ancora co sto 66? e che fava arsiero....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Vorrei aggiungere un particolare che potrebbe non essere trascurabile.
La forte pulsazione che si è avuta a dicembre e che è stata all'origine della grossa destabilizzazione del vpt ha avuto origini puramente troposferiche e si è propagata a mala pena dal basso fino a 100 hpa dove nelle NCEP era appena visibile lo split.
L'origine di questa nuova onda termica pacifica ha origini invece stratosferiche e conseguenti al forte SC immediatamente precedente.
Troverà probabilmente terreno fertile in troposfera in quanto si impatterà in un vortice già assai disturbato a causa di quanto già ipotizzato ed ascrivibile agli effetti ENSO W-Based.
Non so se possa essere in grado di provocare un crollo dell'AO index al pari della prima, ma ha tutta l'aria di essere molto più strutturata tridimensionalmente in quanto supportata a tutte le quote.
La resistenza dei minimi di gpt a percorrere moti retrogradi antizonali nel primo episodio e la tendenza ad invorticarsi possono essere ascrivibili proprio ad uno scarso radicamento della struttura troposferica alle quote più alte della stratosfera, mentre in questo secondo caso il disturbo sembra essere propagato pressochè a tutte le quote.![]()
Ultima modifica di mat69; 15/01/2010 alle 00:22
Matteo
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
SECONDO ME - lo grassetto in quanto è un'ipotesi del tutto personale, fatta da un perfetto ignorante in materia strato - le emissioni modellistiche odierne nel lungo termine mostrano gli effetti troposferici del cooling stratosferico che ha raggiunto il suo apice nei giorni scorsi.
Sta adesso alla troposfera mostrare se anche in questa occasione non vi sarà coupling, e lo scopriremo nelle emissioni dei prossimi giorni...
Certo è che se la carte a 240 ore divenissero "reanalysis", l'Inverno italico subirebbe un duro colpo e potrebbe incamminarsi mestamente sul sunset boulevard...
Luca Bargagna
Segnalibri