Milano Linate ha già abbondantemente superato la media pluviometrica 1961-1990 di 943 mm. annui
Oggi siamo a 998 mm.
Quindi siamo già ad un surplus del 6% e mancano ancora 55 giorni alla fine dell'anno.
........eppure......spesso leggo che piove poco,
boh, non mi capacito, il nord Italia e' una delle zone piu' piovose d'Europa,
siamo pure sopramedia,
e dai post sembra che non piove mai,
c'e' qualcosa che non va....
Spesso i meteoppassionati sono pluviofili,vorrebbero una continua alternanza di pioggia e neve.Le alte pressioni li annoiano.De gustibus...Dopo la grande siccità del 2007,quest'anno,nonostante un'estate caldissima nella sua seconda metà,ha visto momenti di intenso dominio atlantico.Gennaio 2009 è stato storicamente piovoso per la penisola ed è seguito ad un mese ancora più "proficuo",dicembre 2008.Dall'ultima decade di ottobre è ripreso il dominio delle correnti occidentali,con una breve parentesi fredda alla fine della scorsa settimana.
Cavalese 636 mm.
Se valutiamo la pluviometria di un'area geografica come il Nord Italia citando singole località annamo bene.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Qui siamo a 824.5 mm, su una media annua di circa 870 mm.
![]()
a tal degg che c'è qualcosa che non va!
non va il modo in cui hai preso un singolo dato puntuale e lo hai spalmato su una zona grande 200-300 volte più di quel punto... pur sapendo (credo che tu lo sappia) che in suddetta zona si va da aree con 2-3000 mm medi annui a zone che a stento arrivano a 6-700...
altrimenti se funzionasse come la vedi tu (una stazione a Milano per il Nord, una a Roma per il Centro e una a Napoli per il Sud) le ditte che importano stazioni meteorologiche fallirebbero nel giro di un respiro così come tutti i programmi di interpolazione di dati... che ci stanno a fare??
PS: Io qui in zona ho superato da poco la metà dell'accumulo medio annuale, zone del ravennate sono in siccità medio-grave da 1 anno (son zone che fino ad Settembre avevano 200mm accumulati da Gennaio, roba da zona arida o semi-arida)... Vedi tu di trarne le dovute conclusioni....![]()
Non sono assolutamente d'accordo. A fine ottobre qua siamo sui livelli dell'anno scorso, ovvero sottomedia. Nel 2008 ce l'abbiamo fatta grazie a un recupero eccezionale specie a dicembre, quest'anno dubito. In Valtellina mi pare che ora si sia ben lontani dalla media e sarà durissima arrivarci. Sul Bresciano si viaggia vicini alle medie ma niente di più. Oltretutto non mi pare che i maggiori lamenti provengano dai lombardi, anzi (e sottolineo che chi si lamenta in genere ha un motivo, cioè l'essere ancora sottomedia).
I non meteoppassionati in genere non capiscono per nulla quest'amore degli esperti per pioggia e neve,per il dinamismo dell'atmosfera ecc.ecc.L'italiano medio,assecondato da non pochi meteomen, vorrebbe un clima soleggiato quasi tutto l'anno,un inverno assai più mite,specie al nord,una linea della palma che si spingesse fino alla pianura padana...Quando noi citiamo inorriditi (GIUSTAMENTE) l'inverno 2006/07 la gente pensa:"Quando ritornerà?".
Segnalibri