Non sono assolutamente d'accordo. A fine ottobre qua siamo sui livelli dell'anno scorso, ovvero sottomedia. Nel 2008 ce l'abbiamo fatta grazie a un recupero eccezionale specie a dicembre, quest'anno dubito. In Valtellina mi pare che ora si sia ben lontani dalla media e sarà durissima arrivarci. Sul Bresciano si viaggia vicini alle medie ma niente di più. Oltretutto non mi pare che i maggiori lamenti provengano dai lombardi, anzi (e sottolineo che chi si lamenta in genere ha un motivo, cioè l'essere ancora sottomedia).
Vorrei ricordarti che a Milano in Luglio si è abbattuto un nubifragio "storico" che ha scaricato in poche ore 250mm di pioggia, sfido che poi risulta in vantaggio sulla media!.......
Il resto della Valtellina non sò ma qui siamo poco sotto la media..... caduti ad oggi 1237mm contro una media attesa per fine prima decade di Novembre di 1311,2mm, Novembre ad oggi ha all'attivo 59,7mm... ne sono attesi 165,5mm di media (secondo mese più piovoso dell'anno per Rasura), entro fine anno per andare in media annua (1467,8mm) dovrebbero cadere ancora 230,8mm.
P.S. Io spero di arrivare alla media annua, magari anche grazie a qualche bella nevicatona
da Diego.
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Sondrio, con i ben5 mm. di questo peggioramento ho raggiunto 836.7 mm. annuali ovvero, ora, in media con il progressivo annuale a fine prima decade di novembre: credo pero' che x la Valtellina molte zone siano sottomedia, comunque.
Pianura e parte delle pedemontane lombarde decisamente + favorite quest'anno rispetto ai rilievi, effettivamente.
![]()
Pianura non tutta, anzi, solo una parte e neanche tanto grande. E' stato infatti l'ovest milanese a fare incetta di tutto di più con Milano città che spessissimo è stata evitata millimetricamente, non sai quanto lampeggiare e borbottare a ovest mi sono sorbito, senza poi vedere nulla o quasi.
Più vai ad est e peggio è stato, la stessa Cremona è sui 770 mm da inizio anno su una media annua di 850 mm circa ed il recupero c'è stato tutto in autunno perché a fine agosto non si arrivava a 500![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Sui 1050, 1100 più a nord al confine con la provincia di Varese-
Fra l'altro non tutto l'ovest milanese ha avuto tutti quei mm, verso la valle del Ticino si ridiscende con l'accumulo.
Ti faccio un esempio, arrotondando i dati: Malvaglio è a 1100, Ossona/Sedriano/Inveruno a 1400, Milano città (Famagosta, Città Studi) a 1000. L'anno scorso idem, se si confermano i dati nei prossimi anni, va riscritta la climatologia della regione![]()
![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Ricordate i proclami sulla desertificazione che avanza al sud?
(lanciati dopo annate davvero secche del 1988-1989)..
Be, la piovosità negli ultimi anni è stata sempre superiore alla media trentennale.
In Puglia, l'annata che sta per chiudersi risulerà una delle più piovose degli ultimi 100 anni, in qualche caso, probabilmente la più più piovosa in assoluto con un surplus che localmente ha raggiunto il 100%.
In Sicilia, purtroppo, la situazione la conoscete già
In Calabria siamo abbondantemente sopra..
![]()
Segnalibri