aiuto e di non aver causato maggiore confusione (o ancor peggio detto cose inesatte)!

grazie sei atato utilissimo
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Grazie infinite!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Può succedere infatti che il NAM sia positivo (VPS bello pimpante) ma che l'AO sia negativo (VP sottotono); in questo caso il coupling tropo-strato non avviene e le nostre zone possono avere una bella invernata nonostante quanto succede in stratosfera. Viceversa, se il NAM+ influenza il VP andremmo incontro a 60 giorni di AO+.
    Ricordo male o in caso di Qbo orientale il coupling strato-tropo è più forte?

Citazione Originariamente Scritto da ghizzo74 Visualizza Messaggio
    i Non abbiatene a male se fino alla fine di febbraio mi limiterò ad aprire topic sui nowcastings ma ne va della mia salute...
    Il punto è che (nel caso) ci sarebbe il rischio di non aprire più nowcasting per un bel pò.

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Esempi precedenti 1972/1973, 1976/1977, 1980/1981, 2000/2001.....sono contentissimo, dei 4 inverni, tre qua hanno fatto schifo.
    Che dire, speriamo non porti male 'sto CW.
    Firmerei col sangue un inverno come il 1980-81 (naturalmente, solo per ciò che attiene la meteo, tralasciando il dramma del sisma qui da noi).

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •