Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Un piccolo passo avanti, comunque, noi altri atlantofili lo abbiamo fatto..
Da che non si doveva far vedere proprio, lasciando spazio a continue bombe/retrogressioni continentali, siam passati alla "concessione" di mezzo mese..
Hai visto mai non si replichi lo scorso inverno?
In fondo anche lo scorso anno di questi tempi si preconizzava la sua morte anticipata..
Non dire gatto sin quando non ce l'hai nel sacco.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
sempre l'amico mik segnalava che nell'ultima settimana su tutta la Russia centro settentrionale si è registrato un forte raffreddamento con le isoterme a 850hp arrivate a toccare i -20°C. Attualmente la -15°C sfiora la Manciuria spingendosi fin verso il 55°N sui settori centrali. La -10°C, invece, sfiora il 50°N in vaste zone del Paese. Tutto questo al suolo si traduce, oltre che in abbondanti nevicate, in valori termici quasi polari. A Dzalinda toccati i -31°C, a Ojmjakon i -22°C, a Llirnej i -29°C e ad Hatanga i -23°C. Nei prossimi giorni il processo di raffeddamento proseguirà spedito con le temperature che in molti casi scenderanno al di sotto della media stagionale.Dunque segnali importanti per la formazione dell'Anticiclone Russo-Siberiano che Essendo un anticiclone termico si forma tra il tardo autunno e l’inverno a seguito della forte e prolungata dispersione di calore per irraggiamento notturno da parte del suolo.
Una buona serata a tutti.![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Hai pienamente ragioneCredo che la MJO ci darà una mano alla realizzazione di questo progetto
dato che,viste le SSTA ,l'attuale disposizione termica non favorisce un'entrata delle depressioni oceaniche...Cmq non mi aspetto un atlantico in grande spolvero...
Riguardo alla previsione invernale probabilmente avremo a che fare col primo vero "trabocchetto" stagionale,speriamo di scavalcare in qlc modo l'ostacolo
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
ECMWF non predispone per atlantico classico... piuttosto propone un passaggio nord atlantico in attesa che l'alta torni a farsi sentire proprio in atlantico..Insomma il quadro proposto dall'europeo stasera fa intravedere una evoluzione artica meridiana entro la prima decade di Novembre con possibile ponte alto a seguire ed eventuali cut off dal sapore continentale .. Fase molto evolutiva ma di certo non si intravede una situazione in cui primeggia l'atlantico basso..![]()
Ed è una evoluzione di passaggio che va molto meglio rispetto ad una possibile insistenza anticiclonica o zonale alto con prospettato nei run precedenti.. Molto intriganti le ecm di stasera.. Il succo è che la possibile fase di stallo, già preventivata e sulla quale ci avevvamo messo una pietra sopra, si mostri già essa interessante almeno come dinamica e instabilità, ben predisponente per il seguito..
Segnalibri