Grazie a tutti, ricambio i complimenti e i saluti!
Anche oggi vedo un EP Flux (che è il miglior predittore) troppo divergente rispetto alla verticale polare, anzi ancor più divergente rispetto a ieri.
A guardare le mappe si vede la possibilità di qualche upper-minor warming da qui alle prossime settimane.....ma sinceramente, a vedere le proiezioni, mi accontento dei movimenti in troposfera per il momento....
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Usavi il futuro. Invece e' presente e passato. Il VP, inteso come tutta la colonna, e' completamente in bambola, ha cominciato a ottobre con l'aleutian warming e continuato con forte riscaldamento a 10-30hpa a fine novembre. Ora la colonna e' impazzita e va in split in basso, bilobata o split a media altezza e dislocata in alto.
Nel futuro ? Certo, possibile rimbalzo con nuovo warming alto.![]()
Credo che Sandro(correggimi se sbaglio) si riferisca al TST che si sta completando in questi giorni.
In pratica il CW di novembre,nato da una dinamica troposferica,sta scendendo di quota andando ad influenzare le dinamiche a 500hPa...Riposto questo articolino che forse qualcuno avrà già letto riguardo ai movimenti di questo dicembre
Analisi teleconnettiva: Ondata di freddo a metà dicembre?
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
CW ?
TST, certo, funziona cosi' la stratosfera, l'EP-Flux va dalla troposfera alla stratosfera. Si a questo mi riferivo, la colonna ha cominciato a muoversi a ottobre con una forte AO-, record.
Il calore e' salito e s'e' dislocata un poco la colonna emettendo parecchia antizonalita' e calore. Ora questo stress al nucleo si sta' riversando in troposfera che andra' in Split.
E non e' detto che ce la caviamo cosi' facilmente, la colonna non sembra trovare pace ed equilibrio.
Il 25 novembre il sospetto era ben grave ! INVERNO meteorologico 2009/2010 - il meteo forum è MTG forum
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Segnalibri