Speriamo abbia ragione
che belle parole, peccato che sono solo parole
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Buongiorno.
Una curiosità:
- qualsivoglia sia il ragionamento giusto e quantunque noi siamo nel Mediterraneo*
vi faccio vedere (e leggere) cosa succedeva 180 anni or sono
nell'Italia Mediterranea appunto.
(Allegato)
* C'è un movimentato forum (piuttosto popolato) frequentato in gran parte
da avventori centro meridionali, nel quale si legge spesso:
- l'Italia è mediterranea, quindi non deve nevicare!
Bye bye
vabbè ma oramai ho smesso e ti devo dire che mi sento un tantino arrugginito...
comunque ho dato un' occhiata: da quel che ho potuto vedere le pulsazioni calde che si sono succedute tra la fine del mese scorso e quello
corrente, pur in via di risoluzione, pare proprio riescano a innescare un cospicuo rallentamento in seno al VPS (vortice polare stratosferico) che per il mese in corso dovrebbe tenere un profilo abbastanza anomalo.
Mi piace che il suo core principale prenda la via dell'artico canadese e che assumi la più classica delle bilobazioni.
Mi piacerebbe ancora di più se l'attività subtropicale fosse un zinzinello più accesama tant'è. Credo che, in piena tempistica di cui all'outlook MNW, il vortice troposferico possa effettivamente mollare un po' la presa, sfangando la solita tirata zonale di dicembre.
Avvertenza: dovremmo probabilmente fare i conti con un blocco ad onda medio-corta: il che vuol dire che il "braccino freddo" da calerà da N potrà essere un tantino corto, se mi sono bene spiegato....
(ma io aspetto gennaio....)
![]()
Innanzitutto, grazie per la disponibilità che è tanto più preziosa in quanto sei una "fonte", a mio avviso, tra le più autorevoli.
A'sto punto, però, ti chiedo un supplemento di spiegazione rispetto sia al grassettato che all'avvertenza di fine post:
1) sfangare sta per "favorire", il contrario o, più semplicemente, ritardare?
2) In che senso il braccino freddo sarà corto? Non ce la farà ad arrivare fin qui da noi?
Scusami se ne ho approfittato: sei un'occasione troppo ghiotta.
Con grande stima.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
nella (bella) pagina da te postata c'è un altro dato, assieme al nevone di felliniana memoria, che mi fa riflettere. Vale a dire quel 28,5 R registrato il 18 di agosto, al culmine del caldo estivo e presentato come cosa eccezionale "mai simile calore negli ultimi anni...".
Stiamo parlando di 35,5 gradi Celsius. Se non erro, in Romagna, negli ultimi anni questa temperatura è stata superata in maggio...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
ogni anno fa lo stesso articolo... bha che senso abbia non lo so.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Segnalibri